chiedo per un amico....

robar310

Nuovo Utente
Registrato
10/9/06
Messaggi
3.570
Punti reazioni
249
il figlio di un amico di famiglia è assunto a tempo indeterminato presso una nota agenzia interinale con un contratto di 800 euro mensili ma,il ragazzo lavora da circa due anni in un'azienda in cui lo stipendio è di circa 1600 euro al mese....qui la domanda: puo' richiedere un mutuo per acquistare casa? se si,su quale importo gli faranno la rata che puo' pagare? sulla paga scritta sul contratto o su quella che effettivamente percepisce?
 
il figlio di un amico di famiglia è assunto a tempo indeterminato presso una nota agenzia interinale con un contratto di 800 euro mensili ma,il ragazzo lavora da circa due anni in un'azienda in cui lo stipendio è di circa 1600 euro al mese....qui la domanda: puo' richiedere un mutuo per acquistare casa? se si,su quale importo gli faranno la rata che puo' pagare? sulla paga scritta sul contratto o su quella che effettivamente percepisce?

Mah quando le banche fanno l'analisi reddituale oltre al CUD i movimenti bancari ecc guardano anche il settore in cui uno lavora, credo che guarderanno il contratto dell'agenzia visto che è lì a tempo indeterminato
 
È poco Chiara la situazione.
Ha un contratto a 800€ ma percepisce 1600€?
La busta paga dice 1600€?

Comunque in generale gli assunti tramite agenzia interinale sono molto sfavoriti (anche se indeterminati)
Le assicurazioni sui prestiti/mutui sono restii a concederli agli interinali.
Dovrebbe provare a mettere un garante e vedere cosa succede.
 
il figlio di un amico di famiglia è assunto a tempo indeterminato presso una nota agenzia interinale con un contratto di 800 euro mensili ma,il ragazzo lavora da circa due anni in un'azienda in cui lo stipendio è di circa 1600 euro al mese....qui la domanda: puo' richiedere un mutuo per acquistare casa? se si,su quale importo gli faranno la rata che puo' pagare? sulla paga scritta sul contratto o su quella che effettivamente percepisce?

La Banca richiede oltre al Cud dell'anno precedente in questione, anche varie buste paga che possano attestare la stabilita' dell'assunzione ma anche del reddito certo fiscalmente certificato, oltre al totale del reddito mensile (netto) verificano quali sono le voci che lo compongono, ovviamente se ad esempio la voce del premio prodizione (essendo considerata una variabile e concorre in modo determinante al reddito mensile e' di per se negativo ai fini della valutazione).

La banca stessa verifica la possibilita' di accensione di un mutuo, relativamente alla capacita' di restituzione del capitale ed interessi con rate che non superino un Max 25% del reddito mensile, ( di qui una delle discriminanti sull'esito).
ed ovviamente andranno a verificare la storia finanziaria pregressa del richiedente, e vorranno vedere la documentazione dell'abitazione in essere.

Questo in sintesi

calcolo alla mano: E 800X25%= 200 (rata)

di qui parti per calcolare le tue richieste per l'eventuale mutuo

Spero dii essere stato un pizzico utile a schiarirti le idee

Saluti
 
grazie mille a tutti,mi sono accorto che non sono stato chiaro...il ragazzo da due anni lavora come dipendente dell' agenzia interinale ( a tempo indeterminato)in una ditta come lavoratore interinale,la busta paga è di circa 1600 euro e il contratto gli scade a fine 2022,gli 800 euro sono nel caso non gli rinnovino il contratto e l' agenzia non riesce a collocarlo in un altro posto.In questo caso gli verrà concesso un mutuo prima casa ?gli servirebbero 50 mila euro ....
 
Il contratto si chiama staff leasing.... Ed è uguale a quello che ho io. Mutuo accettato con consap. Stipendio circa 1450€ netti , con agenzia sempre 800€.
La mia rata è 430€ mensili
 
grazie ancora a tutti...domani riferisco all' interessato....OK!
 
Il contratto si chiama staff leasing.... Ed è uguale a quello che ho io. Mutuo accettato con consap. Stipendio circa 1450€ netti , con agenzia sempre 800€.
La mia rata è 430€ mensili

Questa non la sapevo..OK!
 
Ciao
Anche tu hai un solo cud a fine anno giusto?
 
si chiamano contratti di somministrazione. Il contratto a tempo indeterminato ce l'hai con l'agenzia interinale e la base della retribuzione è la cosiddetta 'indennità di somministrazione' che è nell'ordine delle 800€ lorde come da contratto nazionale.

In pratica assumendoti l'agenzia interinale 'punta' su di te nel senso che pensa di poterti collocare. Se ti colloca all'azienda XXX 'utilizzatrice' sarà questa a pagarti la retribuzione; se dopo l'azienda XXX dopo 1 anno ti lascia a casa (e ovviamente lo può fare senza giustificazione perchè non sei un loro dipendente) e l'agenzia interinale ti ritrova altra azienda YYYY utilizzatrice 3 mesi dopo ..ecco in quel lasso di tempo tu percepisci gli 800e di indennità di disoccupazione dall'agenzia interinale.

Spero di aver chiarito a tutti
 
si chiamano contratti di somministrazione. Il contratto a tempo indeterminato ce l'hai con l'agenzia interinale e la base della retribuzione è la cosiddetta 'indennità di somministrazione' che è nell'ordine delle 800€ lorde come da contratto nazionale.

In pratica assumendoti l'agenzia interinale 'punta' su di te nel senso che pensa di poterti collocare. Se ti colloca all'azienda XXX 'utilizzatrice' sarà questa a pagarti la retribuzione; se dopo l'azienda XXX dopo 1 anno ti lascia a casa (e ovviamente lo può fare senza giustificazione perchè non sei un loro dipendente) e l'agenzia interinale ti ritrova altra azienda YYYY utilizzatrice 3 mesi dopo ..ecco in quel lasso di tempo tu percepisci gli 800e di indennità di disoccupazione dall'agenzia interinale.

Spero di aver chiarito a tutti

Grazie sei stato molto chiaro, ma quindi nel caso specifico però il cud rimane sempre uno però?
 
Grazie sei stato molto chiaro, ma quindi nel caso specifico però il cud rimane sempre uno però?

Se hai lavorato per tutto l'anno per l'azienda utilizzatrice ovviamente avrai una sola certificazione unica. Se hai avuto anche soli 15 giorni di buco ne avrai due di CU : quella dell'azienda utilizzatrice e quella dell'agenzia interinale.

Ovviamente, e mi pare normale, le banche non lo considerano di certo un contratto a tempo indeterminato

ciao
 
Se hai lavorato per tutto l'anno per l'azienda utilizzatrice ovviamente avrai una sola certificazione unica. Se hai avuto anche soli 15 giorni di buco ne avrai due di CU : quella dell'azienda utilizzatrice e quella dell'agenzia interinale.

Ovviamente, e mi pare normale, le banche non lo considerano di certo un contratto a tempo indeterminato

ciao
La mia amica è assunta a tempo indeterminato con l agenzia e a tempo determinato con l agenzia utilizzatrice..
Nell' arco dell'anno ha avuto vari giorni di buco.. Ma ha sempre e solo avuto un cud da parte Dell agenzia interinale e mai dall azienda utilizzatrice.. L'azienda utilizzatrice controlla solo i turni e il lavoro svolto.. Chi paga, chi mette i contributi ecc e' sempre l'agenzia interinale.. Quindi non dovrebbero esserci due cud ma sempre e solo uno.. Forse il tuo contratto è diverso?
 
La mia amica è assunta a tempo indeterminato con l agenzia e a tempo determinato con l agenzia utilizzatrice..
Nell' arco dell'anno ha avuto vari giorni di buco.. Ma ha sempre e solo avuto un cud da parte Dell agenzia interinale e mai dall azienda utilizzatrice.. L'azienda utilizzatrice controlla solo i turni e il lavoro svolto.. Chi paga, chi mette i contributi ecc e' sempre l'agenzia interinale.. Quindi non dovrebbero esserci due cud ma sempre e solo uno.. Forse il tuo contratto è diverso?


io non ho questo contratto. La CU la deve redigere chiunque abbia pagato anche un solo giorno di emolumenti nell'anno fiscale e che quindi abbia pagato anche contributi. Bisognerebbe vedere quindi dal tipo di contratto

ciao
 
io non ho questo contratto. La CU la deve redigere chiunque abbia pagato anche un solo giorno di emolumenti nell'anno fiscale e che quindi abbia pagato anche contributi. Bisognerebbe vedere quindi dal tipo di contratto

ciao

Appunto
Nel caso dello staff leasing chi paga la retribuzione, chi mette i contributi è x e' sempre l agenzia del lavoro.. Anche se si lavora presso una azienda utilizzatrice sulla busta paga troverai sempre il nome Dell agenzia del lavoro perché il tuo datore di lavoro sono sempre e comunque loro... Quindi la cu dovrebbe essere unica e non doppia..
 
Informazioni contratto staff leasing

Buongiorno, scusate mi aggancio a questa discussione per chiedervi un'informazione, ho un contratto staff leasing con agenzia quindi assunto da loro a tempo indeterminato ma a tempo determinato con l'azienda utilizzatrice e sulla busta paga compare sempre la scadenza, per richiedere un finanziamento auto secondo voi la finanziaria potrebbe non accettare la mia busta paga? Devo presentare anche il contratto a tempo indeterminato? Grazie.
 
la sostenibilità del mutuo è calcolata dalla generalità delle banche in un valore pari al massimo a 1/3 dello stipendio netto
 
Indietro