help mutuo prima casa Banco BPM e polizza incendio/scoppio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

micco78

Nuovo Utente
Registrato
29/5/12
Messaggi
960
Punti reazioni
58
Ciao a tutti,
sto facendo vari preventivi per un mutuo prima casa e Banco BPM pare essere tra i più favorevoli a livello di tassi al momento, ma c'è un "MA": purtroppo abbinano al mutuo la loro polizza incendio scoppio che è esageramente costosa (130 euro all'anno, per i miei 20 anni di mutuo farebbero 2600 euro).
So che in teoria non esiste l'obbligatorietà ma non vorrei che impuntandosi e facendo una polizza esterna poi non mi facessero andare avanti la pratica, e io del mutuo ho bisogno.
Mi chiedevo: eventualmente dopo aver rogitato potrei disdire la polizza e sostituirla con un'altra esterna, così come vedo che molti hanno fatto per le polizze facoltative? Potrebbero farmi storie?

Edit: la polizza è questa: https://www.veraassicurazioni.it/wp...AZIONE-A-PREMIO-UNICO-FINANZIATO_20201218.pdf

Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
sto facendo vari preventivi per un mutuo prima casa e Banco BPM pare essere tra i più favorevoli a livello di tassi al momento, ma c'è un "MA": purtroppo abbinano al mutuo la loro polizza incendio scoppio che è esageramente costosa (130 euro all'anno, per i miei 20 anni di mutuo farebbero 2600 euro).
So che in teoria non esiste l'obbligatorietà ma non vorrei che impuntandosi e facendo una polizza esterna poi non mi facessero andare avanti la pratica, e io del mutuo ho bisogno.
Mi chiedevo: eventualmente dopo aver rogitato potrei disdire la polizza e sostituirla con un'altra esterna, così come vedo che molti hanno fatto per le polizze facoltative? Potrebbero farmi storie?

Edit: la polizza è questa: https://www.veraassicurazioni.it/wp...AZIONE-A-PREMIO-UNICO-FINANZIATO_20201218.pdf

Grazie mille!

Mah se hai in mano la delibera del finanziamento non possono mica tirarsi indietro se tu vuoi farti una polizza per conto tuo
 
Mah se hai in mano la delibera del finanziamento non possono mica tirarsi indietro se tu vuoi farti una polizza per conto tuo

In effetti nelle condizioni del preventivo che ho in mano (che non è ancora il PIES) è indicato chiaramente che non è obbligatoria la sottoscrizione della polizza incendio proposta dalla Banca.
Ma il mio dubbio è: se adesso faccio andare avanti la proposta così com'è (quindi con polizza proposta dalla banca), poi quando mi danno la delibera posso ancora cambiarla portandone un'altra "esterna"? Il mio dubbio è che sia tecnicamente fattibile, poi chiaramente va anche tenuto conto che andrei anche contro agli interessi della Banca stessa per cui non escludo che mi mettano i bastoni tra le ruote in qualche modo: insomma devo capire se ne vale la pena o meno, ecco!
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno consigliare.
 
In effetti nelle condizioni del preventivo che ho in mano (che non è ancora il PIES) è indicato chiaramente che non è obbligatoria la sottoscrizione della polizza incendio proposta dalla Banca.
Ma il mio dubbio è: se adesso faccio andare avanti la proposta così com'è (quindi con polizza proposta dalla banca), poi quando mi danno la delibera posso ancora cambiarla portandone un'altra "esterna"? Il mio dubbio è che sia tecnicamente fattibile, poi chiaramente va anche tenuto conto che andrei anche contro agli interessi della Banca stessa per cui non escludo che mi mettano i bastoni tra le ruote in qualche modo: insomma devo capire se ne vale la pena o meno, ecco!
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno consigliare.

Perchè dovrebbero metterti i bastoni tra le ruote?Se hai il certificato di disponibilità al finanziamento e hai calcolato bene i tempi per l'istruttoria e la scadenza per la stipula del rogito puoi benissimo scegliere una polizza più economica.E' vero che le banche attualmente hanno pochi margini e il loro utile è sulle spese accessorie però non è che siamo tutti allocchi,su alcuni guadagneranno di più su altri clienti meno. Ma poi sei sicuro che BPM sia per te il mutuo più vantaggioso, perchè Webank che fà parte dello stesso gruppo ad esempio ha fino al 31/3, polizza, perizia e incasso rata a zero spese
 
Perchè dovrebbero metterti i bastoni tra le ruote?Se hai il certificato di disponibilità al finanziamento e hai calcolato bene i tempi per l'istruttoria e la scadenza per la stipula del rogito puoi benissimo scegliere una polizza più economica.E' vero che le banche attualmente hanno pochi margini e il loro utile è sulle spese accessorie però non è che siamo tutti allocchi,su alcuni guadagneranno di più su altri clienti meno. Ma poi sei sicuro che BPM sia per te il mutuo più vantaggioso, perchè Webank che fà parte dello stesso gruppo ad esempio ha fino al 31/3, polizza, perizia e incasso rata a zero spese

Proprio per il motivo che hai detto tu, ossia che il loro guadagno è nelle polizze! Per mettermi i bastoni tra le ruote intendo, ad esempio, ritardare la pratica (e io ho già fissato la data del rogito quindi NON posso ritardare).
Comunque penso che farò così: faccio andare avanti la pratica, quando ho in mano la delibera provo a proporre lo "scambio" di polizza. Ma arriva qui il punto: dato che io ho la facoltà di proporre una assicurazione esterna, loro sono tenuti ad accettarla o possono rifiutarla?

Per Webank, è vero che ha costi più bassi ma il TAN è più alto, e alla fine il TAEG è praticamente uguale per entrambe le soluzioni (0,76% di Banco BPM contro 0,769 per Webank) ma Banco BPM ha una filiale fisica quindi eviterei lo sbattimento dello scambio documenti via corriere (tra l'altro in Banco BPM essendo ex-cliente mi chiedono molta meno documentazione)
 
Ma la delibera ce l'hai, ci stai nei tempi? perchè se devi ancora fare la perizia,ecc.Se hai già fissato la data del rogito, spero che tu abbia messo nella proposta di acquisto la clausola "salvo buon fine mutuo"
 
io sono nella tua stessa situazione, mutuo con BPM, bello alto e mi avevano proposto una polizza assurda, veniva qualcosa come 8/9k per 30 anni, ho chiesto di farmi fare la versione con pagamento annuale circa 300 euro anno, la mia idea era che, scaduta la prima annualita', l'assicurazione possa essere annullata e sostituita con altra polizza scoppio incendio a favore della banca. Che sia annullabile l'ho verificato anche sulle condizioni della assicurazione.
Vi torna?
 
Ma la delibera ce l'hai, ci stai nei tempi? perchè se devi ancora fare la perizia,ecc.Se hai già fissato la data del rogito, spero che tu abbia messo nella proposta di acquisto la clausola "salvo buon fine mutuo"

No come detto ancora la delibera non ce l'ho ma conto di portare entro qualche giorno tutti i documenti in modo da averla il prima possibile (il rogito è il 30 marzo), comunque la Banca mi ha assicurato che ci stiamo con i tempi.
No la clausola non c'è e nel mio caso non mi avrebbero mai permesso di inserirla.
 
No come detto ancora la delibera non ce l'ho ma conto di portare entro qualche giorno tutti i documenti in modo da averla il prima possibile (il rogito è il 30 marzo), comunque la Banca mi ha assicurato che ci stiamo con i tempi.
No la clausola non c'è e nel mio caso non mi avrebbero mai permesso di inserirla.

Sì in 7/10 gg dovresti ottenere la delibera e nel frattempo fare preventivi per la polizza, a tal proposito questo link potrebbe interessarti:

Polizza incendio e scoppio mutuo: i 3 ERRORI piu comuni
 
Sì in 7/10 gg dovresti ottenere la delibera e nel frattempo fare preventivi per la polizza, a tal proposito questo link potrebbe interessarti:

Polizza incendio e scoppio mutuo: i 3 ERRORI piu comuni

Io avevo firmato e inviato tutta la documentazione a fine febbraio, ieri mi hanno mandato contratto con catalogo aggiornato e tasso notevolmente più alto.
Il consulente mi ha detto che nella realtà vale il tasso al momento della stipula e sicuramente cambierà ancora. Possibile?
In realtà all'inizio mi ha detto che non serviva, quando poi gli ho messo fretta mi ha detto che gli dovevo mandare il nuovo contratto firmato (con i tassi più alti) perchè sicuramente la direzione l'avrebbe richiesto...che faccio? rischio di andare lunga e non glielo mando sperando che valga il primo?
 
Io avevo firmato e inviato tutta la documentazione a fine febbraio, ieri mi hanno mandato contratto con catalogo aggiornato e tasso notevolmente più alto.
Il consulente mi ha detto che nella realtà vale il tasso al momento della stipula e sicuramente cambierà ancora. Possibile?
In realtà all'inizio mi ha detto che non serviva, quando poi gli ho messo fretta mi ha detto che gli dovevo mandare il nuovo contratto firmato (con i tassi più alti) perchè sicuramente la direzione l'avrebbe richiesto...che faccio? rischio di andare lunga e non glielo mando sperando che valga il primo?

Dipende, ogni istituto ha le sue regole.. ad esempio Webank per il tasso fisso prende se non sbaglio il valore dell'IRS al 20 del mese precedente alla stipula.
Tu con che Banca fai il mutuo?
 
Ho avuto ok reddituale da webank con tasso legato all'irs e ok di Bper con tasso fisso ma legato al consulente finanziario. Con Bper pagherei istruttoria + assicurazione + consulente per un totale di 4.500 euro in più di spese rispetto a webank. La mia paura è che webank possa decidere dopo perizia di non concedermi l'80% o di richiedere l'aggiunta del garante. So che potrebbe farlo anche bper ma pagando il consulente avrei meno paura che possa succedere...quello che non ho capito è se posso far periziare gli immobili dalle due banche e avere i due responsi prima di decidere con chi procedere :confused: (ovviamente rimane da capire se tirandomi indietro con bper ci sarebbero delle spese da pagare...)
 
Si quasi sicuramente con Bper la perizia se la fai fare poi la paghi comunque
 
io sono nella tua stessa situazione, mutuo con BPM, bello alto e mi avevano proposto una polizza assurda, veniva qualcosa come 8/9k per 30 anni, ho chiesto di farmi fare la versione con pagamento annuale circa 300 euro anno, la mia idea era che, scaduta la prima annualita', l'assicurazione possa essere annullata e sostituita con altra polizza scoppio incendio a favore della banca. Che sia annullabile l'ho verificato anche sulle condizioni della assicurazione.
Vi torna?

Ho fatto un "preventivo" per un mutuo BPM a 20 anni di 270.000 euro...nel loro prospetto c'è una polizza facoltativa caso morte da oltre 15K e una scoppio-incendio da quasi 3800 euro...fuori mercato entrambe
 
Ho fatto un "preventivo" per un mutuo BPM a 20 anni di 270.000 euro...nel loro prospetto c'è una polizza facoltativa caso morte da oltre 15K e una scoppio-incendio da quasi 3800 euro...fuori mercato entrambe

A me Banco BPM per 250K di mutuo polizza scoppio-incendio da 2600 euro
 
La polizza obbligatoria incendio che interessa la banca costa mediamente x 250 k - 37 euro x anno .

Eh lo so, ma per non "intralciare" il buon fine della pratica ho preferito sottoscrivere la loro polizza (non c'era nulla di scritto ovviamente ma me lo hanno fatto capire a parole), non appena riuscirò a fare una surroga chiaramente conto di togliermi di mezzo anche la loro costosissima polizza.
Ma eventualmente, sarebbe possibile farlo anche subito sostituendola con una di mio gradimento? La polizza è una di quelle finanziate con il mutuo, quindi ne pago un tot ogni rata.
Grazie mille!
 
Buongiorno, sai dirmi come è andato quella storia dell'assicurazione scoppio incendio ? A me me lo mettono spalmabile con il mutuo ... Si potrebbe recedere secondo te ? Se si , come si fa ?

Ciao, sì anche la mia polizza è "spalmata" sulle rate del mutuo.
Proprio per questo motivo da quanto ho capito non credo sia possibile recedere, se non ovviamente surrogando con altra banca.
Ma se qualcuno ne sa più di me accetto ben volentieri indicazioni ;)
 
Siccome anche io sto chiedendo un mutuo con Banco BPM, ma forse la mia domanda vale per qualsiasi banca, la polizza incendio/scoppio se fatta esternamente va fatta preventivare prima della delibera del mutuo o dal momento che la delibera non è vincolante, si può fare benissimo dopo, ovviamente prima del rogito e dell'erogazione del mutuo?
 
Siccome anche io sto chiedendo un mutuo con Banco BPM, ma forse la mia domanda vale per qualsiasi banca, la polizza incendio/scoppio se fatta esternamente va fatta preventivare prima della delibera del mutuo o dal momento che la delibera non è vincolante, si può fare benissimo dopo, ovviamente prima del rogito e dell'erogazione del mutuo?

ci sono passata, quindi porto la mia esperienza.

Se NON vuoi le loro polizze, devi chiarirlo subito. Altrimenti le inseriscono nell'importo finanziato (e si vanno dunque a spalmare sulle rate) e la delibera esce con le polizze incluse.
Se vuoi farle togliere dopo, dovranno fare una nuova delibera (a me non è costato niente, ma ho perso una settimana). So che sembra assurdo, perché gli importi calano... però la procedura è quella.

io ho risparmiato tantissimo facendole altrove... e ho una copertura migliore (ad esempio la TCM che propongono loro è a capitale decrescente, la mia è a capitale costante, una bella differenza)

ciao
 
Indietro