Allungare 2 mutui
Warren Buffett fa mea culpa sul suo più grande errore (da 11 miliardi di dollari)
La lettera annuale di Warren Buffett rivolta agli azionisti della sua holding Berkshire Hathaway pone l’accento sui ‘gioielli di famiglia’, ossia gli asset da cui deriva mattior valore per la …
USA avanti tutta sui vaccini, ma ultimi dati preoccupano e direttrice CDC lancia alert: ‘Il virus non ha finito con noi’
“Non è il momento di allentare le restrizioni”. Così la direttrice del Centers for Disease Control and Prevention (CDC), Rochelle Walensky, nel rimarcare come gli ultimi dati vedono uno stop …
Spettro del debito per l’Italia, Mazziero: ‘oggi la sua sostenibilità non in discussione grazie ad acquisti Bce, ma post-pandemia…”
?Siamo nei cento giorni di luna di miele del Governo Draghi, quello dove quasi tutto è permesso e lasciato fare dai partiti. Poi, pur con la grande maggioranza a sostegno, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    6

Allungare 2 mutui

Buongiorno ragazzi,

volevo condividere con voi un dubbio: ho attualmente 2 mutui per due immobili ad uso investimento oggi locati.

Il primo mutuo ha la seguenti condizioni:

20 anni
    Finanziamento originario = 40000
    Rimanente=33000 circa
    Tasso=3,03
    Rata= 223,94

Il secondo queste:

25 anni
    Finanziamento originario = 51000
    Rimanente=47000 circa
    Tasso=2,06
    Rata= 220,16

L'operazione è nata per locare gli immobili ed avere un delta Locazioni-Rata positivo, e crearmi una nuova entrata.

Quello che volevo cercare di capire con voi è questo: conviene portare i mutui a 30 anni per aumentare quindi il delta sopracitato?

Mi verrebbe una rata da 170 e una da 190 circa, anche se si tratta di pochino riuscirei a mettere via qualcosa in più, senza contare che se avessi bisogno un domani di un altro finanziamento l'ammontare delle rate mi aiuterebbe un pò.

Dal punto di vista finanziario la ritenete una scelta giusta o sbagliata?

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    7392 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Io proverei a rinegoziare il tasso che mi sembrano un po alti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    6
    Già chiesto, riescono a togliere uno 0,5 sul primo che ha il tasso più alto. Di più no. Questo comunque lo faccio sicuramente

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    7392 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Forse il tuo è uno dei rari casi in cui forse è meglio provare ad estinguere anticipatamente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    6
    Per quale motivo lo pensi?

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    7392 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Perché trovo alto (se comparato ai tassi attuali), il tasso che ti viene applicato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    21 Post(s)
    Potenza rep
    6
    Be diciamo che la questione possiamo risolverla subito, perché i soldi per estinguerli non li ho 😅. In ogni caso, potrei fare delle estinzioni parziali con quello che riesco a rispiarmiare a fine mese, di solito sui 1000 euro, ma mi conviene? Perché io i risparmi tenderei a investirli in qualcosa che mi renda più del 3%, e non è così impossibile da trovare. Il dubbio che avevo, che era il titolo della discussione, è se mi è conveniente allungarli questi mutui per avere una rata più bassa e avere più liquidità. Con quello che avanzo, a un certo punto, posso anche decidere di estinguerli prima o investirli in altro.

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    7392 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Credo che con l'allungamento, aumenti anche il tasso.
    E, comunque gli importi mi sembrano esigui di conseguenza le banche hanno poco interesse a rinegoziare o,peggio, a surrogare.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    160 Post(s)
    Potenza rep
    6455559
    Citazione Originariamente Scritto da Silvio46 Visualizza Messaggio
    Be diciamo che la questione possiamo risolverla subito, perché i soldi per estinguerli non li ho 😅. In ogni caso, potrei fare delle estinzioni parziali con quello che riesco a rispiarmiare a fine mese, di solito sui 1000 euro, ma mi conviene? Perché io i risparmi tenderei a investirli in qualcosa che mi renda più del 3%, e non è così impossibile da trovare. Il dubbio che avevo, che era il titolo della discussione, è se mi è conveniente allungarli questi mutui per avere una rata più bassa e avere più liquidità. Con quello che avanzo, a un certo punto, posso anche decidere di estinguerli prima o investirli in altro.
    3% senza rischi la vedo molto ma molto dura, cmq convinto te convinto tutti

ho fatto il calcolo su mutuo liquidità su facile.it con 80.000 euro, su 20 anni. viene una rata di 392 euro.
    usa gli 80000 per saldare i due mutui e paga 392 di rata totale, vai a risparmiare 50 euro al mese

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    30 Post(s)
    Quoted
    2727 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Silvio46 Visualizza Messaggio
    ...Il dubbio che avevo, che era il titolo della discussione, è se mi è conveniente allungarli questi mutui per avere una rata più bassa e avere più liquidità
    ...rispondo al "titolo della discussione":
    A te conviene/converrebbe allungare... alla banca NO!

Fine della discussione!

Accedi