Allungare 2 mutui

Silvio46

Nuovo Utente
Registrato
9/6/15
Messaggi
77
Punti reazioni
0
Buongiorno ragazzi,

volevo condividere con voi un dubbio: ho attualmente 2 mutui per due immobili ad uso investimento oggi locati.

Il primo mutuo ha la seguenti condizioni:

20 anni
Finanziamento originario = 40000
Rimanente=33000 circa
Tasso=3,03
Rata= 223,94

Il secondo queste:

25 anni
Finanziamento originario = 51000
Rimanente=47000 circa
Tasso=2,06
Rata= 220,16

L'operazione è nata per locare gli immobili ed avere un delta Locazioni-Rata positivo, e crearmi una nuova entrata.

Quello che volevo cercare di capire con voi è questo: conviene portare i mutui a 30 anni per aumentare quindi il delta sopracitato?

Mi verrebbe una rata da 170 e una da 190 circa, anche se si tratta di pochino riuscirei a mettere via qualcosa in più, senza contare che se avessi bisogno un domani di un altro finanziamento l'ammontare delle rate mi aiuterebbe un pò.

Dal punto di vista finanziario la ritenete una scelta giusta o sbagliata?
 
Io proverei a rinegoziare il tasso che mi sembrano un po alti.
 
Già chiesto, riescono a togliere uno 0,5 sul primo che ha il tasso più alto. Di più no. Questo comunque lo faccio sicuramente
 
Forse il tuo è uno dei rari casi in cui forse è meglio provare ad estinguere anticipatamente.
 
Perché trovo alto (se comparato ai tassi attuali), il tasso che ti viene applicato.
 
Be diciamo che la questione possiamo risolverla subito, perché i soldi per estinguerli non li ho 😅. In ogni caso, potrei fare delle estinzioni parziali con quello che riesco a rispiarmiare a fine mese, di solito sui 1000 euro, ma mi conviene? Perché io i risparmi tenderei a investirli in qualcosa che mi renda più del 3%, e non è così impossibile da trovare. Il dubbio che avevo, che era il titolo della discussione, è se mi è conveniente allungarli questi mutui per avere una rata più bassa e avere più liquidità. Con quello che avanzo, a un certo punto, posso anche decidere di estinguerli prima o investirli in altro.
 
Credo che con l'allungamento, aumenti anche il tasso.
E, comunque gli importi mi sembrano esigui di conseguenza le banche hanno poco interesse a rinegoziare o,peggio, a surrogare.
 
Be diciamo che la questione possiamo risolverla subito, perché i soldi per estinguerli non li ho 😅. In ogni caso, potrei fare delle estinzioni parziali con quello che riesco a rispiarmiare a fine mese, di solito sui 1000 euro, ma mi conviene? Perché io i risparmi tenderei a investirli in qualcosa che mi renda più del 3%, e non è così impossibile da trovare. Il dubbio che avevo, che era il titolo della discussione, è se mi è conveniente allungarli questi mutui per avere una rata più bassa e avere più liquidità. Con quello che avanzo, a un certo punto, posso anche decidere di estinguerli prima o investirli in altro.

3% senza rischi la vedo molto ma molto dura, cmq convinto te convinto tutti

ho fatto il calcolo su mutuo liquidità su facile.it con 80.000 euro, su 20 anni. viene una rata di 392 euro.
usa gli 80000 per saldare i due mutui e paga 392 di rata totale, vai a risparmiare 50 euro al mese
 
...Il dubbio che avevo, che era il titolo della discussione, è se mi è conveniente allungarli questi mutui per avere una rata più bassa e avere più liquidità

...rispondo al "titolo della discussione":
A te conviene/converrebbe allungare... alla banca NO!

Fine della discussione! :bye:
 
Ciao Kevin, la banca qualche mese fa a mia domanda sulla possibilità di allungare mi disse che non c’era nessun problema a portarlo ai 30 anni, non ho approfondito però se comportava un aumento del tasso. A parole quindi si, in pratica vedremo
 
Credo che con l'allungamento, aumenti anche il tasso.
E, comunque gli importi mi sembrano esigui di conseguenza le banche hanno poco interesse a rinegoziare o,peggio, a surrogare.

All’aumento del tasso non avevo pensato. Devo approfondire meglio.
Si infatti per un eventuale surroga non mi sono neanche mosso per quel motivo.
 
3% senza rischi la vedo molto ma molto dura, cmq convinto te convinto tutti

ho fatto il calcolo su mutuo liquidità su facile.it con 80.000 euro, su 20 anni. viene una rata di 392 euro.
usa gli 80000 per saldare i due mutui e paga 392 di rata totale, vai a risparmiare 50 euro al mese

Neanche nel conto corrente sono senza rischi se è per quello 🙂. Intendevo dire che seppur non basso non è un interesse astronomico quello che ho sul mutuo, e un modo per investire eventuali risparmi più o meno a quella cifra non lo vedo impossibile.
Mutuo liquidità? Che tasso veniva? Non pensavo potessi avere tassi così bassi. In ogni caso dovrei chiederlo nel mentre ho ancora in essere gli altri 2, non so come si possa gestire. E in più, dovrei rifare le due perizie, e nel caso ne volessi vendere solo uno in futuro avrei più problematiche.
 
Neanche nel conto corrente sono senza rischi se è per quello 🙂. Intendevo dire che seppur non basso non è un interesse astronomico quello che ho sul mutuo, e un modo per investire eventuali risparmi più o meno a quella cifra non lo vedo impossibile.
Mutuo liquidità? Che tasso veniva? Non pensavo potessi avere tassi così bassi. In ogni caso dovrei chiederlo nel mentre ho ancora in essere gli altri 2, non so come si possa gestire. E in più, dovrei rifare le due perizie, e nel caso ne volessi vendere solo uno in futuro avrei più problematiche.

ripeto convinto te convinto tutti. se fai il 3% vuol dire che ti stai prendendo un sacco di rischi. Ma lasciamo perdere.
Metti tu i dati su facile.it e vedi da solo, mettendo i dati corretti. Cmq a me il taeg è del 1,9% quindi con tutti i costi. Vai i banca e ti sapranno aiutare a risolvere il problema. Non ho capito l'ultima parte sul vendere.
Io da quanto ho capito hai almeno 3 immobili e spazio per chiedere un finanziamento. Supponendo che la tua prima casa valga più di 100000 euro chiedi il mutuo liquidità di 80000 sulla prima casa, e ti paghi le altre due. A me sembra sia ragionevole lavorare su questi concetti e non allungare di 5 anni i due mutui, visto che potresti a parità di anni diminuire del 10% la rata. Poi dipende quale è il tuo reddito, se prendi 1200 hai meno margine di manovra se ne prendi 2000 è quasi fatta. Però con buona volontà si riuscirebbe a farlo in ogni caso.
 
Indietro