Finito mutuo finalmente.. e ora?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

badra89

Nuovo Utente
Registrato
16/10/14
Messaggi
100
Punti reazioni
3
Dopo 15 anni finalmente ho pagato L ultima rata del mutuo
Ora quali sono le pratiche da sbrigare?
Ovviamente era un mutuo ipotecario
Oltre a chiudere il conto corrente con la banca visto che non mi serve più..?
Ah.. il mutuo era abbastanza consistente.. (più di 400k)
Avevo oltre me altri 4 intestatari.. per chiudere la pratica servono le firme di tutti o no??
Perché con due intestatari non ho più rapporti spero non sia un problema
 
A seguito dell'introduzione, anni fa, della Bersani, tu (e gli altri), non dovete fare nulla.
La banca, invece deve inviarti comunicazione in cui dichiara che :
- le obbligazioni derivanti dal mutuo sono state estinte il dd/mm/aaaa;
- rilascia formale quietanza dei pagamenti ricevuti;
- si conferma che in relazione ed ai fini di quanto previsto dall'art.13 commi 8-sexies e segg. del D.L. 31.01.07 n.7, convertito in legge 02.04.07 n.40 e successive variazioni (procedimento semplificato di cancellazione dell'ipoteca a garanzia di mutui, cosiddetto "Bersani Bis") la Banca ha provveduto ad inoltrare, al servizio di pubblicità immobiliare della competente Agenzia del Territorio, la comunicazione attestante l'estinzione di tali obbligazioni;
- si riportano gli estremi dell'iscrizione ipotecaria indicati nella comunicazione.

(seguono i dati dell'ipoteca e delle persone interessate indicate per nome cognome, luogo e data di nascita, e cod. fis.)


Quanto sopra è ciò che fece anni fa nei miei confronti ISP.
 
Ok quindi L unica cosa che devo fare e ‘ chiudere il conto corrente

Ma per quanto riguarda gli altri intestatari del mutuo?
Oltre me sono altri 4
Devono firmare qualcosa o no
Perché ripeto con 2 di questi non ho più rapporti
 
Ti ripeto, nel mio caso non ho posto nessuna firma (e neanche mia moglie quale co-intestataria).
Quello che ti conviene fare, visto che intendi chiudere il conto e, conseguentemente ne deduco che non avrai rapporti con quella banca, di segnalare sia a nome tuo ma anche per conto gli altri intestatari del mutuo, la sua naturale estinzione.
Senti la banca cosa dice, eventualmente (ed è il motivo per il quale ti ho trascritto tutto quel papiello) te lo ricopi in formato word, e lo porti come fac simile del tipo di comunicazione che intendi ottenere dalla banca.

Sicuramente non ti rilasceranno nulla nell'immediato, ma almeno senti loro come intendono regolarsi.
 
Ho mandato una mail alla banca e mi hanno risposto

“le confermo l'estinzione del mutuo.
Non vengono richieste altre azioni da parte del cliente, nemmeno per l'estinzione dell'ipoteca che viene eseguita dalla Banca.”


Quindi e’ tutto apposto non devo fare niente.
Come farò a sapere che la banca abbia cancellato L ipoteca??

Un altra domanda
Chiudere il conto corrente ha un costo?
E i soldi che sono ancora dentro( pochi) come faccio a recuperarli?
 
Ho mandato una mail alla banca e mi hanno risposto

“le confermo l'estinzione del mutuo.
Non vengono richieste altre azioni da parte del cliente, nemmeno per l'estinzione dell'ipoteca che viene eseguita dalla Banca.”


Quindi e’ tutto apposto non devo fare niente.
Come farò a sapere che la banca abbia cancellato L ipoteca??

Un altra domanda
Chiudere il conto corrente ha un costo?
E i soldi che sono ancora dentro( pochi) come faccio a recuperarli?

Chiudere il conto in genere ha un costo (basso) per le "pratiche amministrative".
Quando chiudi il conto comunichi il nuovo c/c su cui inviare i soldi rimasti tolte le spese di cui sopra.
 
Scusate per chiudere un conto corrente intestato a 5 persone, basta una persona sola ( il principale)?
 
Scusate per chiudere un conto corrente intestato a 5 persone, basta una persona sola ( il principale)?

NO, servono tutte le firme oppure una regolare delega

Non esiste un "principale"

Non esistono "deleghe" per la chiusura di un conto corrente.

Se il conto è a firma congiunta, servono fisicamente TUTTI i titolari
Se il conto è a firma disgiunta, basta uno solo dei titolari del conto per la chiusura dello stesso.
 
E come faccio a capire se il conto è a firma congiunta o disgiunta
 
E come faccio a capire se il conto è a firma congiunta o disgiunta

Puoi chiedere alla banca, oppure se ce li hai ancora, verificare nei documenti di apertura conto (non sono sicuro di questo ultimo aspetto pero').
 
Non esistono "deleghe" per la chiusura di un conto corrente.

Se il conto è a firma congiunta, servono fisicamente TUTTI i titolari
Se il conto è a firma disgiunta, basta uno solo dei titolari del conto per la chiusura dello stesso.

Salve, la chiusura di un c/c bancario è un'attività giuridica come tante altre e quindi può essere oggetto di una procura notarile ad hoc.
 
Non esistono "deleghe" per la chiusura di un conto corrente.

Se il conto è a firma congiunta, servono fisicamente TUTTI i titolari
Se il conto è a firma disgiunta, basta uno solo dei titolari del conto per la chiusura dello stesso.

Non è assolutamente vero che un c/c a firme disgiunte può essere chiuso da un solo cointestatario. Se gli altri cointestatari emettono un assegno vengono protestati per c/c chiuso. Se utilizzano un bancomat o carte di credito su quel c/c o hanno utenze addebitate automaticamente vanno incontro a dei problemi. Attenzione a fornire informazioni fuorvianti.
 
Per l'estinzione ogni banca ha la sua versione di procedura.
Comunque se il conto è a credito, si potrà estinguere anche da parte di uno solo (nella maggior parte delle banche).
Per l'estinzione basta anche una PEC o raccomandata.

NB l'estinzione non ha costi (questo in tutte le banche_)
 
Per l'estinzione ogni banca ha la sua versione di procedura.
Comunque se il conto è a credito, si potrà estinguere anche da parte di uno solo (nella maggior parte delle banche).
Per l'estinzione basta anche una PEC o raccomandata.

NB l'estinzione non ha costi (questo in tutte le banche_)

Mi sembra che ci sia qualche inesattezza. Non esiste che alcune banche lo fanno. Gli altri cointestatari del c/c cosa fanno? No possono più emettere assegni? Non possono più addebitare le rate del mutuo? E' vero invece che c'è una particolare procedura da seguire quando un cointestatario di un c/c vuole recedere dal contratto. Gli altri cointestatari devono essere avvisati di tale richiesta e gli deve essere offerta la possibilità di aprire un nuovo c/c senza il cointestatario che ha richiesto la chiusura avvisandoli inoltre che in mancanza di un loro riscontro la banca provvederà a recedere di iniziativa dal c/c in questione. Con questa procedura tutti i cointestatari del c/c sono a conoscenza della richiesta di recesso dal c/c. In mancanza sai le richieste di risarcimento danni che le banche devono subire. Pensa ad un correntista che viene protestato perchè gli hanno chiuso il c/c senza che lui lo sapesse con evidente pregiudizio per la sua attività Non c'entra nulla poi che ul c/c sia a debito o a credito.
 
scusate sono nella stessa condizione solo che mutuo concluso a giugno siamo quasi il 30 luglio. Ho scritto alla banca... non risponde... non ho ricevuto nulla tranne la ricevuta sul sito dell'avvenuto pagamento il 1 giugno.. nessuna comunicazione inviata ne a me ne alla conservatoria.... come mi regolo ?
 
la banca non vuole cancellare

Scusate ma cosa si fa in questo caso ? noto istituto di credito
mutuo finito di pagare circa 3 mesi fa. ( quietanza di pagamento nell'estratto conto dover risulta solo il pagamento e null'altro ne debito residuo ne altro che presuma fine mutuo)
passato il mese ho contattato la banca tramite form online ... risposta dopo 15 giorni, rivolgersi a una filiale fisica.
nel frattempo non ho ricevuto nulla di scritto. solo sul sito della banca dove è sparito sia il mutuo che il piano di ammortamento.
Contatto la filiale via mail ( mail ricevuta dal direttore di filiale) ma a tutt'oggi ( quasi 3 mesi ) non ho ricevuto nulla, nel registro delle comunicazioni nulla e la visura mi da ancora presente l'ipoteca ( anche se era presente una clausola risolutiva dopo un mese dal pagamento dell'ultima rata).
A questo punto come procedo ?
mando pec alla banca con reclamo ?

premetto non devo vendere casa ma mi seccherebbe fra qualche anno dover sborsare soldi per una cancellazione eventuale richiesta dal compratore.
 
Scusate ma cosa si fa in questo caso ? noto istituto di credito
mutuo finito di pagare circa 3 mesi fa. ( quietanza di pagamento nell'estratto conto dover risulta solo il pagamento e null'altro ne debito residuo ne altro che presuma fine mutuo)
passato il mese ho contattato la banca tramite form online ... risposta dopo 15 giorni, rivolgersi a una filiale fisica.
nel frattempo non ho ricevuto nulla di scritto. solo sul sito della banca dove è sparito sia il mutuo che il piano di ammortamento.
Contatto la filiale via mail ( mail ricevuta dal direttore di filiale) ma a tutt'oggi ( quasi 3 mesi ) non ho ricevuto nulla, nel registro delle comunicazioni nulla e la visura mi da ancora presente l'ipoteca ( anche se era presente una clausola risolutiva dopo un mese dal pagamento dell'ultima rata).
A questo punto come procedo ?
mando pec alla banca con reclamo ?

premetto non devo vendere casa ma mi seccherebbe fra qualche anno dover sborsare soldi per una cancellazione eventuale richiesta dal compratore.

E nella filiale fisica non ti hanno saputo dare tempistiche?
 
Scusate ma cosa si fa in questo caso ? noto istituto di credito
mutuo finito di pagare circa 3 mesi fa. ( quietanza di pagamento nell'estratto conto dover risulta solo il pagamento e null'altro ne debito residuo ne altro che presuma fine mutuo)
passato il mese ho contattato la banca tramite form online ... risposta dopo 15 giorni, rivolgersi a una filiale fisica.
nel frattempo non ho ricevuto nulla di scritto. solo sul sito della banca dove è sparito sia il mutuo che il piano di ammortamento.
Contatto la filiale via mail ( mail ricevuta dal direttore di filiale) ma a tutt'oggi ( quasi 3 mesi ) non ho ricevuto nulla, nel registro delle comunicazioni nulla e la visura mi da ancora presente l'ipoteca ( anche se era presente una clausola risolutiva dopo un mese dal pagamento dell'ultima rata).
A questo punto come procedo ?
mando pec alla banca con reclamo ?

premetto non devo vendere casa ma mi seccherebbe fra qualche anno dover sborsare soldi per una cancellazione eventuale richiesta dal compratore.

Guarda, io in passato l'ho fatto due volte (estinzione totale anticipata), ed entrambe le volte ha fatto tutto la banca.
Certo, la cosa prese del tempo (direi mediamente un anno, prima di ricevere comunicazione scritta che sull'immobile non vi erano più dei gravami), ma andò tutto "in automatico" e senza che io cacciassi una lira, infatti una di quelle due case, l'ho venduta un paio di anni fa e nessuno mi ha chiesto di dimostrare nulla circa l'ipoteca.
 
Scusate ma cosa si fa in questo caso ? noto istituto di credito
mutuo finito di pagare circa 3 mesi fa. ( quietanza di pagamento nell'estratto conto dover risulta solo il pagamento e null'altro ne debito residuo ne altro che presuma fine mutuo)
passato il mese ho contattato la banca tramite form online ... risposta dopo 15 giorni, rivolgersi a una filiale fisica.
nel frattempo non ho ricevuto nulla di scritto. solo sul sito della banca dove è sparito sia il mutuo che il piano di ammortamento.
Contatto la filiale via mail ( mail ricevuta dal direttore di filiale) ma a tutt'oggi ( quasi 3 mesi ) non ho ricevuto nulla, nel registro delle comunicazioni nulla e la visura mi da ancora presente l'ipoteca ( anche se era presente una clausola risolutiva dopo un mese dal pagamento dell'ultima rata).
A questo punto come procedo ?
mando pec alla banca con reclamo ?

premetto non devo vendere casa ma mi seccherebbe fra qualche anno dover sborsare soldi per una cancellazione eventuale richiesta dal compratore.

Buongiorno interessa anche me finito di pagare mutuo prima fanno la cancellazione dell'ipoteca prima posso chiudere il conto visto che mi fanno pagare anche l'aria
 
Indietro