Surroga a ridosso fine mese, pago doppio?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

cicciociccio2

Nuovo Utente
Registrato
23/8/15
Messaggi
651
Punti reazioni
54
Ho la surroga prevista il 21 dicembre.
Il 30 dicembre dovrei pagare la semestralità (ho rate semestrali) alla banca uscente.
Dite che rischio di pagare il 30 dicembre entrambe le rate?
La banca entrante è HB, ben nota per i ritardi...poi visto il periodo festivo...
 
La banca entrante è HB, ben nota per i ritardi...poi visto il periodo festivo...
...spiega meglio questa tuo passaggio.

Ho la surroga prevista il 21 dicembre.
Il 30 dicembre dovrei pagare la semestralità (ho rate semestrali) alla banca uscente.
Dite che rischio di pagare il 30 dicembre entrambe le rate?
La banca entrante è HB, ben nota per i ritardi...poi visto il periodo festivo...

...se hai data fissata di stipula al 21 Dicembre,
la banca surrogata avrà inviato il conteggio estintivo a quella data,
quindi con scadenza interessi a quella data stessa.

Ma già il fatto che dici di avere quella data già fissata, mentre siamo "ancora" a Novembre, mi sa di ipotesi!!

Ora, detto questo... le banche surrogate giocano sporco con il mancato invio o invio in ritardo del conteggio estintivo,
e il povero cliente imputa la colpa alla banca surrogante... (sbagliando!)

...buona fortuna!
 
...spiega meglio questa tuo passaggio.



...se hai data fissata di stipula al 21 Dicembre,
la banca surrogata avrà inviato il conteggio estintivo a quella data,
quindi con scadenza interessi a quella data stessa.

Ma già il fatto che dici di avere quella data già fissata, mentre siamo "ancora" a Novembre, mi sa di ipotesi!!

Ora, detto questo... le banche surrogate giocano sporco con il mancato invio o invio in ritardo del conteggio estintivo,
e il povero cliente imputa la colpa alla banca surrogante... (sbagliando!)

...buona fortuna!
Il 21 dicembre è la data fissata con il notaio per la stipula.
Mi fai capire che dovrò sganciare una semestralità alla vecchia banca e poi lottare per farmeli restituire?
 
Il 21 dicembre è la data fissata con il notaio per la stipula.
Mi fai capire che dovrò sganciare una semestralità alla vecchia banca e poi lottare per farmeli restituire?

...quindi il problema è della banca surrogante, che citi come "ben nota per i ritardi" o della banca surrogata...?
(cerco di farti pian piano ragionare, eh?) ;)
 
...quindi il problema è della banca surrogante, che citi come "ben nota per i ritardi" o della banca surrogata...?
(cerco di farti pian piano ragionare, eh?) ;)
Ah boh, la mia paura è che la banca surrogata faccia la furbetta e si peschi la semestralità...non so come impedirlo.
Gli mando una PEC?
Ancora ancora se fosse stato un mese ma sei sono una bella botta.
 
Ipotizzo... la banca attuale fornirà il conteggio estintivo al 21 dicembre. Il 30 dicembre addebiterà la rata non per 6 mesi, ma per 5 mesi e 21 giorni (01 luglio - 21 dicembre).
La mia ipotesi è troppo semplice per essere vera?
 
Ipotizzo... la banca attuale fornirà il conteggio estintivo al 21 dicembre. Il 30 dicembre addebiterà la rata non per 6 mesi, ma per 5 mesi e 21 giorni (01 luglio - 21 dicembre).
La mia ipotesi è troppo semplice per essere vera?
Sinceramente non so, potrebbe anche essere così purchè venga scalato dal debito residuo questa “fetta” di 5 mesi e 21 giorni.
 
Ho la surroga prevista il 21 dicembre.
Il 30 dicembre dovrei pagare la semestralità (ho rate semestrali) alla banca uscente.
Dite che rischio di pagare il 30 dicembre entrambe le rate?
La banca entrante è HB, ben nota per i ritardi...poi visto il periodo festivo...

Se hai la surroga il 21 dicembre, lo stesso giorno la banca entrante farà il bonifico per estinguere il mutuo surrogato, che sarà quindi cancellato. Il 30 dicembre quindi, anche volendo, non potrai pagare la rata di un mutuo estinto.

Se la stipula viene rinviata e non viene riprogrammata prima del 30, pagherai soltanto la rata del mutuo in essere poiché il mutuo della banca entrante non esisterà.

Ciao,
R.
 
Sinceramente non so, potrebbe anche essere così purchè venga scalato dal debito residuo questa “fetta” di 5 mesi e 21 giorni.

Il 30 dicembre non accadrà nulla, se il mutuo è stato surrogato.
La tua banca attuale dovrà fornire i conteggi estintivi alla data del 21 dicembre (giorno della surroga) e poi provvederà ad estinguere il mutuo in essere non appena riceverà il bonifico dalla banca entrante.
 
Indietro