Richiesta mutuo un po’ complessa

Non so se posso scrivere il nome dell’agenzia di broker con cui ho parlato per motivi di privacy..

DEVI farlo il nome (per caso inizia con K e finisce con IRON???)...
in modo che tutti sappiano e non incappino nella tua stessa situazione!
 
Devi verificare se hai il diritto a inserire nel preliminare la clausola "salvo erogazione mutuo". Firmare il preliminare senza la clausola non avendo la cifra disposizione con altri mezzi è una pessima idea.

Compravendita condizionata alla concessione del mutuo bancario | Notai.it

Che cos’e la clausola salvo buon fine mutuo - Casa.it

Leggendo a questi link sembrerebbe che il compratore abbia il diritto a inserirla nel contratto preliminare perché non è scappatoia per non comprare (o pagare la penale) ma un vincolo esterno che il compratore subisce.
 
Aspetta fai un pò di confusione, il preliminare è anche detto compromesso, sono la stessa cosa.

In ogni caso se la casa è presa bene rispetto ai valori attuali di mercato ti consiglio di rientrare prima a lavoro e se ciò non fosse possibile puoi usare la clausola di forza maggiore, uno slittamento di qualche mese ai tempi del covid è normale (puoi spostare la residenza dire che sei da tuo zio in zona rossa ecc ecc)
 
Se compri con agenzia firmi due contratti prima di andare dal notaio a firmare il terzo e ultimo: il rogito.
Nel primo contratto firmi da solo l'offerta vincolante ("vi offro tot per questo immobile") e firmi un assegno, perdi quella cifra se non ti presenti poi al sedondo contratto: il preliminare o compromesso che dir si voglia.
Hai già firmato il compromesso il cui paghi proprio una cifra importante e pure delle tasse di registrazione? Credo di no.
Se non l'hai ancora fatto devi subito scoprire se puoi pretendere l'inserimento della clausola "salvo approvazione del mutuo". È fondamentale

Preciso: non sono esperto e questa non è la sezione corretta per il tema
 
Devi dirci chiaramente quali contratti hai firmato, quando e quanti soldi ti mancano sul conto corrente per poter comprare.
Io ho comprato con agenzia e ho firmato la proposta di acquisto con assegno in pegno poi restituito al preliminare come fase 1. Poi il preliminare con assegno incassato subito dal compratore (fase 2) e mesi dopo il contratto di compravendita dal notaio (fase 3).
 
In ogni caso Ghild ti consiglio anche la sezione Immobiliare, per domande più specifiche all'operato della tua agenzia immobiliare, anche per capire se ti stanno tutelando o solo spennando a vivo.
 
Sono zero in materia, ogni consiglio è più che prezioso e vi ringrazio di cuore
 
Comunque la casa l’ho presa a 120 e chiedo di mutuo 75
 
Scusami ma prima ci si documenta e poi eventualmente si firma.
L'agenzia sicuramente vorrà essere pagata al compromesso, perché è in quel momento che matura la sua mediazione.
Chiaramente se parli con l'agenzia è sempre tutto fattibile facilmente, poi la realtà è un altra. Se non hai fatto proposta vincolante senza condizionale del mutuo non hai niente da fare. Con 1000 euro al mese non credo potresti prendere alcun mutuo. Spero che hai dato poco di caparra. Non saresti né il primo né l'ultimo che perde una caparra.
 
Scusami ma prima ci si documenta e poi eventualmente si firma.
L'agenzia sicuramente vorrà essere pagata al compromesso, perché è in quel momento che matura la sua mediazione.
Chiaramente se parli con l'agenzia è sempre tutto fattibile facilmente, poi la realtà è un altra. Se non hai fatto proposta vincolante senza condizionale del mutuo non hai niente da fare. Con 1000 euro al mese non credo potresti prendere alcun mutuo. Spero che hai dato poco di caparra. Non saresti né il primo né l'ultimo che perde una caparra.

Si, ci vuole sangue freddo e calma per analizzare la situazione. Ha "solo" firmato l'impegno all'acquisto quindi male che vada perde la cifra dell'assegno depositato.
A questo punto deve parlare con banca, se la banca gli dà la certezza di erogare il mutuo a posto altrimenti deve fare inserire la clausola "salvo approvazione del mutuo" che pare essere un diritto del compratore.
Va verificato.

Mai firmare il preliminare (vedi fase 2 nel mio post precedente) senza clausola mutuo se non si hanno i soldi disponibili.
 
Purtroppo entro fine anno dobbiamo arrivare al compromesso senza alcuna garanzia di buon fine mutuo,
l’agente immobiliare non ce l’ha fatta mettere e noi sotto suo consiglio non lo abbiamo preteso.

...brutta razza quella degli AI... peggio dei venditori di auto usate con kilometri scalati... :o :(
 
...brutta razza quella degli AI... peggio dei venditori di auto usate con kilometri scalati... :o :(

OT MODE ON

Adesso oltre che a rosicare per i complimenti che vengono fatti ai banguari che lavorano in CheBanca!, rosichi pure sugli AI e per non farti mancare niente, pure chi lavora con un prodotto che voi carrozzieri :D conoscete bene, tipo i venditori d'auto usate a Km Zero. :o

OT MODE OFF
 
Indietro