Consiglio su LDV considerando tassi attuali

Fasulein

Nuovo Utente
Registrato
25/8/17
Messaggi
103
Punti reazioni
1
Consiglio su LTV considerando tassi attuali

Ciao,
scusate se faccio una domanda magari ovvia per molti, ma io col motore di ricerca non ho trovato molto.
Per un app.to da 450k€, che LTV è più conveniente valutare con i tassi fissi attuali? Ero orientato per un 30 anni LTV 80%, pur avendo la possibilità di arrivare fino ad un 60% circa, per tenere piu liquidita per eventuali esigenze future (magari lasciandoli su conti deposito).
Facendo qualche simulazione su mutuionline, già passare da 80% a 70% darebbe qualche vantaggio su alcune banche (tipo UniCredit, meno su webanck per citarne 2) ma chiedo se valga la pena "mettere sul piatto" ulteriori 45k€ per avere un tasso più conveniente con LTV 70% o meglio tenersi il contante (che per mettere nuovamente da parte ci vorrebbero molti anni) e avere rata e tasso poco più alti.
Che conti dovrei farmi? Potete darmi dei consigli? Sono molto inesperto :)
Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao,
scusate se faccio una domanda magari ovvia per molti, ma io col motore di ricerca non ho trovato molto.
Per un app.to da 450k€, che LDV è più conveniente valutare con i tassi fissi attuali? Ero orientato per un 30 anni LDV 80%, pur avendo la possibilità di arrivare fino ad un 60% circa, per tenere piu liquidita per eventuali esigenze future (magari lasciandoli su conti deposito).
Facendo qualche simulazione su mutuionline, già passare da 80% a 70% darebbe qualche vantaggio su alcune banche (tipo UniCredit, meno su webanck per citarne 2) ma chiedo se valga la pena "mettere sul piatto" ulteriori 45k€ per avere un tasso più conveniente con LDV 70% o meglio tenersi il contante (che per mettere nuovamente da parte ci vorrebbero molti anni) e avere rata e tasso poco più alti.
Che conti dovrei farmi? Potete darmi dei consigli? Sono molto inesperto :)
Grazie

Magari cominciamo ad usare i termini corretti..LTV (e non LDV)...I tassi migliori si ottengono per LTV fino al 50% ed abbassare un pò la durata oltre ad avere pratiche con rating diverso (più appetibile per la banca). PRova a fare qualche simulazione abbassando anche la durata a 25 anni
 
Sorry, ho scritto da cell...

Ok in effetti ho sempre provato solo con 30 anni...
 
Sorry, ho scritto da cell...

Ok in effetti ho sempre provato solo con 30 anni...

si ma guarda anche se con durata a 25 (o forse anche meno), qual'è l'impatto/proporzione reddito netto mensile/rata mutuo; se vai oltre il 30% rischi il rifiuto da parte della banca.

Voglio spiegarmi meglio con un esempio piuttosto approssimativo ma spero chiarificatore : poniamo che tu guadagni 2100€/mese netti e non hai altri debiti, questo significa che "tendenzialmente" puoi permetterti un mutuo la cui rata mensile sia di 700€/mese.
Se invece hai un reddito netto mensile (e non hai altri debiti) di 1600€/mese, quello stesso mutuo con quella stessa rata (700€/mese), per la banca non puoi permettertela.

Ora, supponiamo che il mutuo 25nnale ti comporta una rata di 600€/mese ma tu guadagni quei 2100€/mese, è tutto ok; viceversa se ne guadagni 1600, è probabile che sia la banca stessa a dirti che devi orientarti per i 30 anni in quanto pagheresti una rata mensile facilmente collocabile in quel 30% del tuo reddito netto mensile che puoi far disponibile per il mutuo.
 
Ciao,
scusate se faccio una domanda magari ovvia per molti, ma io col motore di ricerca non ho trovato molto.
Per un app.to da 450k€, che LTV è più conveniente valutare con i tassi fissi attuali? Ero orientato per un 30 anni LTV 80%, pur avendo la possibilità di arrivare fino ad un 60% circa, per tenere piu liquidita per eventuali esigenze future (magari lasciandoli su conti deposito).
Facendo qualche simulazione su mutuionline, già passare da 80% a 70% darebbe qualche vantaggio su alcune banche (tipo UniCredit, meno su webanck per citarne 2) ma chiedo se valga la pena "mettere sul piatto" ulteriori 45k€ per avere un tasso più conveniente con LTV 70% o meglio tenersi il contante (che per mettere nuovamente da parte ci vorrebbero molti anni) e avere rata e tasso poco più alti.
Che conti dovrei farmi? Potete darmi dei consigli? Sono molto inesperto :)
Grazie

Se ci sono i presupposti, cerca di rimanere nel 60%/70% con un ammortamento a 25 anni (o meno)
Contrariamente a quanto si pensi, la banca preferisce un ammortamento inferiore con rapporto rata reddito al limite,
rispetto ad un ammortamento lungo con rata inferiore...
(quest'ultimo esempio, è il classico ragionamento del cliente..."allungo il periodo per abbassare la rata"... sbagliato!!)
 
Indietro