Mutuionline vs. Realtà

SorryForTehTypo

Nuovo Utente
Registrato
8/6/19
Messaggi
1.634
Punti reazioni
329
Ciao a tutti,

volevo chiedervi dei riscontri in base alle vostre esperienze tra quello che avete visto su Mutuionline e poi quanto accaduto in realtà.
Faccio un esempio: simulazione per una surroga su Mutuionline, mi riporta Unicredit con un tasso finito 1,10 senza far riferimento a tassi promozionali ecc...
Vado poi sul sito Unicredit e inserendo gli stessi valori mi viene fuori un tasso finito 1,40.
Quindi? chi ha ragione? in passato avevo già fatto presente la cosa in una filiale e avevano blaterato una serie di scuse... ma al momento non ero realmente interessato e quindi lasciai perdere.
 
Io con Che Banca! non ho avuto nessuna sorpresa: tanto era il tasso su mutuionline, tanto era nel loro simulatore e tanto mi hanno fatto.
Avevo trovato una discordanza tra i tassi indicati per Banco Desio e quello propostomi
 
confermo anche io, il tasso che mi risultava su mutuionline è lo stesso che mi ha fatto la banca. Succede che se vai direttamente sul sito della banca troverai condizioni diverse, ma se usi mutuionline la banca ti applicherà quel tasso.
 
Ciao, confermo anche io che gli istituti che ho contattato tramite MOL mi hanno sempre confermato le condizioni delle simulazioni. Molto sta anche alla serietà della banca che è sempre importante ricordare vede le surroghe esclusivamente come un mezzo per attirare il cliente e poi offrire altro...
Tra l'altro con l'istituto in questione (non è l'unico c'è da precisare) ho avuto una pessima esperienza in quanto mi hanno fatto recare in sede due volte, fatto produrre valanghe di documenti e poi alcuni mesi dopo con la scusa del covid mi hanno comunicato che la persona che mi aveva seguito era andata in pensione e che vista la situazione bisognava iniziare daccapo la pratica per valutare nuovamente la situazione patrimoniale nonostante avessi fornito documenti che provavano che non avevo avuto discontinuità di reddito.
Io è quasi un anno che provo a surrogare e finalmente forse vedo il traguardo (fissato appuntamento per la perizia) dopo che ho peregrinato in vari istituti che mi hanno portato a spasso senza mai concludere (preciso non perchè non sussistevano le condizioni) ma perchè finiva il plafond, la pratica rimaneva bloccata, la promozione era finita durante l'iter, etc,etc: il consiglio che mi permetto di dare è quello in questo momento di affidarsi ad istituti che dimostrano di poter seriamente operare online (ovvero senza far perdere tempo a consegnare documenti a mano come mi è capitato con qualcuno!!!) e che possibilmente hanno una sede centrale che gestisce le pratiche in quanto la singola agenzia è sommersa dal lavoro e spesso impiega tempi biblici per portare avanti richieste di surroghe che sono l'ultimo dei prodotti che a loro interessa...quindi suggerisco di non fermarsi al preventivo più vantaggioso ma valutare anche quelli che magari costano qualche euro di più ma con i quali magari è possibile arrivare veramente alla surroga...
 
Alla fine sono arrivato quasi a fine corsa con Intesa (iniziato a settembre la pratica). Oggi ho fatto un salto in Unicredit per curiosità e mi hanno detto: "Se parti direttamente con noi per la surroga hai questo tasso, altrimenti se vuoi quello di MutuiOnline devi fare la richiesta attraverso MutuiOnline...." vabbè... tanti saluti.
Ora però scavallo a dicembre con ISP per il tasso, vediamo se varierà. Altrimenti stavo pensando a Che Banca, che appunto è 100% online. (ora ISP e CheBanca hanno lo stesso tasso).
 
Ciao, confermo anche io che gli istituti che ho contattato tramite MOL mi hanno sempre confermato le condizioni delle simulazioni. Molto sta anche alla serietà della banca che è sempre importante ricordare vede le surroghe esclusivamente come un mezzo per attirare il cliente e poi offrire altro...
Tra l'altro con l'istituto in questione (non è l'unico c'è da precisare) ho avuto una pessima esperienza in quanto mi hanno fatto recare in sede due volte, fatto produrre valanghe di documenti e poi alcuni mesi dopo con la scusa del covid mi hanno comunicato che la persona che mi aveva seguito era andata in pensione e che vista la situazione bisognava iniziare daccapo la pratica per valutare nuovamente la situazione patrimoniale nonostante avessi fornito documenti che provavano che non avevo avuto discontinuità di reddito.
Io è quasi un anno che provo a surrogare e finalmente forse vedo il traguardo (fissato appuntamento per la perizia) dopo che ho peregrinato in vari istituti che mi hanno portato a spasso senza mai concludere (preciso non perchè non sussistevano le condizioni) ma perchè finiva il plafond, la pratica rimaneva bloccata, la promozione era finita durante l'iter, etc,etc: il consiglio che mi permetto di dare è quello in questo momento di affidarsi ad istituti che dimostrano di poter seriamente operare online (ovvero senza far perdere tempo a consegnare documenti a mano come mi è capitato con qualcuno!!!) e che possibilmente hanno una sede centrale che gestisce le pratiche in quanto la singola agenzia è sommersa dal lavoro e spesso impiega tempi biblici per portare avanti richieste di surroghe che sono l'ultimo dei prodotti che a loro interessa...quindi suggerisco di non fermarsi al preventivo più vantaggioso ma valutare anche quelli che magari costano qualche euro di più ma con i quali magari è possibile arrivare veramente alla surroga...

...quindi confermi che MOL, nel 90% dei casi, non serve ad una cippa... giusto? :D
 
...quindi confermi che MOL, nel 90% dei casi, non serve ad una cippa... giusto? :D

Ciao Kevin, premesso che stimo molto ogni tuo intervento, e probabilmente sei quello che ne sa piu di tutti qui dentro in fatto di mutui... Mi spieghi perchè non ti piace mutuionline?

A me è stato utile per raffrontare velocemente i mutui, senza andare su ogni singolo sito ad inserire i dati. In più lato utente è gratis, stampi la pagina e vai in banca a chiederlo e quasi sempre è quello...
 
Io ho avuto buone esperienze con MOL. Prima di fare il mutuo con Unicredit MOL dava un tasso di 1.4% mentre il sito di Unicredit sembra 1.5%. Chiamando la filiale Unicredit mi hanno detto che per avere l'1.4% avrei dovuto passare da MOL, cosa che ho fatto e poi effettivamente avevo concluso l'atto con quel tasso 3 mesi dopo.
Per la surroga invece ero passato da Facile.it e anche in quel caso il tasso era diverso da sito a comparatore online. Pure in quel caso ho concluso però con un 0,05% superiore poichè Hello Bank modifica(va) continuamente i tassi mentre Unicredit ti teneva buono il tasso di delibera per tot mesi.
 
Ciao Kevin, premesso che stimo molto ogni tuo intervento, e probabilmente sei quello che ne sa piu di tutti qui dentro in fatto di mutui... Mi spieghi perchè non ti piace mutuionline?

A me è stato utile per raffrontare velocemente i mutui, senza andare su ogni singolo sito ad inserire i dati. In più lato utente è gratis, stampi la pagina e vai in banca a chiederlo e quasi sempre è quello...

Ho sempre sostenuto che MOL è utile SOLO al confronto e non per il supporto (che in realtà non c'è!)
visto che comunque il lavoro "sporco" deve farlo il cliente sbattendosi in banca.

A questo punto, tanto vale affidarsi ad un mediatore fisico ("costringendolo" alla commissione zero)
almeno il lavoraccio sporco lo fa lui... ;)

p.s.
contrariamente a quanto si pensi, quando nei piani alti arrivano le pratiche da MOL (e simili!)
la banca non è molto felice... anzi! :o :censored:
 
Ho sempre sostenuto che MOL è utile SOLO al confronto e non per il supporto (che in realtà non c'è!)
visto che comunque il lavoro "sporco" deve farlo il cliente sbattendosi in banca.

A questo punto, tanto vale affidarsi ad un mediatore fisico ("costringendolo" alla commissione zero)
almeno il lavoraccio sporco lo fa lui... ;)

p.s.
contrariamente a quanto si pensi, quando nei piani alti arrivano le pratiche da MOL (e simili!)
la banca non è molto felice... anzi! :o :censored:

Ti posso chiedere spiegazioni riguardo la tua ultima frase? Nel senso, se arrivano pratiche di MOL alla banca vuol dire che quest'ultima ha sottoscritto un convenzione con il sito, perché dovrebbe essere una scocciatura? Non è una provocazione sia chiaro, ti chiedo da profano che essendo prossimo ad avviare le pratiche per il suo primo mutuo, cerca di formarmi anche sulle sfumature psicologiche dell'approccio con le filiali :asd:
 
Io ho usato MOL per fare i confronti e trovare le banche con l'offerta migliore, poi però sono andato direttamente sul sito della banca a fare la simulazione.
Per le banche che ho controllato io, non ho trovato differenze con MOL.
 
Io ho usato MOL per fare i confronti e trovare le banche con l'offerta migliore, poi però sono andato direttamente sul sito della banca a fare la simulazione.
Per le banche che ho controllato io, non ho trovato differenze con MOL.

Tra le banche che hai controllato, non figura Unicredit.
 
colloquio nella mia banca a nome mio: assicurazione scoppio e incendio (obbligatoria) mi facevano un "favore" a metterla a 12 euro al mese (mutuo 15 anni )

colloquio nella mia banca (stesso impiegato)presentato a nome di Mutuionline : 80 euro rata unica.....sono rimasto senza parole ...l' impiegato è arrossito...
successo 3 anni fa....per me bollino verde a mutuionline OK!
 
Alla fine sono arrivato quasi a fine corsa con Intesa (iniziato a settembre la pratica). Oggi ho fatto un salto in Unicredit per curiosità e mi hanno detto: "Se parti direttamente con noi per la surroga hai questo tasso, altrimenti se vuoi quello di MutuiOnline devi fare la richiesta attraverso MutuiOnline...." vabbè... tanti saluti.

Scusami non ho capito il problema di passare da MOL se tramite loro hai un tasso migliore.
 
Scusami non ho capito il problema di passare da MOL se tramite loro hai un tasso migliore.

...che nella mia breve esistenza, solitamente, saltando un intermediario il costo si dovrebbe abbassare o almeno rimanere uguale.
CheBanca ha lo stesso tasso su MOL e direttamente
Widiba idem
Intesa Idem

non capisco quindi quelli che come Unicredit, via MOL hanno un tasso più basso che direttamente con loro.
 
Vi chiedo un parere.
Come dicevo sono alla fine con ISP. Il costo della mia casa è stato 247.000 e il perito di ISP ha fatto una valutazione di 262.000 che considerato un residuo di 180.000 mi abbassa ulteriormente il tasso arrivando a 1%.
Ho fatto quindi una verifica su MOL inserendo 262k come valore di mercato e mi spara fuori una Unicredit a 0,62% di tasso.
Domanda da 1M di dollari. Blocco tutto con ISP e comincio con Unicredit? e se poi il perito Unicredit me la valuta meno?

Grazie
 
Vi chiedo un parere.
Come dicevo sono alla fine con ISP. Il costo della mia casa è stato 247.000 e il perito di ISP ha fatto una valutazione di 262.000 che considerato un residuo di 180.000 mi abbassa ulteriormente il tasso arrivando a 1%.
Ho fatto quindi una verifica su MOL inserendo 262k come valore di mercato e mi spara fuori una Unicredit a 0,62% di tasso.
Domanda da 1M di dollari. Blocco tutto con ISP e comincio con Unicredit? e se poi il perito Unicredit me la valuta meno?

Grazie

Non capisco, si tratta di una surroga che intendi fare o è la richiesta iniziale di mutuo la tua?
 
Non capisco, si tratta di una surroga che intendi fare o è la richiesta iniziale di mutuo la tua?

Surroga.
Provo a rispiegare meglio:
A settembre mi sono mosso con Intesa per fare la surroga del mutuo, e con tutti i loro tempi biblici siamo arrivati ad ogg che manca solo lo step dal notaio per chiudere. La valutazione che ha fatto il loro perito è stata di 262k quindi superiore al prezzo di acquisto, il che ha dato un beneficio ulteriore nel tasso arrivando quindi ad un best and final del 1%. (Attuale con webank 1,8)
Faccio quindi una verifica su Mutuionline inserendo il valore della valutazione ISP anziché il mio prezzo d’acquisto, e mi viene fuori Unicredit al 0,6%

Scenari: 1 procedo con ISP e mi porto a casa 1% di tasso
2 cancello la surroga e mi muovo con Unicredit per ottenere nel best case lo 0,6% (ma il loro perito dovrebbe fare una valutazione di 262k o superiore)
3 mi muovo con Unicredit e il loro perito fa una valutazione di 250k e in tal caso il loro tasso attuale sarebbe 1,10%

Il tutto sempre al netto dei tempi di erogazione surroga

Best case chiudo con Unicredit a 0,6 | Worst case chiudo con Unicredit allo 1.1% | Case di mezzo ISP allo 1%

Ci sarebbe da aggiungere che Unicredit non ha spese di incasso rata mentre ISP ha 4 euro
 
Confermo mantenimento "iniziale" valori trovati su MOL.
Ho virgolettato iniziali in quanto il tasso è comunque bloccato effettivamente alla data di stipula contratto......ed in questi tempi a mio avviso parecchio lunghi.
Iniziata una pratica di surroga a Marzo conclusa a fine Ottobre......tempi biblici direi......:wall:
 
Surroga.
Provo a rispiegare meglio:
A settembre mi sono mosso con Intesa per fare la surroga del mutuo, e con tutti i loro tempi biblici siamo arrivati ad ogg che manca solo lo step dal notaio per chiudere. La valutazione che ha fatto il loro perito è stata di 262k quindi superiore al prezzo di acquisto, il che ha dato un beneficio ulteriore nel tasso arrivando quindi ad un best and final del 1%. (Attuale con webank 1,8)
Faccio quindi una verifica su Mutuionline inserendo il valore della valutazione ISP anziché il mio prezzo d’acquisto, e mi viene fuori Unicredit al 0,6%

Scenari: 1 procedo con ISP e mi porto a casa 1% di tasso
2 cancello la surroga e mi muovo con Unicredit per ottenere nel best case lo 0,6% (ma il loro perito dovrebbe fare una valutazione di 262k o superiore)
3 mi muovo con Unicredit e il loro perito fa una valutazione di 250k e in tal caso il loro tasso attuale sarebbe 1,10%

Il tutto sempre al netto dei tempi di erogazione surroga

Best case chiudo con Unicredit a 0,6 | Worst case chiudo con Unicredit allo 1.1% | Case di mezzo ISP allo 1%

Ci sarebbe da aggiungere che Unicredit non ha spese di incasso rata mentre ISP ha 4 euro

Sebbene non rilevante a quanto sto per dire, che durata hai messo nella simulazione con Unicredit?
Lo chiedo perché ho inserito i tuoi dati direttamente sul simulatore di Unicredit, (valore immobile 250K; residuo di 118K) ed a seconda della durata ottengo :
a 10 anni : 1.10 tasso fisso (finito); 0,60 variabile;
a 15 anni : 1.40 tasso fisso (finito); variabile 0,60;
a 20 anni : 1,40 tasso fisso (finito); variabile 0,60.

Intanto osservo che il tasso dello 0,60 l'ottengo con il mutuo a tasso variabile; pensare di fare un variabile a 20 anni è da pensarci; io l'ho fatto (anzi l'ho ancora in piedi, ma vado cercando di vedere se posso ridurre la durata), però, devo aggiungere che nel mio caso non credo di aver fatto il classico "passo più lungo della gamba" : ho da parte quanto basta a chiudere il mutuo domani stesso.
Nel tuo caso e non conoscendo la tua condizione patrimoniale, mi terrei quanto ottenuto da ISP - perché credo sia a tasso fisso.
 
Indietro