Rinegoziazione Mutuo Unicredit... accetto ??

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ik0qdd

Nuovo Utente
Registrato
22/12/10
Messaggi
57
Punti reazioni
0
ciao a tutti... ho un mutuo prima casa (rimangono 10 anni) con suddetta banca...il tasso di interesse attuale è dello 1,85 % con spread 1.30...
sono andato a rinegoziare è mi hanno offerto 1.30...cosa ne dite ?
Cambio banca...??
grazie per eventuali consigli...
 
Fermo restando che non hai dato nessuna informazione utile ad una risposta...
(capitale residuo, importo iniziale, ammortamento iniziale, rata iniziale, LTV... etc.)

Il tasso proposto (spread 1.30) è fuori mercato!!
 
intanto grazie per avermi risposto... sono poco pratico ed ignorante in materia...
ti scrivo quello che è scritto nel prospetto di rinegoziazione fatto a giugno 2019.
""l'importo delle rate di ammortamento del mutuo satà conteggiato sulla base del tasso 1,85% annuo pari all'IRS 15 anni 3 GG LAV antecedenti ARR+0.05 rilevato il 20 giugno 2019 più spread del 1.30%""
leggo capitale residuo 84.400
importo iniziale era nel 2006 ..150.000
LAV non so cosa sia... se ti serve qualche altra info ben lieto di dartela... GRAZIE
 
Mi intrometto solo per dirti che "LAV" significa Lavorativi; (giorni lavorativi).


Se leggi l'intera frase da te postata, intuisci che ti viene detto che il valore dell'indice IRS (che è a base del calcolo del tasso ed al quale si aggiunge lo spread applicato dalla tua banca) è quello riscontrato nei tre giorni lavorativi antecedenti la data del 20 Giugno 2019, il quale è arrotondato dello 0,05; inoltre, l'indice IRS preso sempre a riferimento è quello calcolato per una durata di 15 anni.

PS, ne deduco (ma Kevin sarà molto più attendibile di me) che attualmente hai un IRS che vale : 1,85 - 1,30 = 0,55.
Dove 1.85 è il tasso finale, ed 1.30 è lo spread che ti applicala tua banca per la tipologia del tuo mutuo; se tu volessi la certezza di questo, non ti resta altro da fare che andare a vedere nei tre giorni lavorativi antecedenti il 20 Giugno 2019 quanto valeva l'indice IRS a 15 anni, per farlo ti basta cercarlo anche su quotidiani tipo il Sole 24 ore.
 
grazie Pred_01... cmq avevo sbagliato a scrivere Kevin mi chiedeva LTV ...
cmq riguardo la rinegoziazione che ho chiesto...mi propongono il tasso di 1.30... e da accettare oppure no ?? sempre secondo il tuo parere e se ho inserito dati di riferimento... GRAZIE
ps.. se serve qualche altro dato posso cercarlo sul piano di ammortamento che mi hanno dato...

PS... visto IRS al 20 giugno 2019... era a 0,21%... allora ??
 
Ultima modifica:
grazie Pred_01... cmq avevo sbagliato a scrivere Kevin mi chiedeva LTV ...
cmq riguardo la rinegoziazione che ho chiesto...mi propongono il tasso di 1.30... e da accettare oppure no ?? sempre secondo il tuo parere e se ho inserito dati di riferimento... GRAZIE
ps.. se serve qualche altro dato posso cercarlo sul piano di ammortamento che mi hanno dato...

PS... visto IRS al 20 giugno 2019... era a 0,21%... allora ??

Non ho alcuna intenzione di sostituirmi a Kevin, semplicemente perché lui è un professionista di questo settore io no (faccio tutt'altro lavoro per guadagnarmi da vivere), dopo la doverosa premessa provo a spiegarti quello che io so.
quell'acronimo LTV, (Loan To Value) sta ad indicare il rapporto espresso in % tra il valore della casa e, l'ammontare/capitale richiesto come mutuo. Esempio se la casa vale (*) 200K ed io chiedo un mutuo di 150K, significa che sto "parlando" di un LTV pari a 75% (infatti 150 è il 75% di 200); se sempre per quella casa (quindi 200K), ne chiedessi solo 100K di mutuo, significherebbe che avrei un LTV pari a 50% (100 è la metà, quindi 50% di 200).

(*) nel caso di mutuo, solitamente le banche considerano/scelgono il valore minimo dell'immobile tra quello di mercato e quello risultante dalla perizia del perito da loro inviato a valutare la casa.

circa il tuo : PS... visto IRS al 20 giugno 2019... era a 0,21%... allora ?
Devi vedere quanto valeva l'IRS a 15 anni nei tre giorni lavorativi antecedenti il 20 Giugno 2019.
 
non sapevo Kevin fosse un professionista...in effetti da tutti i dati che mi ha richiesto forse pensava dovevo esserlo anche io :-)
ma il valore LTV non si dovrebbe chiedere all'acquisto prima casa ... ?? sono gà 15 anni che ci abito... e chiedo una rinegoziazione :-(
cmq torno a precisare che sono ignorante in materia per questo mi sono accinto a chiedere qualche consiglio su questo forum...
ho visto IRS nei tre giorni antecedenti sono : 23% - 21% - 28%...
cmq speriamo che riceva una risposta circa la fattibilità di accettare questa proposta da parte della banca... altrimenti devo andare da qualche altra parte per una surroga... cmq grazie per il tempo perso con me ..
 
State facendo un mare di confusione... :D

LTV da prendere in considerazione, è il valore ATTUALE, non il valore di quando è stato acceso il mutuo!
Cosa c'entra l'IRS di Giugno 2019...?! :confused:

PS, ne deduco che attualmente hai un IRS che vale : 1,85 - 1,30 = 0,55.
Dove 1.85 è il tasso finale, ed 1.30 è lo spread
Discorso giusto... quindi l'irs del periodo applicato era 0.55%
(ci interessa poco andare a vedere se era corretto o meno... ma per quel periodo -2006- sarà stato corretto sicuramente!)


Detto questo,
considerando che l'ammortamento residuo è 10 anni,
visto che l'IRS attualmente è negativo, pari a -0.23,
la banca per la rinegoziazione gli sta dicendo che gli riduce il tasso al solo spread applicato all'epoca, quindi 1.30%
e considera l'IRS a zero (come Flow), se pur negativo.
Praticamente la banca non ci sta rimettendo nulla, e sta facendo la frocia col culo dell'IRS... 1.30 guadagnava.... e 1.30 guadagnerebbe!! :o

confermo quanto scritto al #2
Il tasso proposto (spread 1.30) è fuori mercato!!

...oggi per una surroga a 10 anni, con LTV al 50% (da calcoli veloci dovresti rientrare nel 50%)
trovi surroghe ad uno 0.70% di media!!

Saluta UniC e vai altrove!! ;)


p.s.
non sono un professionista ma un umile carrozziere,
come mi ha definito qualcuno anni fa!! :D
 
Detto questo,
considerando che l'ammortamento residuo è 10 anni,
visto che l'IRS attualmente è negativo, pari a -0.23,
la banca per la rinegoziazione gli sta dicendo che gli riduce il tasso al solo spread applicato all'epoca, quindi 1.30%
e considera l'IRS a zero (come Flow), se pur negativo.
Praticamente la banca non ci sta rimettendo nulla, e sta facendo la frocia col culo dell'IRS... 1.30 guadagnava.... e 1.30 guadagnerebbe!! :o

p.s.
non sono un professionista ma un umile carrozziere,
come mi ha definito qualcuno anni fa!! :D

Confusione a parte (sono Maestro in questo), dal pezzo che ho sopra riportato, capisco che la banca si comporta come se, di fatto,
applicasse un floor.

PS : qualora ti allegassi delle foto della mia Golf, puoi farmi sapere quant'è la spesa per risistemare la carrozzeria? :D

Anticipo che, non ha punti di ruggine, ma classiche bottarelle da parcheggio/traffico cittadino. :o
 
Grazie Kevin ... per essere un carrozziere sei un esperto e preparato :-)
siccome ho un appuntamento con Unic... venerdi pomeriggio... in sintesi come posso replicare per far valere mie ragioni ed ottenere un tasso più basso ???
potrei dire le cose scritte da te sopra ???
su quale tasso potrei spuntare la rinegoziazione...???
io avevo chiesto 1 %.... ma mi ha telefonato l'addetta ai mutui e dice che meno di 1.30 non possono fare...quindi venerdi devo decidere se andare via o accettare..
Grazie...
 
Grazie Kevin ... per essere un carrozziere sei un esperto e preparato :-)
siccome ho un appuntamento con Unic... venerdi pomeriggio... in sintesi come posso replicare per far valere mie ragioni ed ottenere un tasso più basso ???
potrei dire le cose scritte da te sopra ???
su quale tasso potrei spuntare la rinegoziazione...???
io avevo chiesto 1 %.... ma mi ha telefonato l'addetta ai mutui e dice che meno di 1.30 non possono fare...quindi venerdi devo decidere se andare via o accettare..
Grazie...

Ti conviene avere già una offerta di banca concorrente prima di andare a colloquio con la banca attuale
"O mi fate queste condizioni della banca surrogante o ci salutiamo"
 
Grazie Kevin ... per essere un carrozziere sei un esperto e preparato :-)
siccome ho un appuntamento con Unic... venerdi pomeriggio... in sintesi come posso replicare per far valere mie ragioni ed ottenere un tasso più basso ???
potrei dire le cose scritte da te sopra ???
su quale tasso potrei spuntare la rinegoziazione...???
io avevo chiesto 1 %.... ma mi ha telefonato l'addetta ai mutui e dice che meno di 1.30 non possono fare...quindi venerdi devo decidere se andare via o accettare..
Grazie...

Segui il consiglio di @oneone
se non hai tempo di girare per banche per il preventivo,
al massimo fai una simulazione su mutuionline e stampa il risultato e lo mostri al consulente UniC.

Poi se non trovi ancora risposta, richiedi surroga da un altra parte,
vedrai che quando riceveranno il colloquio interbancario ti chiameranno loro,
a quel punto hai tu il coltello dalla parte del manico... e li puoi mandare a cagare con il fischio!!! :D
 
Confusione a parte (sono Maestro in questo), dal pezzo che ho sopra riportato, capisco che la banca si comporta come se, di fatto,
applicasse un floor.

PS : qualora ti allegassi delle foto della mia Golf, puoi farmi sapere quant'è la spesa per risistemare la carrozzeria? :D

Anticipo che, non ha punti di ruggine, ma classiche bottarelle da parcheggio/traffico cittadino. :o

...sono un carrozziere caro... il lavoro ben fatto e a regola d'arte, si paga profumatamente.

...mica Unicredit e fichi!
 
grazie Kevin ed a tutti per i consigli...
 
Indietro