Cessione del quinto + Mutuo è possibile?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

stecco222

Nuovo Utente
Registrato
7/1/11
Messaggi
3.769
Punti reazioni
54
Salve a tutti volevo porre questo quesito.
Se ho in corso un prestito con cessione del quinto e,se un giorno volessi richiedere un mutuo di Xk euro , quante possibilità ci sarebbero che mi venisse accettato?
 
Salve a tutti volevo porre questo quesito.
Se ho in corso un prestito con cessione del quinto e,se un giorno volessi richiedere un mutuo di Xk euro , quante possibilità ci sarebbero che mi venisse accettato?

Dipende tutto dal rapporto Rata(e)/reddito. Le banche solitamente concedono mutui se tale rapporto è tra il 30% (BNL) e il 40% (Mps). ovviamente ci sono anche banche intermezze (es.35%), io ti ho citato casi che ben conosco. A te le somme :D
 
Quindi teoricamente essendo la cessione del quinto al 20% potrei richiedere il restate 20% di mutuo ?
Considera il mio stipendio base senza straordinari e di circa 1700 euro
 
Dipende tutto dal rapporto Rata(e)/reddito. Le banche solitamente concedono mutui se tale rapporto è tra il 30% (BNL) e il 40% (Mps). ovviamente ci sono anche banche intermezze (es.35%), io ti ho citato casi che ben conosco. A te le somme :D

Scusate se mi intrometto ma è un discorso che mi interessa. Mps concede addirittura il 40%? Visto che dici essere una realtà che bene conosci posso chiederti più dettagli? Ci sono vincoli particolari correlati a questo parametro?
 
Scusate se mi intrometto ma è un discorso che mi interessa. Mps concede addirittura il 40%? Visto che dici essere una realtà che bene conosci posso chiederti più dettagli? Ci sono vincoli particolari correlati a questo parametro?

Se per questo ci sono banche che arrivano anche al 53%. Dipende da vari fattori. Cambia da banca a banca ed all'interno della stessa anche dai parametri della pratica (monoreddito, bireddito, ltv etc.)
 
Dipende tutto dal rapporto Rata(e)/reddito. Le banche solitamente concedono mutui se tale rapporto è tra il 30% (BNL) e il 40% (Mps). ovviamente ci sono anche banche intermezze (es.35%), io ti ho citato casi che ben conosco. A te le somme :D

Veramente in BNL applica...no il 40% sul fisso monoreddito e il 45% sul bireddito!

...è sempre la somma che fa la differenza... [cit. Totò] ;)

Detto questo, se l'utente ha sfruttato tutta la quota cedibile,
per il mutuo resta poco... ma dipende sempre dall'eventuale importo richiesto.
 
Ultima modifica:
Esempio pratico : monoreddito con 1,7k di stipendio cessione del quinto, quindi restano 1350 euro al mese con richiesta di mutuo di 50k.
Eventualmente un garante potrebbe aiutare?
 
Se per questo ci sono banche che arrivano anche al 53%. Dipende da vari fattori. Cambia da banca a banca ed all'interno della stessa anche dai parametri della pratica (monoreddito, bireddito, ltv etc.)

Premetto che sono un novellino nella materia, ma pensavo che il 30% del rapporto rata/reddito fosse una regola aurea solo leggermente modificabile. Quindi parlando sempre di esempi pratici, ricollegandomi all'intervento di Kevin, come monoreddito ipotetico di 1500€ rientrerei nei parametri con una rata non superiore ai 600€?
 
Veramente in BNL applica...no il 40% sul fisso monoreddito e il 45% sul bireddito!

...è sempre la somma che fa la differenza... [cit. Totò] ;)

BNL ti calcola anche i soldi per andare dal parrucchiere, 40% su un monoreddito vado domani dal direttore BNL :D un mio cliente con una rata di 35€ e rimanenza totale prestito 600€, siccome finiva al 33% mi hanno chiesto l'estinzione per la delibera!!!Monofirma 64.000€ di mutuo 1.300 nette mese in busta!
 
Esempio pratico : monoreddito con 1,7k di stipendio cessione del quinto, quindi restano 1350 euro al mese con richiesta di mutuo di 50k.
Eventualmente un garante potrebbe aiutare?

50k a quanti anni? valore immobile? secondo me è una pratica fattibile senza garante ;)
 
BNL ti calcola anche i soldi per andare dal parrucchiere, 40% su un monoreddito vado domani dal direttore BNL :D un mio cliente con una rata di 35€ e rimanenza totale prestito 600€, siccome finiva al 33% mi hanno chiesto l'estinzione per la delibera!!!Monofirma 64.000€ di mutuo 1.300 nette mese in busta!

...il problema è il direttore... ;)

Il tutto da valutare nel complesso... così come ti scrivono dal VCP! :o
 
Esempio pratico : monoreddito con 1,7k di stipendio cessione del quinto, quindi restano 1350 euro al mese con richiesta di mutuo di 50k.
Eventualmente un garante potrebbe aiutare?

per quell'importo ritengo non ci sia necessità di garante,
anche se il conteggio che hai fatto è errato.

La rata della cessione da devi togliere dal rapporto rata/reddito (a valle), e non a monte!
 
per quell'importo ritengo non ci sia necessità di garante,
anche se il conteggio che hai fatto è errato.

La rata della cessione da devi togliere dal rapporto rata/reddito (a valle), e non a monte!

In che senso scusa? Non sono mai stato ferrato in matematica, oltre che essere un po tonto :rolleyes:
 
In che senso scusa? Non sono mai stato ferrato in matematica, oltre che essere un po tonto :rolleyes:

...cerco di scrivere in maniera semplice.
La rata della cessione, non la devi togliere dal reddito e poi fare il rapporto rata/reddito.
ma devi fare PRIMA il rapporto rata/reddito, e il risultato deve essere congruo a sostenere la rata del mutuo e la rata del prestito in corso.

(altrimenti non si chiamerebbe rapporto rata/reddito!) ;)
 
Capito, invece il consulente della banca mi piegava che potrei chieder successivamente la delega che sarebbe un ulteriore 20%?
Al telefono non ho capito molto bene, cosa sarebbe?
 
Capito, invece il consulente della banca mi piegava che potrei chieder successivamente la delega che sarebbe un ulteriore 20%?
Al telefono non ho capito molto bene, cosa sarebbe?

Sarebbe una seconda trattenuta sulla tua busta paga.. il consulente la fa semplice ma poi le rate chi le paga!? :angry:
 
Indietro