Estinzione + nuovo prestito

kada1992

Nuovo Utente
Registrato
12/7/15
Messaggi
2.125
Punti reazioni
128
Ciao a tutti,
Io a ottobre 2019 avevo fatto un prestito con Fineco da 24.000 in 72 rate da 374,94€.
Tasso 3,95%
Capitale residuo 20.690,57€.

Siete a conoscenza di prestiti a tassi inferiori in modo da estinguere questo prestito? Grazie
 
Non so se ci siano enti che erogano prestiti ad un tasso più basso.
 
Come già detto in altra discussione (ma sempre in questa sezione), se hai un'immobile libero da ipoteca, puoi provare con CheBanca! che in cambio dell'ipoteca che porrebbe sulla proprietà ti presterebbe la somma di cui parli.
Il tasso mi è stato detto dalla mia consulente è pari al 2%.
Rimangono a tuo carico le spese di perizia dell'immobile da ipotecare, le spese della pratica, e soprattutto l'atto dal notaio; considera che possono chiederti di aprire il conto da loro ma il Digital dovrebbe venire sui 12€/anno, e la forse immancabile "incasso rata" (che, nel mio caso avendo un mutuo con loro, ammonta a 2.5€/mese).
 
Come già detto in altra discussione (ma sempre in questa sezione), se hai un'immobile libero da ipoteca, puoi provare con CheBanca! che in cambio dell'ipoteca che porrebbe sulla proprietà ti presterebbe la somma di cui parli.
Il tasso mi è stato detto dalla mia consulente è pari al 2%.
Rimangono a tuo carico le spese di perizia dell'immobile da ipotecare, le spese della pratica, e soprattutto l'atto dal notaio; considera che possono chiederti di aprire il conto da loro ma il Digital dovrebbe venire sui 12€/anno, e la forse immancabile "incasso rata" (che, nel mio caso avendo un mutuo con loro, ammonta a 2.5€/mese).

Concordo, si chiama mutuo ipotecario/di liquidità.
E' prevista la commissione di "incasso rata" di 2,50 euro, ma non c'è l'obbligo di apertura conto corrente da loro.
 
Come già detto in altra discussione (ma sempre in questa sezione), se hai un'immobile libero da ipoteca, puoi provare con CheBanca! che in cambio dell'ipoteca che porrebbe sulla proprietà ti presterebbe la somma di cui parli.
Il tasso mi è stato detto dalla mia consulente è pari al 2%.
Rimangono a tuo carico le spese di perizia dell'immobile da ipotecare, le spese della pratica, e soprattutto l'atto dal notaio; considera che possono chiederti di aprire il conto da loro ma il Digital dovrebbe venire sui 12€/anno, e la forse immancabile "incasso rata" (che, nel mio caso avendo un mutuo con loro, ammonta a 2.5€/mese).

Non ho immobili... 🙂
 
Non ho immobili... 🙂

Hai provato a sentire se applicano delle penali (e se sì in che %), qualora tu opereresti delle estinzioni parziali del debito?
Nel senso se restituisci chessò un 5K a "botta" in realtà ti trovi a risparmiare un 3.95% d'interessi che non paghi, ed è meglio che metterli a BTP dove danno oramai una miseria.
 
Hai provato a sentire se applicano delle penali (e se sì in che %), qualora tu opereresti delle estinzioni parziali del debito?
Nel senso se restituisci chessò un 5K a "botta" in realtà ti trovi a risparmiare un 3.95% d'interessi che non paghi, ed è meglio che metterli a BTP dove danno oramai una miseria.

Se non erro sui prestiti fineco si prende l'1% sul capitale residuo.. Ho estinto un loro prestito qualche mese fa..
Nel suo caso sarebbero sui 200 euro

Anzi, prendo dal loro sito..

L’indennizzo è pari a 0,95% dell’importo rimborsato in anticipo, se la vita residua del contratto è superiore a un anno, ovvero lo 0,5% del medesimo importo, se la vita residua del contratto è pari o inferiore a un anno.
 
Ottimo grazie.
Per avere senso dovrei trovare un nuovo prestito al 3% (3,95-0.95%)...temo sia difficile.
 
AGGIORNAMENTO
Ho chiesto l'estinzione anticipata e mi hanno mandato il prospetto.
Capitale residuo 19.457,17
Commissione per estinzione anticipata 184,84
Rateo interessi già maturati per giorni 27 57,64
 
Domanda seria e non polemica.

Perché fare debiti per "soli" 20k a tassi 4 volte superiori rispetto a quelli di un mutuo?

Io non concepisco proprio la logica dei prestiti. L'unico che concepisco è quello del mutuo dato che la spesa è talment grande e i tassi talmente favorevoli da risultare indispensabile e conveniente.

Per il resto proprio non capisco. Se oggi non posso comprare una cosa significa che non me la posso permettere. Risparmierò e quando avrò i soldi me la comprerò.
 
Domanda seria e non polemica.

Perché fare debiti per "soli" 20k a tassi 4 volte superiori rispetto a quelli di un mutuo?

Io non concepisco proprio la logica dei prestiti. L'unico che concepisco è quello del mutuo dato che la spesa è talment grande e i tassi talmente favorevoli da risultare indispensabile e conveniente.

Per il resto proprio non capisco. Se oggi non posso comprare una cosa significa che non me la posso permettere. Risparmierò e quando avrò i soldi me la comprerò.

Beh è proprio per questo che si chiamano prestiti e non mini-mutui :D

Secondo me il ragionamento è semplice:

- Mutuo ha un bene immobile in controvalore, mal che vada mi rivalgo sull'immobile che comunque mantiene il suo valore calcolando già il rischio di una svalutazione (infatti il limite è 80% e comunque sul valore di perizia).

- Prestito, oltre a poter essere liquidità quindi senza niente su cui rivalersi, comunque anche il bene acquistato non è un immobile quindi perde valore nel tempo, un'auto nuova che compro oggi a 30'000€ già uscita dalla concessionaria vale il 25% in meno. Se fra tot anni non pago più il prestito comunque il bene vale molto meno oltre tutte le rotture che porta. Inoltre il prestito è sul 100% del valore e non c'è nessuna "perizia".

Se uno non ha nessun bene, mi spieghi come fa a comprarsi l'auto se non a rate a prestito? Infatti le persone che possono non fanno prestiti, gli altri ci lucrano sopra.
 
Beh è proprio per questo che si chiamano prestiti e non mini-mutui :D

Secondo me il ragionamento è semplice:

- Mutuo ha un bene immobile in controvalore, mal che vada mi rivalgo sull'immobile che comunque mantiene il suo valore calcolando già il rischio di una svalutazione (infatti il limite è 80% e comunque sul valore di perizia).

- Prestito, oltre a poter essere liquidità quindi senza niente su cui rivalersi, comunque anche il bene acquistato non è un immobile quindi perde valore nel tempo, un'auto nuova che compro oggi a 30'000€ già uscita dalla concessionaria vale il 25% in meno. Se fra tot anni non pago più il prestito comunque il bene vale molto meno oltre tutte le rotture che porta. Inoltre il prestito è sul 100% del valore e non c'è nessuna "perizia".

Se uno non ha nessun bene, mi spieghi come fa a comprarsi l'auto se non a rate a prestito? Infatti le persone che possono non fanno prestiti, gli altri ci lucrano sopra.

Se uno non ha soldi invece di indebitarsi per prendere una macchina che evidentemente non si può permettere può usare i mezzi pubblici o comprarsi un catorcio usato con 2/3mila euro.

È questo che non capisco. Perché comprare cose che non ti puoi permettere?
 
Domanda seria e non polemica.

1) Perché fare debiti per "soli" 20k a tassi 4 volte superiori rispetto a quelli di un mutuo?

2) Io non concepisco proprio la logica dei prestiti. L'unico che concepisco è quello del mutuo dato che la spesa è talment grande e i tassi talmente favorevoli da risultare indispensabile e conveniente.

3) Per il resto proprio non capisco. Se oggi non posso comprare una cosa significa che non me la posso permettere. Risparmierò e quando avrò i soldi me la comprerò.
1) Il prestito era per una somma superiore ai 20k.
2) Quello appunto è un mutuo.
3) Se ad una persona si rompe l'auto non può mica aspettare di avere i soldi... Poi i motivi possono essere molteplici.
 
Infatti, una persona può chiedere un prestito anche per acquistare del materiale o attrezzature che le occorrono per fare (o fare meglio), il proprio lavoro, in quel caso il prestito è finalizzato ad una sorta di investimento, più che ad una spesa "pura", perché si spera (a ragion veduta), che con il tempo gli permetta di incrementare il guadagno del suo lavoro.
 
Non parlo di investimenti. Parlo di spese.

Se devi prendere l'auto e non hai 20/30k puoi fare due cose: far finta di averli è farteli in realtà prestare oppure adeguare le aspettative alle tue condizioni e prenderditi un auto usata con 100k km con 2mila euro.
 
Non parlo di investimenti. Parlo di spese.

Se devi prendere l'auto e non hai 20/30k puoi fare due cose: far finta di averli è farteli in realtà prestare oppure adeguare le aspettative alle tue condizioni e prenderditi un auto usata con 100k km con 2mila euro.

ma che teorie sono? ma che diteeee!?!?!?!?

Il prestito e la rateizzazione sono alla base del consumo e dello sviluppo economico. Senza di esso che economia esisterebbe oggi?
In Italia (e anche in USA non è tanto diverso) 1 persona su 10 non può permettersi una spesa da 1000 € e 8 su 10 una da 10000€.

A volte davvero rimango basito da certi commenti....
 
Scusa mi spieghi che tipo di benessere genera per un consumatore un meccanismo che lo porta a indebitarsi per comprare cose che il suo reddito e la sua capacità di risparmio non gli consentono di avere?

Più debiti prendi meno capacità di risparmio avrai. Meno risparmio avrai più debiti dovrai fare. Una spirale dove alla fine sei sempre più povero perchè hai voluto comprare cose che non ti potevi permettere. Auto a rate, iphone a rate, vacanze a rate, ecc...ma chi lo ha detto che un impiegato con paga basic PUO' comprarsi un auto nuova, un telefono che vale come una sua mensilità e fare vacanze da 3mila euro per un settimana?

Chiedere soldi per SPESE che non ti puoi permettere è come drogarsi. Pensi di aver risolto i tuoi problemi ma diventano solo più grandi.

Sai che risate poi quando sfasci la macchina o il cell prima di aver chiuso il finanziamento. Vi con un secondo debito e avanti tutta verso la povertà assoluta.

I debiti sono utili per fare investimenti o per spese enormi (tipo la prima casa). Il resto è puro doping con cui vivere al di sopra delle nostre possibilità
 
Comunque, al di là delle opportunità o necessità, si tratta di fare i conti.
Con un mutuo ipotecario, oltre all'imposta sostitutiva, paghi il Notaio (circa €1.000/1.800 a seconda degli importi), l'assicurazione sull'immobile (Euro 320 in genere, per importi bassi) e un'istruttoria generalmente superiore a quella di un finanziamento (da €500 a €1000 circa). Per cui anche ai minimi vai a spendere Euro 1.820 in più.
Per cui, ad esempio io ho ottenuto un finanziamento in convenzione al 2% per Euro 70.000 per 5 anni e che mi costerà - se non lo estinguessi anticipatamente - circa Euro 3.500 di interessi. Anche fosse stato un mutuo ipotecario all'1%, avrei pagato €1.850 + €1.800 di interessi sullo stesso periodo. Per cui un costo leggermente superiore.
Insomma, per importi relativamente bassi o bassi non conviene il mutuo ipotecario.
 
Indietro