Surroga + liquidità - Pareri

83giulio83

Nuovo Utente
Registrato
21/5/11
Messaggi
344
Punti reazioni
5
Salve.
Un amico sta provando a surrogare con Deutsche Bank facendo una surroga più liquidità.
Il capitale dovrebbe comunque rientrare nel 80% del valore di perizia.
Ovviamente la banca ha subito evidenziato le spese da sostenere e che sarebbero state nulle in una surroga semplice.

Ha diversi dubbi tra cui:
- è possibile scaricare gli interessi sul 730 con questo tipo di surroga?
- nel caso in futuro volesse surrogare nuovamente, si può fare? Sarebbe surrogato l'intero nuovo capitale?

Grazie in anticipo e saluti
 
Se ora ha 50k residui ed aggiunge 10k di nuova liquidità, si farà un nuovo mutuo da 60k. Su questo mutuo potrà detrarre interessi dal 730 e fare successiva surroga.
 
A me sembra che in fatto di detrazioni sul 730, nel caso cui si discute si possa detrarre solo la parte relativa all'acquisto della 1a casa (i 50K), il resto no.
 
Infatti anche io ricordo così ma non ne sono sicuro. Ecco perché ho chiesto qui.
Si tratta di una operazione da 160k di cui 138k andrebbero ad estinguere il precedente mutuo.
Dovrebbe detrarre l'86% degli interessi (rapporto 138/160).

E poi c'è l'altro dilemma: ci sarebbero problemi poi a surrogare in futuro?

Il problema è che si tratta di un fisso rinegoziabile ogni 10 anni e la sua preoccupazione è l’irs tra 10 anni. Da cui l'esigenza di capire se ci saranno problemi a surrogare.

Ho già cercato nel forum ed ho trovato molto poco. Mi sa che è un argomento poco noto
 
Allora per la questione degli interessi avevo un'informazione errata.
 
Infatti anche io ricordo così ma non ne sono sicuro. Ecco perché ho chiesto qui.
Si tratta di una operazione da 160k di cui 138k andrebbero ad estinguere il precedente mutuo.
Dovrebbe detrarre l'86% degli interessi (rapporto 138/160).

E poi c'è l'altro dilemma: ci sarebbero problemi poi a surrogare in futuro?

Il problema è che si tratta di un fisso rinegoziabile ogni 10 anni e la sua preoccupazione è l’irs tra 10 anni. Da cui l'esigenza di capire se ci saranno problemi a surrogare.

Ho già cercato nel forum ed ho trovato molto poco. Mi sa che è un argomento poco noto

Credo che l'importo da portare in detrazione, verrà comunicato anno dopo anno dalla banca stessa (come d'altronde avviene oggi con i semplici/comuni mutui 1^casa), quindi non vedo la necessità di fare rapporti o proporzioni.
Circa il problema, dipende dalle banche - dalla loro politica di far accedere al credito - e questa può cambiare nel corso degli anni.
 
Buongiorno,
la mia situazione è questa:

1-mutuo in essere 100k in 10 anni -----> residuo ad oggi : 48.5k con 67 rate residue da 755 euro
2-prestito in essere 50k in 8 anni ------> residuo ad oggi :16.5k con 21 rate residur da 805 euro

Un banca alla quale mi sono rivolto mi ha proposto la surroga del mutuo + liquidità da 70k in 12 anni per estinguere il prestito e avere una rata da 550 euro.
E' la soluzione migliore oppure:
1- conviene estinguere il prestito ( ho la liquidità per farlo) e fare solo la surroga del mutuo
2- Surroga e rifinanziamento del prestito separati.

Cosa ne pensate?

Grazie.
 
In genere le banche hanno un limite minimo di 50k per la surroga. Se estingui il prestito, forse poi non riuscirai a surrogare il mutuo.
 
Grazie della risposta.

E'quello che ho pensato anch'io.
Però l'altra banca mi ha proposto due soluzioni separate: una per mutuo e una per il prestito.
 
Forse quella banca surroga anche sotto i 50k. Io ho trovato banche che avevano come limite minimo 50k e 70k. Da quel che so, la maggior parte delle banche hanno 50k come limite minimo.
Ora che sappiamo che puoi surrogare anche 48,5k, aspettiamo il parere degli esperti sulle alternative :)
 
Infatti Bper accetta solo mutui da 60k in su. Non hanno voluto neanche incontrarmi.
Poi se una banca si sente di fare uno sforzo, per prendersi un cliente, ci sta che ceda qualcosa.
 
Infatti Bper accetta solo mutui da 60k in su. Non hanno voluto neanche incontrarmi.
Poi se una banca si sente di fare uno sforzo, per prendersi un cliente, ci sta che ceda qualcosa.

Ed è pure generosa.
Unicredit non scende sotto i 75K.
 
Indietro