Mutuo cointestato

woodoo8

Nuovo Utente
Registrato
22/3/14
Messaggi
107
Punti reazioni
2
Buongiorno a tutti,

io e la mia ragazza stiamo acquistato un appartamento al 50% e 50%. accediamo ad un mutuo con ipoteca e volevo sapere da voi se la cosa è fattibile in quanto lei versa il 20% del valore di acquisto e ci accolliamo mutuo all 80%. a rate lei verserà meno in quanto io verserò la mia metà più il restante per arrivare a coprire il mio 50% dei 20 che mette. mi conviene fare una scrittura a parte del notaio o già mette agli atti di compravendita? ai fini legali è fattible?

grazie
 
Buongiorno a tutti,

io e la mia ragazza stiamo acquistato un appartamento al 50% e 50%. accediamo ad un mutuo con ipoteca e volevo sapere da voi se la cosa è fattibile in quanto lei versa il 20% del valore di acquisto e ci accolliamo mutuo all 80%. a rate lei verserà meno in quanto io verserò la mia metà più il restante per arrivare a coprire il mio 50% dei 20 che mette. mi conviene fare una scrittura a parte del notaio o già mette agli atti di compravendita? ai fini legali è fattible?

grazie

Dal punto di vista legale voi rispondete in solido del mutuo nei confronti della banca. Potete indicare nell'atto notarile chi sta mettendo la cifra in contanti, il modo in cui ripartite la spesa del mutuo potrebbe essere frutto di un accordo a parte. Ti faccio notare che, da come hai scritto la ripartizione della rata (magari sto interpretando male), il conto è sbagliato. Non devi arrivare a coprire solo il 50%+[10% iniziali], ma anche la maggior quota di interessi dovuta dal fatto che lei sta versando il 20% iniziale e tu 0, quindi lei chiede un prestito sul 30% e tu sul 50%. In pratica, dovresti pagare il 62.5% della rata (cioè 5/8 del debito residuo e i relativi interessi). Rimarrebbero ancora fuori tutte le spese accessorie (notaio, eventuale agenzia, imposte).
 
grazie Widlar si esatto metto anche quota interessi.
esempio su 100k acquisto immobile:
20 li mette li, rimangono 80 di mutuo 30anni (tasso 1%) al mese 257.31
ora facciamo 100k di mutuo 30anni (tasso1%) al mese 321.64 diviso due 160.82 questo è quello che PAGO IO
257.31-160.82= 96.49 questo è quello che PAGA LEI

Quanto a notaio, agenzia imposte si divide per due
 
...e se la tua attuale ragazza, domani diventa una estranea...?! ;)

Con questi presupposti (di mancanza di fiducia tra le parti), lascia perdere... non ci sono le basi di discussione!!
 
grazie Widlar si esatto metto anche quota interessi.
esempio su 100k acquisto immobile:
20 li mette li, rimangono 80 di mutuo 30anni (tasso 1%) al mese 257.31
ora facciamo 100k di mutuo 30anni (tasso1%) al mese 321.64 diviso due 160.82 questo è quello che PAGO IO
257.31-160.82= 96.49 questo è quello che PAGA LEI

Quanto a notaio, agenzia imposte si divide per due

Mi spieghi meglio il conteggio di cui sopra.
Se la banca ogni mese vuole 321.64, e ne cacci 160.82 tu e 96.49 la tua attuale ragazza, il resto/differenza per arrivare a 321.64, chi ce li mette?
 
La banca da noi non vuole 321,64 (perchè è una rata su 100k all'1%) da noi vuole 257.31 (mutuo di 80k perchè 20k li ha messi la mia ragazza) pertanto io faccio diviso 2 della rata su 100k (interessi annessi e connessi) tale risultato lo vado a sottrarre al mensile degli 80k= rata sua
 
Il mio compagno sta anticipando quasi 30k per l'acquisto della casa... Se dovessi fare tutti sti conti con lui farei prima a continuare a rimanere in affitto 🤣

In ogni caso viva l'amore
 
viva l'amore senza dubbio. le cose in chiaro subito. sai cosa succede se per sfortuna dovesse finire l'amore?
 
Invece, anche se può sembrare cinico, fanno bene a fare i conti e mettere tutto in chiaro come farebbero due soci in affari. Bisogna mettere tutto in chiaro sin dall'inizio e saranno tutti contenti. Al limite, la concessione del "pagare meno" in virtù dell'amore deve darla chi ha messo di più e non può pretenderla chi ha messo di meno (visto spesso anche questo).

Ne ho visti un bel po' comprare frettolosamente per la smania di non pagare l'affitto e poi, quando sono arrivati ai piatti volanti, rinfacciarsi di mettere i soldi in più per andare a comprare il pane.
 
I tassi di interesse sono quasi zero quindi fai prima così:

La casa costa 100k, lei ha messo 20k, pagate 500 euro al mese di rata, per 40 mesi tu paghi l'intera rata (quindi hai speso 20k, trascorsi questi 40 mesi siete pari, da lì in avanti rimpinguate insieme per pari importi il conto corrente di addebito rata.

Numeri di esempio, secondo me è la cosa più semplice: tu paghi le rate per intero per un numero sufficiente di mesi che ti fa pareggiare il suo versamento iniziale del 20% del prezzo.

Essendo mutuo cointestato credo che la deducibilità degli interessi passivi vada divisa a metà comunque, indipendentemente da chi rimpingua il conto corrente di addebito rata mutuo.
 
...la discussione si fa interessante.
Prossimo episodio di "Chi l'ha Visto/a...?!" :o
 
Invece, anche se può sembrare cinico, fanno bene a fare i conti e mettere tutto in chiaro come farebbero due soci in affari. Bisogna mettere tutto in chiaro sin dall'inizio e saranno tutti contenti. Al limite, la concessione del "pagare meno" in virtù dell'amore deve darla chi ha messo di più e non può pretenderla chi ha messo di meno (visto spesso anche questo).

Ne ho visti un bel po' comprare frettolosamente per la smania di non pagare l'affitto e poi, quando sono arrivati ai piatti volanti, rinfacciarsi di mettere i soldi in più per andare a comprare il pane.
Purtroppo è vero...! Non posso darti torto.
 
Io dico sempre che in questi casi non esiste amore o relazione che "tenga" nel tempo.

Siccome il mutuo è un rapporto a lunghissimo termine, è meglio ben definire tutti i dettagli come se si trattasse di due soci in affari e non di marito e moglie o fidanzati/conviventi.

In tal modo, se l'amore un giorno dovesse "terminare" o dovessero cambiare le cose nella coppia, nessuno potrà dire nulla e ci si dovrà attenere a cosa è indicato "nero su bianco".
 
Signori, chi più o chi meno per guadagnare soldi fa sacrifici indipendentemente che si è in un rapporto d'amore o meno. E' bene fin da subito mettere le cose in chiaro, ovviamente non sto parlando di fare calcoli al centesimo anche perchè si che siamo a livelli di "follia" ma calcoli equi di ciò che si mette per preservare i propri soldi

Che per altro... è lei che anticipa il 20%, non io. preservo in primis lei
 
I calcoli sono corretti, ma se vuoi davvero prevedere il peggio devi tener conto che tutto può saltare ben prima che finiate di pagare il muto, a quel punto vi trovereste con un immobile dal valore aleatorio e tu con una quota ancora non versata; concordo con l'utente che consiglia che tu paghi tutto il mutuo (o almeno tutta la quota capitale) fino a pareggiare il 20%, poi da quel momento in poi siete pari e potete fare 50% per uno.
In sintesi: partite con 80k di mutuo, di cui 50k spettano a te e 30k a lei.
Lei paga ogni mese solo 30k * tasso di interesse annuo / 12.
Tu paghi il resto.
Quando il capitale residuo arriva a 60k siete pari e dividete a metà.
 
Ciao,
Mi collego a questo thread per una domanda relativa al mutuo cointestato.

Se io e mia moglie abbiamo un mutuo cointestato al 50% e io volessi prendere un finanziamento per la macchina, in fase di valutazione vanno a considerare che sul mio reddito netto mensile pesa la rata al 100% o considerano la rata al 50% ?

E' vero che con il finanziamento in concessionaria valutano meno documentazione che rispetto al finanziamento in banca?

Ps. La capacità di gestire la rata in famiglia l'abbiamo, ma cambia molto come considerano l'incidenza della rata se pesa al 50% (come giusto che sia) o se la pesano per intero).

Grazie
 
Ultima modifica:
Mi aggiungo a questo argomento per una domanda: essendo che ho una partita Iva e la banca ha dubbi sul concedermi il mutuo avendola aperta da poco (pur avendo avuto continuità di reddito negli ultimi 10 anni prima di aprirla...) mi chiedevo se non fosse un problema aprire un mutuo cointestato tra mia moglie (contratto a tempo indeterminato) e un amico che avrebbe i requisiti reddituali che rispetterebbero i criteri della banca, mia moglie sarebbe l'unica proprietaria di casa. La cosa potrebbe funzionare?

Grazie per i consigli!
 
Buongiorno a tutti,

io e la mia ragazza stiamo acquistato un appartamento al 50% e 50%. accediamo ad un mutuo con ipoteca e volevo sapere da voi se la cosa è fattibile in quanto lei versa il 20% del valore di acquisto e ci accolliamo mutuo all 80%. a rate lei verserà meno in quanto io verserò la mia metà più il restante per arrivare a coprire il mio 50% dei 20 che mette. mi conviene fare una scrittura a parte del notaio o già mette agli atti di compravendita? ai fini legali è fattible?

grazie
non puoi calcolarti le quote di proprietà in base al totale (anticipo + totale rate) che uno metterà? io con la mia ex avevo comprato 767/1000 io e 323/1000 lei perchè l'anticipo l'ho dato bello alto quasi tutto io
[edit] post vecchissimo mi sa che la casa ormai l'hai già comprata da un pezzo :D
 
Indietro