[Consiglio] Mutuo acquisto prima casa

Dynam

Nuovo Utente
Registrato
10/1/15
Messaggi
182
Punti reazioni
6
Buongiorno,
come per il conto corrente torno qui sul forum per chiedere consiglio a voi più esperti, stavolta relativamente all'erogazione del mutuo per l'acquisto della nostra prima casa.
Ho 32 anni, ho un lavoro in sanità a tempo determinato con uno stipendio di 1700€ al mese. La mia compagna anche ha un contratto di lavoro a tempo determinato e prende la metà del mio stipendio.

Vorremmo fare una proposta per l'acquisto della prima casa che ammonta ad €130.000. Abbiamo entrambi qualche risparmio da parte e pensavamo ad una formula di mutuo 80-20, quindi si tratterebbe di circa 26.000€ di anticipo ed i restanti 104.000€ con il mutuo in 25 anni (la rata del mutuo sarebbe di circa 400€ al mese). Ci sarebbe poi la possibilità di inserire entrambi i miei genitori come garanti, dal momento che sono entrambi in pensione e percepiscono una buona pensione (hanno meno di 70 anni).

So che al momento i tassi sono molto buoni ma ovviamente ho paura che nella nostra condizione avremo difficoltà con l'erogazione del mutuo, quindi vi chiedo come conviene muoversi? Con quali documenti ed a quali banche affidarsi? So che per l'approvazione possono passare anche diversi mesi e noi entro la fine dell'anno vorremmo avere la certezza della possibilità di poter chiedere un mutuo.

Vi ringrazio sempre per il vostro supporto, siete stati molto preziosi anche le scorse volte.
Buon fine settimana
 
Se vuoi portarti avanti con i documenti prepara i vostri ultimi 2 cud, ultime buste paga, documenti personali in digitale. Certificato del comune che attesti l'attuale residenza.
Incomincia a farti fare qualche preventivo dai notai e tieni presente che con i risparmi che avete da parte dovete pagare il notatio (atto acquisto + atto mutuo) e l'agenzia (se acquistate tramite l'agenzia)
Per la fattibilità del mutuo non saprei (se non l'avete fatto tra l'altro chiedete un po' di sconto sull'acquisto casa), rimanete comunque sul mutuo all80%
 
Il fatto che i genitori (da porre come garanti) abbiano meno di 70 (ma credo sempre su quell'intorno si aggiri la loro età attuale), può essere un problema sulla durata del mutuo.
Mi sembra di capire che il limite massimo di età alla fine del mutuo, per diverse banche, non può andare oltre gli 80 anni, quindi forse è il caso di vedere cosa comporta un mutuo di durata max di 15 anni.
 
Ho 32 anni, ho un lavoro in sanità a tempo determinato con uno stipendio di 1700€ al mese.
La mia compagna anche ha un contratto di lavoro a tempo determinato e prende la metà del mio stipendio.

...non perdere tempo... mi spiace! :(
 
E difficile ma non impossibile escludi da subito grandi banche e preparati a diverse porte in faccia
 
No, non passerebbe mai un mutuo in queste condizioni, mi dispiace.
 
No non è vero cerca di rivolgerti a piccole banche o cooperative più propense al rischio perchè hanno fame. Nel frattempo fai sacrifici e abbassa più che puoi quel 80%
 
sei positivo sul futuro per imbarcarti in un'acquisto quando siete due tempi determinati, da un certo punto di vista ti ammiro.

Ma le banche non sono positive quanto te al riguardo.


Ovviamente la pratica è totalmente infattibile a meno di stravolgerla (durata minore, inserimento genitori come coobligati, estensione ipo eventuale su immobile dei genitori, ecc). Le grandi banche ti rideranno in faccia, qualche credito cooperativo ti potrebbe proporre soluzione come quelle scritte prima.

ciao
 
Indietro