Estinzione Compass con altro

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mozart86

Nuovo Utente
Registrato
19/3/13
Messaggi
118
Punti reazioni
6
Buona sera a tutti,
i miei hanno un prestito personale con la loro banca MPS, che poi ho capito essere un finanziamento con la Compass, sono riuscito a capire il tasso e l'ammontare del prestito e so che è ancora per vari anni.

Le info che vorrei , se possibile, sono le seguenti:

1)è possibile estinguere il prestito in un'unica soluzione?(devo chiamare la compass e dando dei riferimenti potrebbero darmi le info necessarie?)

2) Posso rivolgermi ad un'altro, tipo Agos o similari, e chiedere che se ne occupino loro ( tipo surroga con i mutui??)

3)Dovrei anche chiudere il conto, quindi mi sto muovendo per aprire uno online, tipo Che banca o altro , questo può creare problemi ocn la chisura del prestito in essere.

MPS hanno avuto un comportamento molto subdolo e secondo me hanno fatto un prestito come se fossero degli intermediari ...applicando un tasso spropositato, senza magari spiegare ai miei che poteva esserci altro di piu conveniente, oltre che il conto è carissimo.

Spero possiate aiutarmi perchè vorrei chiudere il tutto nel piu breve tempo possibile.

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi.

Saluti
 
1) Si. Chiami Compass e ti invieranno il conteggio estintivo,
con le coordinate iban per effettuare il bonifico per l'importo totale residuo.

2) No. Non esistono surroghe per i prestiti.
Agos (et simila) ti offrirebbero un altro prestito di importo superiore con estinzione del vecchio...
praticamente dalla padella nella brace!

3) Nessun problema.
Nessun conto corrente è obbligatorio.
Se rimane il prestito in essere e cambi banca, basta comunicare a Compass (nel tuo caso) il nuovo iban di addebito rata.

p.s.

MPS non ha agito "come se fosse un intermediario".... è proprio un intermediario...
per i prestiti non eroga soldi suoi (perchè non può erogare senza garanzie reali...)

Quando i tuoi hanno firmato il contratto, avranno visto che era un contratto Compass e non Mps... :o
 
1) Si. Chiami Compass e ti invieranno il conteggio estintivo,
con le coordinate iban per effettuare il bonifico per l'importo totale residuo.

2) No. Non esistono surroghe per i prestiti.
Agos (et simila) ti offrirebbero un altro prestito di importo superiore con estinzione del vecchio...
praticamente dalla padella nella brace!

3) Nessun problema.
Nessun conto corrente è obbligatorio.
Se rimane il prestito in essere e cambi banca, basta comunicare a Compass (nel tuo caso) il nuovo iban di addebito rata.

p.s.

MPS non ha agito "come se fosse un intermediario".... è proprio un intermediario...
per i prestiti non eroga soldi suoi (perchè non può erogare senza garanzie reali...)

Quando i tuoi hanno firmato il contratto, avranno visto che era un contratto Compass e non Mps... :o

......e hanno pure ricevuto un bonifico da Compass, e non dal plurisecolare Istituto.
 
MPS non ha agito "come se fosse un intermediario".... è proprio un intermediario...
per i prestiti non eroga soldi suoi (perchè non può erogare senza garanzie reali...)
Perché MPS, a differenza di altre banche, non eroga prestiti chirografari?
 
Anche io ho estinto anticipatamente a nome mio un prestito Compasss e due a nome di un altra persona con Agos
 
Provo a scrivere qui anzichè aprire nuova discussione perchè credo che l'argomento sia simile.
Dunque parlando in termini generali con CheBanca!, mi è stato detto che esiste la possibilità di chiedere fino a 50K da impiegare come "liquidità" (cioè senza fornire una motivazione specifica) e dando come cauzione una casa libera da mutuo (o altra ipoteca).
Quello che vorrei sapere da voi (visto che diversi frequentatori sono "del settore/mestiere", se in questo caso è necessaria "l'assistenza del notaio" (e relativi costi) o più in generale se si conosce l'ordine di grandezza dei costi ad esso associati.
Il tasso che mi viene proposto è del 2%.
 
1) Si. Chiami Compass e ti invieranno il conteggio estintivo,
con le coordinate iban per effettuare il bonifico per l'importo totale residuo.

2) No. Non esistono surroghe per i prestiti.
Agos (et simila) ti offrirebbero un altro prestito di importo superiore con estinzione del vecchio...
praticamente dalla padella nella brace!

3) Nessun problema.
Nessun conto corrente è obbligatorio.
Se rimane il prestito in essere e cambi banca, basta comunicare a Compass (nel tuo caso) il nuovo iban di addebito rata.

p.s.

MPS non ha agito "come se fosse un intermediario".... è proprio un intermediario...
per i prestiti non eroga soldi suoi (perchè non può erogare senza garanzie reali...)

Quando i tuoi hanno firmato il contratto, avranno visto che era un contratto Compass e non Mps... :o

Grazie Kevin, quello che vediamo noi giovani a volte non è molto chiaro per chi ha qualche annetto in più....e che fondamentalmente ragiona sulla fiducia della persona che ha d'avanti ( la banca chje hai da una vita).
 
Anche io ho estinto anticipatamente a nome mio un prestito Compasss e due a nome di un altra persona con Agos

Grazie Maxartax, quindi se faccio due conti chiamando Compass di quanto dovrei dare loro, oltre la cifra gia versate, e poi sento agos per capire quanto mi farebbero perl'importo che mi serve per estinzione dell'altro prestito, dovrei solo capire se mi conviene o meno. Calcolando che attualmente lo hanno a 12% e agoso ho visto sui 7% dovrebbe convenire lo stesso.

Grazie comunque per la tua info.

Saluti
Davide
 
Provo a scrivere qui anzichè aprire nuova discussione perchè credo che l'argomento sia simile.
Dunque parlando in termini generali con CheBanca!, mi è stato detto che esiste la possibilità di chiedere fino a 50K da impiegare come "liquidità" (cioè senza fornire una motivazione specifica) e dando come cauzione una casa libera da mutuo (o altra ipoteca).
Quello che vorrei sapere da voi (visto che diversi frequentatori sono "del settore/mestiere", se in questo caso è necessaria "l'assistenza del notaio" (e relativi costi) o più in generale se si conosce l'ordine di grandezza dei costi ad esso associati.
Il tasso che mi viene proposto è del 2%.

Si occorre il notaio. Poi devi considerare tutte le spese connesse al mutuo: istruttoria, perizia, imposta sostitutiva, polizza incendio e scoppio, eventuale polizza vita, apertura conto corrente.
 
Si occorre il notaio. Poi devi considerare tutte le spese connesse al mutuo: istruttoria, perizia, imposta sostitutiva, polizza incendio e scoppio, eventuale polizza vita, apertura conto corrente.

...e mediazione... nel caso non si rivolga direttamente a CheBanca! :o
(in caso di intermediazione, avrebbe anche un tasso più alto!)
 
Si occorre il notaio. Poi devi considerare tutte le spese connesse al mutuo: istruttoria, perizia, imposta sostitutiva, polizza incendio e scoppio, eventuale polizza vita, apertura conto corrente.

...e mediazione... nel caso non si rivolga direttamente a CheBanca! :o
(in caso di intermediazione, avrebbe anche un tasso più alto!)

Per prima cosa, Grazie per le risposte, mi permettono di avere un quadro meno nebuloso su questa possibile "way ahead".

Poi, se possibile, mi dite :
- se la "necessità" del notaio è dovuta al dovere redigere e pubblicare l'equivalente di un contratto di mutuo?
- in questo caso, l'imposta sostitutiva presumo sarà pari al 2% visto che otterrei quei soldi non per acquistare una 1^ casa ma per altro uso, confermate?

i costi di c/c non li dovrei avere dal momento che ne ho già due (cointestati) proprio con loro, tuttavia potrei aspettarmi il costo di addebito rata (che sul mutuo che ho già in atto con loro mi costa 2.5€/mese).
Non prevedo di avvalermi di intermediari, per due motivi :
- a farmi togliere i soldi di tasca, sono già abbastanza abile da me, non mi occorrono esperti del settore :D
- la proposta di cui si parla, mi è stata avanzata dalla persona dipendente di CheBanca! che "cura" il mio rapporto.
 
Per prima cosa, Grazie per le risposte, mi permettono di avere un quadro meno nebuloso su questa possibile "way ahead".

Poi, se possibile, mi dite :
- se la "necessità" del notaio è dovuta al dovere redigere e pubblicare l'equivalente di un contratto di mutuo?
- in questo caso, l'imposta sostitutiva presumo sarà pari al 2% visto che otterrei quei soldi non per acquistare una 1^ casa ma per altro uso, confermate?

i costi di c/c non li dovrei avere dal momento che ne ho già due (cointestati) proprio con loro, tuttavia potrei aspettarmi il costo di addebito rata (che sul mutuo che ho già in atto con loro mi costa 2.5€/mese).
Non prevedo di avvalermi di intermediari, per due motivi :
- a farmi togliere i soldi di tasca, sono già abbastanza abile da me, non mi occorrono esperti del settore :D
- la proposta di cui si parla, mi è stata avanzata dalla persona dipendente di CheBanca! che "cura" il mio rapporto.

- Il notaio non è una facoltà, ma una necessità... in quanto si tratta di vero e proprio mutuo ipotecario
- L'imposta sostitutiva, se stai ipotecando la prima casa, è sempre dello 0,25%

- Fai bene a non farti togliere soldi dal mediatore... se non deve operare con "scanner e photoshop" non serve! :eek:
- La proposta che ti ha fatto l'agente di CheBanca, sarà sempre inferiore a quella che ti avrebbe fatto un mediatore
(il pricing è diverso...più alto quello offerto dai mediatori...) ;)
 
- Il notaio non è una facoltà, ma una necessità... in quanto si tratta di vero e proprio mutuo ipotecario
- L'imposta sostitutiva, se stai ipotecando la prima casa, è sempre dello 0,25%

- Fai bene a non farti togliere soldi dal mediatore... se non deve operare con "scanner e photoshop" non serve! :eek:
- La proposta che ti ha fatto l'agente di CheBanca, sarà sempre inferiore a quella che ti avrebbe fatto un mediatore
(il pricing è diverso...più alto quello offerto dai mediatori...) ;)

Grazie per il chiarimento.
Visto che sei del settore, puoi sbilanciarti col dirmi se il 2% d'interesse è un tasso buono o meno, su questa tipologia di mutuo/prestito?
 
Grazie per il chiarimento.
Visto che sei del settore, puoi sbilanciarti col dirmi se il 2% d'interesse è un tasso buono o meno, su questa tipologia di mutuo/prestito?

Il 2% per un mutuo di altre finalità, è in linea.
 
Indietro