Aiuto su calcolo rata mutuo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

flask1980

Nuovo Utente
Registrato
21/1/19
Messaggi
789
Punti reazioni
90
Ciao a tutti, sono correntista Unicredit e la mia filiale mi ha proposto un tasso sul mutuo dello 0,85% (tasso fisso). Il direttore mi ha detto che se sottoscrivo la loro polizza proteggimutuo potrebbero farmi lo 0,75%. Però questa polizza mi aumenterebbe e non di poco la spesa totale del mutuo. Vi faccio l'esempio del mio caso.

Acquisto casa da 175k chiedendo un mutuo di 75K. In 17 anni (orizzonte temporale per me comodissimo) avrei una rata di 395€ senza polizza.

Dal sito mi calcola la rata con polizza allo 0,85% e verrebbe 423€ al mese per 17 anni. Come faccio a sapere quanto sarebbe la rata ricalcolata allo 0,75%?

Perché vorrei capire se mi conviene o meno fare questa assicurazione. Ho cercato in rete ma le formule son troppo complicate :confused:

Grazie mille a chi saprà aiutarmi.
 
Da qualche parte nella sezione esiste un foglio excell per calcolare quella che chiedi, tuttavia un metodo veloce e pratico che io adotto è quello della banale proporzione che nel tuo caso significa impostare : 395 : 0.85 = X : 0.75

Dimenticavo esce fuori un 348.53
 
Da qualche parte nella sezione esiste un foglio excell per calcolare quella che chiedi, tuttavia un metodo veloce e pratico che io adotto è quello della banale proporzione che nel tuo caso significa impostare : 395 : 0.85 = X : 0.75

Dimenticavo esce fuori un 348.53

Intanto ti ringrazio, non mi permette di darti karma al momento. Il mio dubbio pero è se si possa calcolare una cosa così complessa come gli interessi composti con una semplice proporzione. Perché 395 è la rata senza polizza, quella che a me interessa sapere è quella con polizza che allo 0,85% mi calcola in 423€, facendo la proporzione mi verrebbe circa 373€, possibile che con uno 0,10% in meno di tasso andrei a risparmiare ben 50€ di rata al mese?
 
Intanto ti ringrazio, non mi permette di darti karma al momento. Il mio dubbio pero è se si possa calcolare una cosa così complessa come gli interessi composti con una semplice proporzione. Perché 395 è la rata senza polizza, quella che a me interessa sapere è quella con polizza che allo 0,85% mi calcola in 423€, facendo la proporzione mi verrebbe circa 373€, possibile che con uno 0,10% in meno di tasso andrei a risparmiare ben 50€ di rata al mese?

Intanto come ti ho premesso, il mio è un calcolo da "un tanto al kilo", tuttavia almeno "l'ordine di grandezza" è quello; con questo voglio dire che se trovi il foglio excell di cui ti ho accennato, ed inserendoci tutti i dati puoi avere il calcolo della rata esatto al cent.; ma anche in quel caso non ti dirà nulla di più circa il costo della polizza assicurativa.

Forse con questi dati alla mano (rata con tasso allo .85 e poi allo .75) puoi farti dire dalla banca quanto ti costa mensilmente la polizza, perchè se alla fine è solo un cambio di "titolo" al quale vai a versare gli stessi soldi, io direi alla banca "ti ringrazio, ma va bene così".
 
Intanto come ti ho premesso, il mio è un calcolo da "un tanto al kilo", tuttavia almeno "l'ordine di grandezza" è quello; con questo voglio dire che se trovi il foglio excell di cui ti ho accennato, ed inserendoci tutti i dati puoi avere il calcolo della rata esatto al cent.; ma anche in quel caso non ti dirà nulla di più circa il costo della polizza assicurativa.

Forse con questi dati alla mano (rata con tasso allo .85 e poi allo .75) puoi farti dire dalla banca quanto ti costa mensilmente la polizza, perchè se alla fine è solo un cambio di "titolo" al quale vai a versare gli stessi soldi, io direi alla banca "ti ringrazio, ma va bene così".

Infatti ho calcolato la differenza di interessi sulla prima rata sia allo 0,85 che allo 0,75 (senza polizza) e la differenza è di soli 7 euro. Considerando che la prima rata è quella con gli interessi più alti vien da se che non vale assolutamente la pena stipulare questa polizza che costerebbe intorno ai 27-28 euro a rata.
 
Purtroppo per via dei tassi così bassi, le banche guadagnano poco nel concedere il solo mutuo (tra l'altro l'importo che andresti a chiedere, leggendo alcune discussioni dei mesi passati, mi sembra essere al limite : si riscontravano delle difficoltà nel vedersi erogare il mutuo per importi al di sotto degli 80K), per questo tendono ad appioppare le polizze assicurative.
 
Ciao a tutti, sono correntista Unicredit e la mia filiale mi ha proposto un tasso sul mutuo dello 0,85% (tasso fisso). Il direttore mi ha detto che se sottoscrivo la loro polizza proteggimutuo potrebbero farmi lo 0,75%. Però questa polizza mi aumenterebbe e non di poco la spesa totale del mutuo. Vi faccio l'esempio del mio caso.

Acquisto casa da 175k chiedendo un mutuo di 75K. In 17 anni (orizzonte temporale per me comodissimo) avrei una rata di 395€ senza polizza.

La differenza sulla rata tra un 0,75% e 0,85% con i parametri indicati è di ben 3 euro e 28 centesimi! :D
Quindi prenditi lo 0,85% e campa tranquillo.

Da qualche parte nella sezione esiste un foglio excell per calcolare quella che chiedi, tuttavia un metodo veloce e pratico che io adotto è quello della banale proporzione che nel tuo caso significa impostare : 395 : 0.85 = X : 0.75

Dimenticavo esce fuori un 348.53

Ma assolutamente no, non puoi fare una proporzione e non becchi neanche l'ordine di grandezza, con tassi così bassi e durate non molto lunghe gli interessi pesano poco sul mutuo, uno 0,10% di differenza sulla rata è praticamente irrilevante.
 
Ciao a tutti, sono correntista Unicredit e la mia filiale mi ha proposto un tasso sul mutuo dello 0,85% (tasso fisso). Il direttore mi ha detto che se sottoscrivo la loro polizza proteggimutuo potrebbero farmi lo 0,75%. Però questa polizza mi aumenterebbe e non di poco la spesa totale del mutuo. Vi faccio l'esempio del mio caso.

Acquisto casa da 175k chiedendo un mutuo di 75K. In 17 anni (orizzonte temporale per me comodissimo) avrei una rata di 395€ senza polizza.

Dal sito mi calcola la rata con polizza allo 0,85% e verrebbe 423€ al mese per 17 anni. Come faccio a sapere quanto sarebbe la rata ricalcolata allo 0,75%?

Perché vorrei capire se mi conviene o meno fare questa assicurazione. Ho cercato in rete ma le formule son troppo complicate :confused:

Grazie mille a chi saprà aiutarmi.

Nessuno ti ha chiesto : ma cosa copre questa polizza, al di la' del costo ? E' la polizza obbligatoria incendio / furto o una PPI che ti assicura l'estinzione del mutuo se vieni a mancare ?

Sposato? Con figli? In caso di decesso c'e' qualcuno che puo' pagare le rate ?

Tutti a percepire la polizza come un costo, nessuno si chiede se serva o meno.

Dopodiche', si puo' valutare se sia una polizza con buone coperture e a un buon prezzo, o se si trovi di meglio sul mercato, nel caso
uno avesse bisogno di quelle coperture.
 
La differenza sulla rata tra un 0,75% e 0,85% con i parametri indicati è di ben 3 euro e 28 centesimi! :D
Quindi prenditi lo 0,85% e campa tranquillo.



Ma assolutamente no, non puoi fare una proporzione e non becchi neanche l'ordine di grandezza, con tassi così bassi e durate non molto lunghe gli interessi pesano poco sul mutuo, uno 0,10% di differenza sulla rata è praticamente irrilevante.

Capisco che possa influire poco su una variazione dello 0,10% sul tasso d'interesse, ma in generale vedo che se uso il sistema della proporzione per calcolarmi la rata del mutuo usando altri parametri tipo il capitale residuo a fronte di un'estinzione parziale, vedo che le cifre sono vicine, anzi vicinissime a quelle che otterrei utilizzando il foglio excell di cui ho accennato più volte.
 
La differenza sulla rata tra un 0,75% e 0,85% con i parametri indicati è di ben 3 euro e 28 centesimi! :D
Quindi prenditi lo 0,85% e campa tranquillo.

Infatti farò proprio così, dirò che non mi interessa la polizza e se non mi daranno il mutuo per questo, arrivederci e grazie.

Nessuno ti ha chiesto : ma cosa copre questa polizza, al di la' del costo ? E' la polizza obbligatoria incendio / furto o una PPI che ti assicura l'estinzione del mutuo se vieni a mancare ?

Sposato? Con figli? In caso di decesso c'e' qualcuno che puo' pagare le rate ?

Tutti a percepire la polizza come un costo, nessuno si chiede se serva o meno.

La polizza estingue il mutuo in caso di morte o invalidità permanente. Poi per la sola durata di 10 anni copre il pagamento della rata del mutuo in caso di perdita del lavoro per un massimo di 9 mensilità consecutive e per un totale di 36 mensilità nel corso dei 10 anni.

Diciamo che l'unica copertura che mi interessa è quella della perdita del lavoro, ma dura solo 10 sui 17 anni di mutuo che voglio chiedere. Un pò troppo una polizza da quasi 6mila euro per quello. Non sono sposato e non ho intenzione di farlo e il mio unico erede diretto è un nipote che in nessun caso avrebbe bisogno di questo immobile.
 
Indietro