Mutuo bpm

fabiodl

Nuovo Utente
Registrato
27/6/01
Messaggi
1.102
Punti reazioni
21
Buonasera qualcuno ha notizia su tempi di delibera, caratteristiche mutuo con bpm, quello last minute che sembra il più conveniente allo stato attuale, con uno spread di 50 bps su mutuo 20 anni con ltv sotto il 70%. Vorrei rifarmi a questa Banca per un mutuo su nuova costruzione, che prevede una fine lavori imminente. C'è possibilità di accollo mutuo costruttore, ma a fronte di risparmio iniziale, il tasso applicato è particolarmente elevato (1.25%). Vorrei quindi optare per un mutuo ex-novo, ma ho paura per i tempi, volendo rogitare entro fine anno.
 
Buonasera qualcuno ha notizia su tempi di delibera, caratteristiche mutuo con bpm, quello last minute che sembra il più conveniente allo stato attuale, con uno spread di 50 bps su mutuo 20 anni con ltv sotto il 70%. Vorrei rifarmi a questa Banca per un mutuo su nuova costruzione, che prevede una fine lavori imminente. C'è possibilità di accollo mutuo costruttore, ma a fronte di risparmio iniziale, il tasso applicato è particolarmente elevato (1.25%). Vorrei quindi optare per un mutuo ex-novo, ma ho paura per i tempi, volendo rogitare entro fine anno.

Scusa ma non puoi accollare e dopo surrogare?
Cmq più che lo spread, dovresti vedere il TAEG. Guardando il sito bpm 20 anni da un tasso fisso finito del 0,864%.
 
Ma diciamo che a questo tassi vorrei fare un mutuo fisso che non devo stare li poi a surrogate in futuro, con il rischio magari di una risalita dei tassi. Ho letto di alcuni che hanno avuto problemi nel surrogare mutui accollati, e considerando la differenza di tassi il risparmio iniziale me lo giocherei nei primi due anni! Sono propenso a fare mutuo ex-novo, anche se ovviamente accollo ha i suoi vantaggi.. Devo solo capire se ci sto come tempistiche (accollo mi hanno detto essere molto più veloce) e quanto alla fine vado a spendere in più rispetto all'accollo. Se solo accollo fosse stato a condizioni più di mercato
 
Bah se fossero 200k di mutuo, in venti anni tra 0,85 e 1,25 sono 9000 euro di interessi si differenza.
 
0.85 di taeg che hai visto tu sul sito è comprensivo di una assicurazione scoppio e incendio fuori mercato. Diciamo che al momento ragiono solo sul tasso, anche se ovviamente al mutuo exnovo dovrei aggiungere 3000-4000 di maggior costi iniziali. Però posso dirti che il risparmio ci sarebbe, sulla differenza di tasso.. Diciamo che bpm ragiona su uno spread di 0.50 (IRS a 20 anni ora è quasi negativo).. Mentre di la con accollo avrei 1.25. Ovvio che se fossi certo di poter surrogare in tempi brevi senza rischi, magari la valutazione sarebbe diversa, però con i tassi attuali correrei rischio di mutuo ex-novo (per il quale avrei anche detrazione il primo anno di circa 800 euro) non starei li a impazzire in surroghe
 
Indietro