Scelta giusta o rischiosa?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

matteo1991

Nuovo Utente
Registrato
2/10/18
Messaggi
78
Punti reazioni
2
Vi chiedo un VOSTRO parere... vorrei acquistare una prima casa dal costo di 200k. Ho 29 anni e lavoro nella PA con uno stipendio medio di 1600. Non ho risparmi. Vorrei chiedere un mutuo 95% a 25 anni con garante mia madre che per aiutarmi con la rata mensile può “girarmi” la metà dell’importo (rata totale 640-650 euro) grazie ad una casa in affitto. Lei lavora a tempo indeterminato. Ha uno stipendio medio di 3k. Con questa crisi generale é un rischio tutto questo? O è fattibile secondo voi? Grazie
 
Vi chiedo un VOSTRO parere... vorrei acquistare una prima casa dal costo di 200k. Ho 29 anni e lavoro nella PA con uno stipendio medio di 1600. Non ho risparmi. Vorrei chiedere un mutuo 95% a 25 anni con garante mia madre che per aiutarmi con la rata mensile può “girarmi” la metà dell’importo (rata totale 640-650 euro) grazie ad una casa in affitto. Lei lavora a tempo indeterminato. Ha uno stipendio medio di 3k. Con questa crisi generale é un rischio tutto questo? O è fattibile secondo voi? Grazie

UNa curiosità, con che banca hai quella rata?
 
Un rischio è quello che l'affittuario potrebbe non riuscire più a pagare l'affitto, quindi non contare troppo su quei 300 euro.

Però penso che se tua madre è disposta ad aiutarti con i soldi di quell'affitto, sarà disposta a darti 300 euro di tasca sua se quell'affitto dovesse mancare per un periodo. Ovviamente è da considerare se lei ha altre spese, prestiti mutui per vedere quanto peserebbe l'uscita mensile di 300 euro.

Anche se non dovesse più arrivare l'aiuto di tua madre, potresti pagare la rata e restare con 1.000 euro per vivere. In alcune zone possono essere sufficienti, in altre no.

Parlando tra noi al bar, secondo me la rata non sarà un problema. Poi bisogna vedere cosa dice la banca.
Continuando a parlare tra noi al bar, ti direi di prendere una casa più economica o mettere da parte un po' di risparmi prima di acquistare.
 
Anche secondo me é un impegno molto rischioso con le caratteristiche scritte....
Soprattutto se é il primo che fai di questo tipo.
Abbiamo piu o meno la stessa età.
Se non hai risparmi....come fai con le spese accessorie? Notaio...tasse...mobili....sono gia compresi nei tuoi calcoli?
Che su questi importi non sono proprio piccole.
Non specifichi se anche il tuo contratto è a tempo indeterminato.

Io partirei con qualcosa di piu sostenibile che faccia stare tranquillo te e tua mamma in caso di alti e bassi (che ci saranno sempre).
Pensa se tua mamma ti aiutasse cmq su un mutuo di 300-400 euro...ti aumenterebbero i risparmi e con quelli potresti fare delle estinzioni anticipate ...finiresti la casa in pochi anni.
Poi ti si aprono diverse strade:

- potresti poi venderla e prendere quella piu grande partendo con un bel gruzzolo esponendoti meno... :D
- potresti comprarne un altra e affittare la prima che ti da una rendita che ti aiuta a pagare la nuova casa... :eek:
 
Intanto grazie per le risposte. Nei calcoli che ho fatto vi ribadisco che l'immobile viene 200k. Per quanto riguarda mobili e notaio ho dei soldi messi da parte. Ma solo per quelli. Mia madre non ha altre uscite e quindi anche senza quell'affitto non sarebbe un problema col suo stipendio. In ogni caso quella casa attualmente in affitto potrei poi rimetterla in affitto o venderla. Il mio contratto nella PA è a tempo INDETERMINATO con stipendio medio di 1600. Così come quello di mia madre che però lavora in un'azienda PRIVATA e guadagna poco piu di 3000 al mese. Il tasso che mi hanno proposto per un mutuo al 95% è di circa 1,30 (TAEN). La rata è intorno ai 700 euro. Quindi 350 io e 350 mia madre.
 
Ultima modifica:
Anche secondo me é un impegno molto rischioso con le caratteristiche scritte....
Soprattutto se é il primo che fai di questo tipo.
Abbiamo piu o meno la stessa età.
Se non hai risparmi....come fai con le spese accessorie? Notaio...tasse...mobili....sono gia compresi nei tuoi calcoli?
Che su questi importi non sono proprio piccole.
Non specifichi se anche il tuo contratto è a tempo indeterminato.

Io partirei con qualcosa di piu sostenibile che faccia stare tranquillo te e tua mamma in caso di alti e bassi (che ci saranno sempre).
Pensa se tua mamma ti aiutasse cmq su un mutuo di 300-400 euro...ti aumenterebbero i risparmi e con quelli potresti fare delle estinzioni anticipate ...finiresti la casa in pochi anni.
Poi ti si aprono diverse strade:

- potresti poi venderla e prendere quella piu grande partendo con un bel gruzzolo esponendoti meno... :D
- potresti comprarne un altra e affittare la prima che ti da una rendita che ti aiuta a pagare la nuova casa... :eek:

I tuoi consigli sono ottimi e sei molto gentile. Il discorso è che non vorrei rimettermi a cercare una casa "più grande" perché comunque dovrei rivendermi quella "più piccola" altrimenti non potrei beneficiare dell'acquisto "prima casa". Poi abbiamo pensato anche al fatto che in questo periodo i mutui sono imbarazzanti. Quindi vorrei optare per un trilocale piuttosto che un bilocale. Fermo restando che qui a Roma per un trilocale parliamo comunque di 70-80mq massimo eh. Non parlo di ville o chissà cosa.
 
Intanto grazie per le risposte. Nei calcoli che ho fatto vi ribadisco che l'immobile viene 200k. Per quanto riguarda mobili e notaio ho dei soldi messi da parte. Ma solo per quelli. Mia madre non ha altre uscite e quindi anche senza quell'affitto non sarebbe un problema col suo stipendio. In ogni caso quella casa attualmente in affitto potrei poi rimetterla in affitto o venderla. Il mio contratto nella PA è a tempo INDETERMINATO con stipendio medio di 1600. Così come quello di mia madre che però lavora in un'azienda PRIVATA e guadagna poco piu di 3000 al mese. Il tasso che mi hanno proposto per un mutuo al 95% è di circa 1,30 (TAEN). La rata è intorno ai 700 euro. Quindi 350 io e 350 mia madre.
Se le cose stanno per come hai detto alla fine (parte evidenziata), solo col tuo stipendio non credo ti concedano il mutuo (a meno di avvalerti del CONSAP, e di cui non so se disponibile/fattibile).
L'alternativa che mi sembra di vedere è quella di "coinvolgere" tua madre, quale garante; però tieni presente che le banche hanno delle politiche diverse circa la % di reddito che prendono in considerazione dal garante, e questo ha un impatto sulla quota della rata del mutuo.
Ora se il tuo stipendio medio e netto è pari ai 1600 citati, direi che dei 700 di mutuo, 500 dovresti cacciarli e 200 tua madre, e questo potrebbe essere accettabile per la banca, ma si sà che l'ultima parola spetta a lei, le mie considerale altre chiacchiere da bar.
 
Se le cose stanno per come hai detto alla fine (parte evidenziata), solo col tuo stipendio non credo ti concedano il mutuo (a meno di avvalerti del CONSAP, e di cui non so se disponibile/fattibile).
L'alternativa che mi sembra di vedere è quella di "coinvolgere" tua madre, quale garante; però tieni presente che le banche hanno delle politiche diverse circa la % di reddito che prendono in considerazione dal garante, e questo ha un impatto sulla quota della rata del mutuo.
Ora se il tuo stipendio medio e netto è pari ai 1600 citati, direi che dei 700 di mutuo, 500 dovresti cacciarli e 200 tua madre, e questo potrebbe essere accettabile per la banca, ma si sà che l'ultima parola spetta a lei, le mie considerale altre chiacchiere da bar.

Sisi è normale che col mio stipendio DA SOLO potrei prendere una casa che viene massimo 150K.
 
aggiungi poi almeno 10.000€ cash fra notaio e agenzia
 
Posso chiederti che banca ti fa un mutuo al 95% con TAEN 1.3%?

Grazie
 
probabilmente sono banche convenzionate, io ad esempio ai tempi della finanza avevo bnl con convenzione e mutuo "regalato" però ti parlo del 2003/2004 non so quanto e se siano cambiate le cose...
 
probabilmente sono banche convenzionate, io ad esempio ai tempi della finanza avevo bnl con convenzione e mutuo "regalato" però ti parlo del 2003/2004 non so quanto e se siano cambiate le cose...

si potrebbe essere qualche convenzione per statali.. beati voi.
 

Boh, io sto provando ad avere un contatto da loro da 3 settimane per la medesima cifra e per la medesima condizione (95%), andando con mutuisupermarket (tasso però a 1.45% mi pare), e la tizia al telefono mi ha detto che senza garanzia forse si riesce a strappare un 1.6, non di certo l'1.3%.

Caxx ci metterei la firma per quel tasso a queste condizioni... ISP mi fa 1.90....
 
Scusate l’assenza. Sto provando con BNL che per il 95% ha il tasso piu basso di tutti. Rata da 750 per 195K richiesti. Durata mutuo 25 anni.
 
Indietro