Decreto Agosto - Stretta su garanzia CONSAP

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

max80

Nuovo Utente
Registrato
7/7/17
Messaggi
292
Punti reazioni
11
Ho visto che se ne è accennato in qualche post sparso.
Ho pensato di aprire comunque un nuovo thread per mettere in maggior evidenza le novità introdotte dal Decreto Agosto convertito in legge 2gg fa.

Mi sembra di capire che le categorie che prima erano prioritarie, sono diventate esclusive.

Riporto da https://www.consap.it/notizie/2020-10-14-fondo-prima-casa-importanti-novità-per-l-accesso-al-fondo/

La modifica stabilisce che le domande di accesso al Fondo devono essere inviate esclusivamente dalle seguenti categorie:

  • Coppia coniugata ovvero convivente more uxorio il cui nucleo sia stato costituito da almeno due anni e in cui uno dei componenti non abbia superato i trentacinque anni (in tal caso il mutuo deve essere richiesto dai componenti la coppia congiuntamente). In caso di cittadini stranieri allegare il certificato di matrimonio qualora non risulti agli atti degli uffici pubblici italiani.
  • Famiglia monogenitoriale con figli minori
    Il mutuo è richiesto da:
    • Persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei propri figli minori con sé conviventi;
    • Persona separata/divorziata ovvero vedova, convivente con almeno un proprio figlio minore.
  • Conduttore/i di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari, comunque denominati;
  • Giovane/i di età inferiore a 35 anni titolare di un rapporto di lavoro atipico di cui all’art. 1 della legge 28 giugno 2012, n. 92.

N.B. Le nuove disposizioni sono in vigore a partire dal 14 ottobre 2020, pertanto, tutte le domande già inoltrate alla Consap entro la data del 13 ottobre, sono da considerarsi accolte secondo i requisiti previsti dalla precedente normativa.
 
Ultima modifica:
e il bello è che dicono che sia fatta per rilanciare l'economia..mamma mia come stiamo messi..
 
Buonasera, sono nuova nel forum. Sono venuta a conoscenza di questa modifica ma non capisco se per quanto riguarda il punto 4 entrambi debbano avere un contratto atipico o basta anche solo uno dei due richiedenti. Vi ringrazio molto in caso di risposta.
 
Mutuo quasi fatto e forse mi salta tutto. Incredibile. Entrambi under 35 coniugati ma, proprio perché stiamo cambiando casa e la nostra relazione va avanti da più di dieci anni, non abbiamo la stessa residenza. Quindi non possiamo dimostrare convivenza da più di due anni.
Potrebbe bastare il matrimonio?
 
Norma di fatto retroattiva.
Che vergogna.
Magari poi rimetteranno tutto a posto, ma qui si agisce da dilettanti nel più totale disprezzo di cittadini e operatori creditizi.

Poi, davanti a queste mostruosità, ci si strappa le vesti perché i giovani scappano all'estero.
 
ciao a tutti. non mi è chiaro il punto su lavoro atipico. Se cerco su internet mi dà tutti i contratti di lavoro tipo simministrazione, ecc non menzionando contratto indeterminato. Mentre se vado proprio a vedere la legge, articolo 1 al primo comma cita il lavoro indeterminato.

Insomma, uno con contratto indeterminato rientra nei requisiti giusto? chiaramente intendo con età minore di 35 anni.

grazie
 
ciao a tutti. non mi è chiaro il punto su lavoro atipico. Se cerco su internet mi dà tutti i contratti di lavoro tipo simministrazione, ecc non menzionando contratto indeterminato. Mentre se vado proprio a vedere la legge, articolo 1 al primo comma cita il lavoro indeterminato.

Insomma, uno con contratto indeterminato rientra nei requisiti giusto? chiaramente intendo con età minore di 35 anni.

grazie


Io avevo capito che i contratti indeterminati non rientrano. Si cita l'indeterminato ma non mi sembra dica che sia un contratto atipico. Infatti io e il mio fidanzato abbiamo un contratto determinato e uno indeterminato, e non capiamo se rientriamo meno nelle casistica..
 
Io avevo capito che i contratti indeterminati non rientrano. Si cita l'indeterminato ma non mi sembra dica che sia un contratto atipico. Infatti io e il mio fidanzato abbiamo un contratto determinato e uno indeterminato, e non capiamo se rientriamo meno nelle casistica..

Proverò a capire con una banca questi giorni. Ma dalla legge è un pò vago. Perché la legge non cita contratti atipici ma all'articolo 1 cita l'indeterminato.
 
Se il richiedente è single con 2 figli a carico al 50% con l'ex compagno che però non risulta nello stato di famiglia. rientra nel fondo?
 
Proverò a capire con una banca questi giorni. Ma dalla legge è un pò vago. Perché la legge non cita contratti atipici ma all'articolo 1 cita l'indeterminato.

In teoria i contratti atipici dovrebbero essere quelli diversi dal contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (che all'art.1 di quella legge citata viene definito "contratto dominante" e forma comune di rapporto di lavoro);
la ratio del CONSAP dovrebbe essere di "fare da garante" per soggetti in situazioni meno stabili e consolidate, che altrimenti difficilmente avrebbero accesso al credito.

Sarebbe troppo bello avere Leggi chiare senza troppi rimandi ricorsivi ad altre Leggi, che alla fine comunque sono per lo più incomprensibili e non danno indicazioni chiare ed univoche.
 
In teoria i contratti atipici dovrebbero essere quelli diversi dal contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato (che all'art.1 di quella legge citata viene definito "contratto dominante" e forma comune di rapporto di lavoro);
la ratio del CONSAP dovrebbe essere di "fare da garante" per soggetti in situazioni meno stabili e consolidate, che altrimenti difficilmente avrebbero accesso al credito.

Sarebbe troppo bello avere Leggi chiare senza troppi rimandi ricorsivi ad altre Leggi, che alla fine comunque sono per lo più incomprensibili e non danno indicazioni chiare ed univoche.

Diciamo però che CONSAP agisce soprattutto per quelle persone che non hanno messo via soldi o non hanno la fortuna di avere dei genitori garanti o con immobili di proprietà e/o conti in banca lussuosi.

Quindi mi sembra giusto che tuteli anche gli INDETERMINATI con queste condizioni.

Se qualcuno riesce ad approfondire ci faccia sapere, ma tanto sicuramente varrà per ATIPICI.
 
Diciamo però che CONSAP agisce soprattutto per quelle persone che non hanno messo via soldi o non hanno la fortuna di avere dei genitori garanti o con immobili di proprietà e/o conti in banca lussuosi.

Quindi mi sembra giusto che tuteli anche gli INDETERMINATI con queste condizioni.

Se qualcuno riesce ad approfondire ci faccia sapere, ma tanto sicuramente varrà per ATIPICI.

Sì ma in quel caso non avrebbero specificato "giovani under 35 con contratto atipico".

Che poi, in Italia, che per gli under 35 sia atipico il caso di contratto a tempo intedeterminato è un'altra triste storia :-)
 
Ultima modifica:
Cioè in sostanza ha più probabilità di prendere il mutuo un precario, che magari non si sbatte più di tanto, rispetto a me che ho 29 anni e un indeterminato da anni.
 
Cioe vai in banca con un contratto a temp determinato con durata 7-8 mesi e ti danno il mutuo?
 
Non ne ho idea... tentavo solo di dare una mia interpretazione al discorso dei contratti atipici.
A livello teorico mi sembra normale che un fondo di garanzia venga incontro prioritariamente (dall'ultima modifica alla Legge, "esclusivamente") a chi sta messo peggio.
Un tempo indeterminato ha meno problemi ad avere un mutuo dalla banca senza dover ricorrere al CONSAP.
Ricordiamoci che viviamo in un Paese alla frutta, quindi ha un suo senso razionalizzare gli aiuti nei confronti di chi è più fragile economicamente.

La cosa ridicola è che molte risorse sono utilizzate per tenere artificiosamente alti i prezzi degli immobili, quindi è un cane che si morde la coda.
 
Sì ma in quel caso non avrebbero specificato "giovani under 35 con contratto atipico".

Che poi, in Italia, che per gli under 35 sia atipico il caso di contratto a tempo intedeterminato è un'altra triste storia :-)

Si con il mio messaggio volevo intendere che dovrebbe rientrare anche chi non ha soldi messi da parte e genitori che possono aiutare o eredità e contratto indeterminato.
Ma ovviamente è più facile mettere contratto atipico, aumentando di molto i rischi, comunque siamo l'Italia e si sa, su molte cose è una barzelletta.
 
Cioè in sostanza ha più probabilità di prendere il mutuo un precario, che magari non si sbatte più di tanto, rispetto a me che ho 29 anni e un indeterminato da anni.

Fidati... nonostante il Consap, i lavoratori atipici non hanno speranze!

Il merito creditizio è e rimane della banca, non del fondo di garanzia! ;)
 
Sono andato in filiale BNL e BPM a Milano e nessuna dei due offre mutui al 100% (pensavo almeno BPM si) e mi hanno confermato che indeterminato non rientra nei requisiti CONSAP.

C'è da dire che mi sembra anche tra loro che stanno in banca c'è poca conoscenza\chiarezza su cosa include o no il fondo CONSAP. Si limitano a leggere il testo ed interpretarlo...

Insomma se uno è indeterminato e vuole il 100% le soluzioni mi sembrano veramente poche.
 
Sono andato in filiale BNL e BPM a Milano e nessuna dei due offre mutui al 100% (pensavo almeno BPM si) e mi hanno confermato che indeterminato non rientra nei requisiti CONSAP.

C'è da dire che mi sembra anche tra loro che stanno in banca c'è poca conoscenza\chiarezza su cosa include o no il fondo CONSAP. Si limitano a leggere il testo ed interpretarlo...

Insomma se uno è indeterminato e vuole il 100% le soluzioni mi sembrano veramente poche.

Questo perché sono appena cambiate le regole e ancora non c'è abbastanza storico per fare una statistica.
 
Indietro