Acquistare prima di vendere, mutuo

scorpion.b

Nuovo Utente
Registrato
11/5/16
Messaggi
77
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti ho necessità urgente di comprare una nuova casa ma devo vendere l’attuale, c’è un mutuo che si può accendere nel mentre che acquisto la nuova ?
Ho visto il mutuo di UniCredit ma non so come funziona ... ci sono altre banche che fanno questo servizio?
 
Non ho capito, intendi accendere un mutuo per avere i soldi necessari ad acquistare la nuova casa (quindi ti occorre il 100% del valore della nuova casa)?
Se così fosse mi sembra difficile ottenerlo.
 
Buongiorno a tutti ho necessità urgente di comprare una nuova casa ma devo vendere l’attuale, c’è un mutuo che si può accendere nel mentre che acquisto la nuova ?
Ho visto il mutuo di UniCredit ma non so come funziona ... ci sono altre banche che fanno questo servizio?

No, non si può fare a meno che il tuo stipendio non ti permetta di accendere 2 mutui (molto semplificato: la somma delle 2 rate non deve essere superiore a 1/3 dello stipendio netto).
Considera poi che perderesti tutte le agevolazioni prima casa.
 
Be, sulla perdita di tutte le agevolazioni fiscali non saprei.
di sicuro se la tempistica fosse quella appena descritta, forse perderebbe quelle sulla tassa sull'importo mutuato, che verrebbe tassato al 2% anziché allo 0,25%.
Sulla tassa da pagare all'acquisto, credo che se dichiara che intende vendere la "vecchia" abitazione (sulla quale graverebbe l'agevolazione prima casa), no, andrebbe a pagare con l'aliquota agevolata, salvo poi rivendere la vecchia entro i dodici mesi, pena la perdita dell'agevolazione ed addebito di penali/multe/fucilazioni sul posto ecc.
 
Be, sulla perdita di tutte le agevolazioni fiscali non saprei.
di sicuro se la tempistica fosse quella appena descritta, forse perderebbe quelle sulla tassa sull'importo mutuato, che verrebbe tassato al 2% anziché allo 0,25%.
Sulla tassa da pagare all'acquisto, credo che se dichiara che intende vendere la "vecchia" abitazione (sulla quale graverebbe l'agevolazione prima casa), no, andrebbe a pagare con l'aliquota agevolata, salvo poi rivendere la vecchia entro i dodici mesi, pena la perdita dell'agevolazione ed addebito di penali/multe/fucilazioni sul posto ecc.

Conosco una persona che ha comprato casa un paio di giorni prima di vendere quella vecchia ed ha dovuto tanti soldini all'agenzia delle entrate.
 
A che titolo?

...a nessun titolo. ;)

La normativa è chiara, e l'amico dell'utente avrà altro per cui ha dovuto soldi all'ADE
non certamente per aver acquistato due giorni prima di vendere!
(se non una operazione fatta 10 anni fa!!!)
 
...a nessun titolo. ;)

La normativa è chiara, e l'amico dell'utente avrà altro per cui ha dovuto soldi all'ADE
non certamente per aver acquistato due giorni prima di vendere!
(se non una operazione fatta 10 anni fa!!!)

Sì, è più di 10 anni fa.
Poi ovviamente mi baso su quello che mi ha detto. Declino ogni responsabilità sulla veridicità della cosa!
 
Sì, è più di 10 anni fa.
Poi ovviamente mi baso su quello che mi ha detto. Declino ogni responsabilità sulla veridicità della cosa!

Adesso la norma è cambiata. Non è più necesssario vendere prima di riacquistare. Basta farlo entro 12 mesi.
Nel caso del tuo amico... beh, una (grossa) parte di colpa la darei al notaio.
 
Ma non esiste più il prodotto cambio casa di Unicredit ?
Pensavo a quello
 
Indietro