200k, ltv 80%, indeterminato+determinato. Ce lo danno

asar

Nuovo Utente
Registrato
20/9/10
Messaggi
48
Punti reazioni
1
Buongiorno,
vorrei chiedere consigli a voi esperti.
Siamo una coppia non sposata (ma con dichiarazione di convivenza e nucleo familiare nostro) di quasi 40 anni con un bambino piccolo. Finalmente dopo anni di :censored: la mia compagna verrà assunta a giorni nella pubblica amministrazione con un contratto indeterminato (senza periodo di prova perchè ha cmq vinto il concorso).
Io invece lavoro sempre nella pubblica amministrazione e posso dimostrare il reddito degli ultimi 4 anni ma ho un contratto determinato (misteri d'italia tra qualche anno si trasformerà cmq in indeterminato...).
Ora abbiamo pensato a comprare la prima casa visto che i mutui sono molto bassi come sapete.
Ho i seguenti dubbi:
1- ci daranno il mutuo magari cointestato se chiediamo 200k con ltv 80% e reddito totale mensile 2700e netti in città nella cintura di Roma in forte espansione? . Dalle simulazioni sul noto sito (ma è affidabile?) vengono rate oneste sui 650-750e (praticamente come un affitto) e sembra venga elargito.
2- In questo caso non serve garante vero?
3- è corretto dire che se rimango sotto ltv 80% e sotto la rata mensile di un terzo degli stipendi potrei anche spingermi oltre come richiesta (ipotesi remotissima giusto per capire)?

Chiedo il vostro parere però.
Grazie
 
Come dimostrano i simulatori sembra facile ma non lo è. Ci sto passando adesso e fortunatamente delibera reddituale andata adesso stanno valutando la documentazione di casa. Intesa San Paolo è leggermente più morbida e malleabile almeno nei miei confronti lo è stata, BNL non mi aveva dato molte speranze.
 
Buongiorno,
vorrei chiedere consigli a voi esperti.
Siamo una coppia non sposata (ma con dichiarazione di convivenza e nucleo familiare nostro) di quasi 40 anni con un bambino piccolo. Finalmente dopo anni di :censored: la mia compagna verrà assunta a giorni nella pubblica amministrazione con un contratto indeterminato (senza periodo di prova perchè ha cmq vinto il concorso).
Io invece lavoro sempre nella pubblica amministrazione e posso dimostrare il reddito degli ultimi 4 anni ma ho un contratto determinato (misteri d'italia tra qualche anno si trasformerà cmq in indeterminato...).
Ora abbiamo pensato a comprare la prima casa visto che i mutui sono molto bassi come sapete.
Ho i seguenti dubbi:
1- ci daranno il mutuo magari cointestato se chiediamo 200k con ltv 80% e reddito totale mensile 2700e netti in città nella cintura di Roma in forte espansione? . Dalle simulazioni sul noto sito (ma è affidabile?) vengono rate oneste sui 650-750e (praticamente come un affitto) e sembra venga elargito.
2- In questo caso non serve garante vero?
3- è corretto dire che se rimango sotto ltv 80% e sotto la rata mensile di un terzo degli stipendi potrei anche spingermi oltre come richiesta (ipotesi remotissima giusto per capire)?

Chiedo il vostro parere però.
Grazie

Tendenzialmente se la rata mensile è entro 1/3 del reddito mensile NETTO (incluse però tredicesima e quattordicesima) non c'è nessunissima problematica con LTV 80%.
Il punto è che potrebbero considerare parzialmente, o non voler considerare senza garanzia di terzi il reddito "precario". Ormai però molte banche si sono adattate a questo stato delle cose: vedono la continuità, vedono la quasi certa riconferma ed erogano.

Faccio presente che erogare a qualcuno che poi può trovarsi in difficoltà futura non è affatto fargli un favore.

Se la rata però rientra nel 1/3 del solo contratto a tempo indeterminato, o se lo sfiora, non c'è davvero nessun motivo per non erogare (es. se la moglie prende 1600, oltre a 13° e 14° che porterebbero il netto mensile a 1866... una rata netta di 650 la regge praticamente da sola... in due è assurdo opporre discorsi sulla precarietà dell'altro mutuatario).

Detto ciò i mutui oggi non fruttano granché alle banche... senza pratiche "blindate" molti non hanno alcun interesse ad erogare, ma interesse (brutto dirlo, formalmente vietato chiederlo, ma spesso è così) a rimpinguare il conto economico con prodotti accessori (es. un bel 10mila euro di polizze sulla vita a 'garanzia del mutuo' e l'atteggiamento cambia).

Comunque se avete i requisiti con un pò di affanno e molte richieste tra mutuionline e varie banche e non dovreste avere difficoltà. C'è poi ovviamente l'ipotesi (costosa e che sconsiglio) del mediatore creditizio, che ovviamente facendosi pagare migliaia di euro di commissione avrà tutto l'interesse ad erogare e andrà a fare pressioni in giro per voi... però è davvero una spesa inutile secondo me.
 
Grazie per i consigli. Ho il quadro molto più chiaro adesso
 
Io temo che considereranno solo lo stipendio indeterminato (ma prima deve comunque arrivare, non basta essere stati assunti a TI da 1 giorno per intenderci).
 
Essendo statale il posto è visto molto più di buon occhio rispetto ad un privato. Un mio amico passato effettivo nell'esercito dopo aver fatto 5 anni anni tra vfp1 e vfp4 senza mai stare fermo un giorno, dopo appena due mesi di servizio effettivo con 1500 di stipendio netto ha preso 100mila di mutuo a 30 anni con Mps
 
Essendo statale il posto è visto molto più di buon occhio rispetto ad un privato. Un mio amico passato effettivo nell'esercito dopo aver fatto 5 anni anni tra vfp1 e vfp4 senza mai stare fermo un giorno, dopo appena due mesi di servizio effettivo con 1500 di stipendio netto ha preso 100mila di mutuo a 30 anni con Mps

Questo vuol dire tutto e niente. Quant'è la rata?
 
Questo vuol dire tutto e niente. Quant'è la rata?

Ci stava tranquillamente nel rapporto rata reddito, però quello che voglio farti capire è prova a chiedere un mutuo con un posto statale dopo due mesi indeterminato e prova a chiedere un mutuo dopo due mesi indeterminato con una società privata. Vedi su chi ha preferenze la banca
 
Ci stava tranquillamente nel rapporto rata reddito, però quello che voglio farti capire è prova a chiedere un mutuo con un posto statale dopo due mesi indeterminato e prova a chiedere un mutuo dopo due mesi indeterminato con una società privata. Vedi su chi ha preferenze la banca

Lo statale è ben considerato, ma non ti fa uscire dai parametri richiesti per la solvibilità.
Dopo 2 mesi in un'azienda privata te lo danno, a patto di aver dall'azienda stessa annullato il periodo di prova. A loro interessa che tu non sia nel periodo di prova e che l'azienda sia in salute.
 
Dubbio mutuo

Secondo voi se chiedo 200k con 2.000 di stipendio. ho 42 anni. me lo danno ?
 
Indietro