Mediatore creditizio

Infomutuo

Nuovo Utente
Registrato
19/12/19
Messaggi
59
Punti reazioni
2
Salve , mi sono avvalso di mediatore creditizio per la richiesta del mutuo, tutto andato a buon fine, ho già pagato la sua parcella ( anche se ancora non ho la fattura 😅)
Mi chiedevo... Si può scaricare la fattura della mediazione nel 730?
 
:hic:

(non è riferita a te l'emoticon, ma ai flame che possono partire da qualcuno se scopre che hai usato un mediatore!)

Sì, la fattura della mediazione è detraibile e fa cumulo con la quota degli interessi.
 
Ahahha va bene , grazie... Allora cerco di farmela dare al più presto, visto che sono quasi passate 2 settimane e della fattura ancora nulla ....
 
Ahahha va bene , grazie... Allora cerco di farmela dare al più presto, visto che sono quasi passate 2 settimane e della fattura ancora nulla ....

Non so perché ma capita spesso che tardino a inviarla. Comunque ti servirà il prossimo anno.
Io per ricevere una fattura a tempo zero quando stipulai un'assicurazione ho inviato una PEC.
 
riapro il thread dopo aver notato l'apertura di decine di negozi MONETY ;

ma questa figura Sempre piu mediatori creditizi per scegliere il mutuo giusto - Il Sole 24 ORE

il mediatore creditizio serve, a qualcuno è servita o sono tentativi di complicare il "semplice"?

Un saluto

Con tutto che non sono sprovveduto in fatto di mutui, un mediatore mi ha seguito per la compravendita della casa e devo dire che ha fatto più lui che l'agente immobiliare. Anche un mio amico che si è affidato a lui ha avuto tante rogne evitate. Non tanto per il rapporto con la banca perché magie le possono fare (anche se alcuni più che magie diciamo che fanno tornare i conti in maniera non proprio lecita...), quanto proprio a livello organizzativo tra le parti.
Se il mutuo o la surroga sono lineari, sicuramente non serve a nulla. Nel caso in cui invece ti servono anche servizi collaterali (come interfaccia con il notaio, con l'agenzia per fare i dovuti "pressing" e cose varie), il mediatore può aiutare.
Ad esempio nel mio caso il mediatore era al centro tra la vendita e il riacquisto e sinceramente, grazie a lui, è stato tutto più semplice sincronizzare gli eventi e fare in modo che tutte le parti si sentissero tutelate (risolvendo anche grattacapi che in teoria non hanno nulla a che fare con il mutuo).
Direi che forse è più utile per questo che per la domanda di mutuo!
Ovviamente tutto sta alla reale esperienza e abilità del mediatore, altrimenti è un normale passacarte come tanti agenti immobiliari.
 
Dipende anche da cosa bisogna fare.
Se devo comprare una casa con un mutuo, posso fare da solo la ricerca dell'offerta migliore, posso contattare da solo la banca, posso inviare per conto mio i documenti e posso interfacciarmi direttamente con la banca.
Non ho bisogno di un mediatore che cerchi il tasso migliore e inoltre lui avrà anche meno proposte rispetto ad un comparatore on line.
Non ho bisogno di un mediatore che prenda la mia documentazione (moduli, 730, buste paga) e li giri alla banca per conto mio.

Forse per questo caso così semplice, si può fare tutto in autonomia. Se poi uno non ha nemmeno il tempo di fare qualche ricerca o è completamente negato, è giusto pagare il mediatore.


Un po' come la dichiarazione dei redditi. Per i casi facili, è possibile farla da soli. Per i casi più complessi, è possibile studiare e farla da soli. Chi non ha tempo può comunque rivolgersi ad un CAF.
 
Dipende anche da cosa bisogna fare.
Se devo comprare una casa con un mutuo, posso fare da solo la ricerca dell'offerta migliore, posso contattare da solo la banca, posso inviare per conto mio i documenti e posso interfacciarmi direttamente con la banca.
Non ho bisogno di un mediatore che cerchi il tasso migliore e inoltre lui avrà anche meno proposte rispetto ad un comparatore on line.
Non ho bisogno di un mediatore che prenda la mia documentazione (moduli, 730, buste paga) e li giri alla banca per conto mio.

Forse per questo caso così semplice, si può fare tutto in autonomia. Se poi uno non ha nemmeno il tempo di fare qualche ricerca o è completamente negato, è giusto pagare il mediatore.


Un po' come la dichiarazione dei redditi. Per i casi facili, è possibile farla da soli. Per i casi più complessi, è possibile studiare e farla da soli. Chi non ha tempo può comunque rivolgersi ad un

CAF.

Se ne parla(va) anche qua https://www.finanzaonline.com/forum/archive/index.php/t-1521122.html

Nella tua opinione diretta quindi è inutile se non per le cd. "magagne" ( non comprendo poi come faccia a risolvere)
 
Non so quali magagne possano capitare.

Da quello che ho letto qui, i mediatori non hanno quei superpoteri che (alcuni) pubblicizzano. Ad esempio, se il mio stipendio non è adeguato alla rata e la banca non concede il mutuo, non esiste il mediatore creditizio che ci mette la buona parola e mi fa ottenere il mutuo.
 
No, non hanno nessun potere in più, tant'è che la surroga me la sono fatto da solo senza chissà quali difficoltà.
Per esperienza mia però, ad esempio, c'era un problema burocratico che avrebbe mandato ko la compravendita con la casa che stavamo acquistando e se n'è accorto lui. Se non avesse fatto questi controlli preliminari e fatti risolvere in tempo al venditore, sarebbe saltato tutto il sincronismo con la casa che stavamo vendendo. Considerando poi che stava gestendo sia il mio mutuo e quello del mio compratore, ha fatto in modo di fare più o meno rallentare le singole pratiche (semplicemente inviando documenti con più o meno celerità, nessuna magia) per far cadere tutto allo stesso tempo. Ha fatto anche in modo di far accelerare la mia pratica solo nel momento in cui la delibera per il mio compratore c'era, di modo da non farmi rischiare di avere una delibera e far così cadere il vincolo all'ottenimento del mutuo del mio acquisto.
Magari per il 70% delle persone queste cose non servono, ma a me, a posteriori, sono servite molto.
Poi comunque ci sono anche persone che non sanno minimamente come si affronta una pratica di mutuo (non frequentano tutti finanzaonline o semplicemente non sono abbastanza "smart") e devono per forza affidarsi a qualcuno oltre mutuionline (di cui neanche sanno l'esistenza magari). Considerando poi che esistono persone che ancora credono che "la mia banca mi farà sicuramente un tasso migliore perché ho il conto da 20 anni li altrimenti lo chiudo", allora è ancora più chiaro come non sappiano minimamente come funziona questo mondo.
Poi, come si è visto anche a Le Iene, queste persone sono in grado di fare cose più o meno "pulite", ma questo è un altro discorso e non dovrebbe neanche essere contemplato.
 
No, non hanno nessun potere in più, tant'è che la surroga me la sono fatto da solo senza chissà quali difficoltà.
Per esperienza mia però, ad esempio, c'era un problema burocratico che avrebbe mandato ko la compravendita con la casa che stavamo acquistando e se n'è accorto lui. Se non avesse fatto questi controlli preliminari e fatti risolvere in tempo al venditore, sarebbe saltato tutto il sincronismo con la casa che stavamo vendendo. Considerando poi che stava gestendo sia il mio mutuo e quello del mio compratore, ha fatto in modo di fare più o meno rallentare le singole pratiche (semplicemente inviando documenti con più o meno celerità, nessuna magia) per far cadere tutto allo stesso tempo. Ha fatto anche in modo di far accelerare la mia pratica solo nel momento in cui la delibera per il mio compratore c'era, di modo da non farmi rischiare di avere una delibera e far così cadere il vincolo all'ottenimento del mutuo del mio acquisto.
Magari per il 70% delle persone queste cose non servono, ma a me, a posteriori, sono servite molto.
Poi comunque ci sono anche persone che non sanno minimamente come si affronta una pratica di mutuo (non frequentano tutti finanzaonline o semplicemente non sono abbastanza "smart") e devono per forza affidarsi a qualcuno oltre mutuionline (di cui neanche sanno l'esistenza magari). Considerando poi che esistono persone che ancora credono che "la mia banca mi farà sicuramente un tasso migliore perché ho il conto da 20 anni li altrimenti lo chiudo", allora è ancora più chiaro come non sappiano minimamente come funziona questo mondo.
Poi, come si è visto anche a Le Iene, queste persone sono in grado di fare cose più o meno "pulite", ma questo è un altro discorso e non dovrebbe neanche essere contemplato.

Ciao Ingegna, che problema burocratico era?

Un saluto
 
Il mediatore può servire se è davvero un professionista, non serve a niente se deve fare solo il 'passacarte'.

Nel senso che tanti ormai pensano che facendo la lista di mutuionline sappiano vita morte e miracoli e conoscano le offerte. Mi viene da ridere perchè poi la banca xx ha tempi lunghi, l'altra non conferma il preventivo, l'altra vuole 20k di polizza, ecc.
Il mediatore serio lo sa la pratica che ha in mano per quale banca è più appetibile, lo sa che la banca X non la farà mai, o la banca Y che ha il miglior tasso in questo momento non ha appetito per i mutui e ci metterebbe 5 mesi a farla...ecc ecc ecc. Il mediatore è sempre disponibile a qualsiasi orario e lavorare bene è nel suo interesse, non ha lo stipendio pagato come i bancari che spesso sono svogliati
E potrei continuare per mezz'ora.

Pensare di fare una comparazione su mol e saperne di mutui è come pensare di guardare un video di hamilton e pensare di saper guidare una F1. Come del resto in tutti i lavori.

Non faccio il mediatore, ma la professionalità (se c'e') va riconosciuta in tutti i lavori.

Il problema è che di mediatori bravi davvero ce ne sono pochi...

ciao
 
Il mediatore può servire se è davvero un professionista, non serve a niente se deve fare solo il 'passacarte'.

Nel senso che tanti ormai pensano che facendo la lista di mutuionline sappiano vita morte e miracoli e conoscano le offerte. Mi viene da ridere perchè poi la banca xx ha tempi lunghi, l'altra non conferma il preventivo, l'altra vuole 20k di polizza, ecc.
Il mediatore serio lo sa la pratica che ha in mano per quale banca è più appetibile, lo sa che la banca X non la farà mai, o la banca Y che ha il miglior tasso in questo momento non ha appetito per i mutui e ci metterebbe 5 mesi a farla...ecc ecc ecc. Il mediatore è sempre disponibile a qualsiasi orario e lavorare bene è nel suo interesse, non ha lo stipendio pagato come i bancari che spesso sono svogliati
E potrei continuare per mezz'ora.

Pensare di fare una comparazione su mol e saperne di mutui è come pensare di guardare un video di hamilton e pensare di saper guidare una F1. Come del resto in tutti i lavori.

Non faccio il mediatore, ma la professionalità (se c'e') va riconosciuta in tutti i lavori.

Il problema è che di mediatori bravi davvero ce ne sono pochi...

ciao

Ringraziandoti per la prospettiva , ti chiedo;

come si fa a capire se il mediatore creditizio è serio? quali sono le armi concettuali a disposizione del consumatore?

un saluto
 
Indietro