mutuo cointestato con mio figlio

Solobond

Nuovo Utente
Registrato
25/4/16
Messaggi
734
Punti reazioni
110
Salve vorrei sapere gentilmente da qualcuno'pratico'che succede se mio figlio a cui ho intestato 100%dell'immobile anche se ahimè gli ho donato un cospicuo anticipo,non riuscirà a pagare il mutuo relativo. Sono cointestatario ed al momento il mutuo è bloccato,ma alla ripresa (Febbraio)ripartirà e non credo riuscirà ad onorarlo in quanto lavoratore nel settore turistico internazionale di una grande città.Attualmente la banca attinge solo dal suo c/c.
1)la banca automaticamente preleva sul mio c/c la somma dovuta mensilmente del mutuo?
2)posso scegliere se pagare oppure no?
3)divento un moroso a vita nonostante io sia riuscito ad onorare sempre i miei debiti?
Suggerimenti e consigli se dovesse succedere sono graditi per riuscire a superare questo eventuale problema,vi ringrazio anticipatamente.
 
Cointestato hai stessi obblighi di tuo figlio.
Innanzitutto il fatto di dove viene addebitato il mutuo un problema solo per i debitori in quanto alla banca non interessa chi paga ma solo di ricevere la rata concordata mensilmente.
Ovviamente non posso farti il rid sul tuo conto senza tua autorizzazione.
Se tuo figlio non paga, si diventi anche te segnato.
Cominceranno a mandare a entrambi solleciti di pagamento.
Alla fine pignorano la casa e anche gli altri beni di tuo figlio o tuoi se il debito non verrà soddisfatto.
Ti conviene assicurarti che tuo figlio paghi o sostituirti a lui nei pagamenti.
Facile fare il garante/cointestatario prima e poi pentirsi dopo.
Entra nell'ottica che il debito di tuo figlio è anche un TUO debito e i tuoi oneri sono gli stessi di tuo figlio (e quindi anche le conseguenze).
 
se tuo figlio non può permettersela questa casa venderla non è una opzione?
 
se tuo figlio non può permettersela questa casa venderla non è una opzione?

si è sicuramente un'opzione anche se fu pagata più del valore attuale..
grazie per l'osservazione
 
Cointestato hai stessi obblighi di tuo figlio.
Innanzitutto il fatto di dove viene addebitato il mutuo un problema solo per i debitori in quanto alla banca non interessa chi paga ma solo di ricevere la rata concordata mensilmente.
Ovviamente non posso farti il rid sul tuo conto senza tua autorizzazione.
Se tuo figlio non paga, si diventi anche te segnato.
Cominceranno a mandare a entrambi solleciti di pagamento.
Alla fine pignorano la casa e anche gli altri beni di tuo figlio o tuoi se il debito non verrà soddisfatto.
Ti conviene assicurarti che tuo figlio paghi o sostituirti a lui nei pagamenti.
Facile fare il garante/cointestatario prima e poi pentirsi dopo.
Entra nell'ottica che il debito di tuo figlio è anche un TUO debito e i tuoi oneri sono gli stessi di tuo figlio (e quindi anche le conseguenze).

Certo non avrei mai pensato prima di sottoscrivere il mutuo che avremmo avuto difficoltà a pagare 550 euro mensili,purtroppo il Covid ed il suo mandante ha deciso cosi...
grazie delle osservazioni che hai fatto.
 
Ma hai difficoltà a pagare importo della rata attuale oppure far fronte a qualsiasi pagamento? Magari se possibile, potresti chiedere alla Banca una rinegoziazione del debito, così da allungare la durata e abbassare la rata. Però non so se è una soluzione fattibile.
 
Ma hai difficoltà a pagare importo della rata attuale oppure far fronte a qualsiasi pagamento? Magari se possibile, potresti chiedere alla Banca una rinegoziazione del debito, così da allungare la durata e abbassare la rata. Però non so se è una soluzione fattibile.

È da vedere se riesce a trovare un lavoro che gli possa permettere di pagare il mutuo
 
Certo non avrei mai pensato prima di sottoscrivere il mutuo che avremmo avuto difficoltà a pagare 550 euro mensili,purtroppo il Covid ed il suo mandante ha deciso cosi...
grazie delle osservazioni che hai fatto.

Il suo mandante?
Cmq solitamente le situazioni di debito 'incolpevole' ci sono anche dei sostegni da parte di comune / regione /stato.
Ma scusa ma i licenziamenti non erano bloccati?
 
Il suo mandante?
Cmq solitamente le situazioni di debito 'incolpevole' ci sono anche dei sostegni da parte di comune / regione /stato.
Ma scusa ma i licenziamenti non erano bloccati?
La cassa integrazione in deroga gli ha erogato “qualcosa “con cui ci è sostenuto in questo periodo a mutuo sospeso,non so esattamente se il blocco dei licenziamenti è stato prorogato fino al 31/12.Il fatto che il mutuo è cointestato è un limite per richiedere eventuali sostegni statali..
 
Toglimi curiosità: mutuo al 100%? Banca?
 
Indietro