Differenza Cessione del quinto e Prestito "classico"

stecco222

Nuovo Utente
Registrato
7/1/11
Messaggi
3.769
Punti reazioni
54
Salve ragazzi non ho mai chiesto ne prestiti ne altro , la mia è una mera curiosità : che differenza c'è tra cessione del quinto e prestito, per così dire, standard?
Nell ottica di dover poi accender un mutuo vi è una preferenza tra i due?
Grazie
 
Salve ragazzi non ho mai chiesto ne prestiti ne altro , la mia è una mera curiosità : che differenza c'è tra cessione del quinto e prestito, per così dire, standard?
Nell ottica di dover poi accender un mutuo vi è una preferenza tra i due?
Grazie

In parole semplici.
Cessione del quinto:
PRO
- Ha come garanzia il TFR accantonato
- La rata è trattenuta direttamente dal datore di lavoro in busta paga.
- Non è soggetta ad eventuali problemi in banche dati (ance se da qualche tempo, iniziano -per fortuna- a interrogarle-)
- Spesso, sopratutto per pensionati e dipendenti pubblici, si hanno tassi inferiori.
CONTRO
- E' soggetta a valutazione dell'azienda datrice di lavoro, non tutte sono assicurabili.
- I tempi sono decisamente più lunghi rispetto ad un prestito personale

Prestito personale:
PRO
- Nessuno, se sono rispettati i parametri di una cessione del quinto... altrimenti rimane l'unica soluzione
- Possono ottenerlo tutti, purchè si rispettino le politiche del credito (essere censiti, rapporto rata reddito, etc.)

Tornando alla domanda:
Nell ottica di dover poi accender un mutuo vi è una preferenza tra i due?
NESSUNO.
In ottica di mutuo futuro, è preferibile arrivare senza impegni in corso.

Se poi non hai mai chiesti finanziamenti, sarà praticamente impossibile che ti accettino un prestito persnonale,
senza inserimento di un garante/coobbligato.
 
Grazie mille per la risposta.
Eventualmente possono essere estinti prima sia la cessione del quinto che il prestito, presumo. Ma ci sarebbero dei costi nel fare ciò?
 
Indietro