Vincoli e spese per surroga Unicredit. Effettiva convenienza.
Rischio Italia mette in ginocchio Piazza Affari: forti cali per Unicredit, Stellantis e Leonardo sul Ftse Mib
Forti vendite oggi a Piazza Affari. Il Ftse Mib ha chiuso la settimana con un calo dell'1,52% a quota 22.088 punti. In generale tutte le Borse Ue hanno sofferto con …
Asimmetria economia-mercati (con l’eccezione Cina). Fugnoli (Kairos): la risposta è nei tassi, sell-off futuri non devono far paura
Guardando alle previsioni di crescita economica per questo e i prossimi anni la risalita verso i livelli pre-Covid sarà lunga per quasi tutti. La sola Cina ne pare uscire quasi …
Italian Certificate Awards 2020: Intesa Sanpaolo vince il premio Miglior Certificato a Partecipazione e il Premio Speciale Wall Street Italia
Si è svolta il 20 gennaio, in modalità online, la cerimonia di premiazione dei migliori Certificati, Emittenti e Reti distributrici del 2020 per la quattordicesima edizione dell?Italian Certificate Awards (ICA). Per …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di fedo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    6641057

Vincoli e spese per surroga Unicredit. Effettiva convenienza.

Ciao,

Il TAN proposto da Unicredit per il mio mutuo è 0.90% finito, non il migliore sul mercato, ma potrebbe essere competitivo come rata mensile considerando tutte le spese.

Domanda rivolta a chi ha esperienza di surroga con Unicredit: quali costi di assicurazione, apertura/getione conto, incasso rata, etc... si è "obbligati" a sostenere per ricevere l'OK alla surroga?
    In particolare le assicurazioni incendio/scoppio e vita sono spesso molto care presso la stessa banca e senza le quali non concedono la surroga (leggi Carige, Credem, Cr. Agricole,..).

E' inutile dire che l'assicurazione vita non è obbligatoria se poi non ti concendono la surroga.
    E' inutile dire che l'assicurazione sulla casa è possibile stipularla con altro istituto se poi non ti concendono la surroga.
    E' inutile guardare la rata mensile calcolata in base al TAN se poi ti obbligano ad aprire un conto corrente che ha 5-6 euro al mese di canone e chissà quali altri balzelli.

Infine volevo chiedere a chi ci è passato se Unicredit è abbastanza celere con la pratica. Per me un tempo accettabile è sotto ai 3 mesi.

Grazie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    447 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da fedo Visualizza Messaggio
    Ciao,

Il TAN proposto da Unicredit per il mio mutuo è 0.90% finito, non il migliore sul mercato, ma potrebbe essere competitivo come rata mensile considerando tutte le spese.

Domanda rivolta a chi ha esperienza di surroga con Unicredit: quali costi di assicurazione, apertura/getione conto, incasso rata, etc... si è "obbligati" a sostenere per ricevere l'OK alla surroga?
    In particolare le assicurazioni incendio/scoppio e vita sono spesso molto care presso la stessa banca e senza le quali non concedono la surroga (leggi Carige, Credem, Cr. Agricole,..).

E' inutile dire che l'assicurazione vita non è obbligatoria se poi non ti concendono la surroga.
    E' inutile dire che l'assicurazione sulla casa è possibile stipularla con altro istituto se poi non ti concendono la surroga.
    E' inutile guardare la rata mensile calcolata in base al TAN se poi ti obbligano ad aprire un conto corrente che ha 5-6 euro al mese di canone e chissà quali altri balzelli.

Infine volevo chiedere a chi ci è passato se Unicredit è abbastanza celere con la pratica. Per me un tempo accettabile è sotto ai 3 mesi.

Grazie
    unica assicurazione per la quale realmente ti "obbligano" a fare con loro è la scoppio-incendio....io ho accettato quella calcolata sul debito residuo...perchè il costo è "decente" e preferisco poi sempre avere una polizza personale che copre tutto quello che ritengo necessario....
    mentre per il conto corrente se hai già deciso per unicredit c'è una promozione valida fino al 30/09 ...conto my genius apri online ed hai un bonus di 150 euro...leggi le condizioni...il conto base è gratis e non paghi la rata di addebito mutuo...
    i tempi di conclusione della pratica di surroga dipendono dalla filiale....ma sono abbastanza lunghi...

L'avatar di fedo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    6641057
    sembra che questa assicurazione incendio/scoppio di Unicredit costi all'incirca €30 ogni 10.000€ di prestito richiesto.
    Dunque per una rimanenza di 200.000 verrebbe circa €600 . Non è un numero preciso ma è per dare un'idea di costo.
    Altre assicurazioni non le impongono per dare l'OK alla pratica.

Il conto è necessario per evitare la spesa di incasso rata, ma ho visto che non sono dei conti onerosi come spese mensili. Addirittura c'è quel bonus di 150 che è stato menzionato..

L'avatar di fedo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    6641057
    Il valore corretto per l'assicurazione obbligatoria è di circa 80 euro ogni 10.000 richiesti di mutuo su 25 anni.
    Es. per mutuo di 200.000 viene circa 1600 da saldare alla stipula.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Mi aggancio all'argomento, poichè ho visto su mutuionline che questo mese Unicredit Surroga per gli LTV inferiori al 50% addirittura allo 0,50%, secondo voi trattasi di:
    1- una politica aggressiva verso ISP;
    2- raggiungere determinati obiettivi di fine anno;
    3- specchietto per le allodole, poichè considerando che la surroga non si perfeziona prima dei 60 gg mediamente, e possibile applicare un tasso più alto al momento del rogito.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    36 Post(s)
    Potenza rep
    628878
    ho surrogato verso uc questa estate.
    Nessuna polizza vita obbligatoria, ho rifiutato la loro proposta senza conseguenze.
    Gli ho scritto per correttezza che non avrei accreditato lo stipendio, nessuna conseguenza.
    Ho aperto il conto genius on line e non pago spese mensili.
    L'incasso rata è zero perchè sono passato da mutuionline.
    La polizza scoppio l'ho fatta con loro... 120k per 20A = 600e
    Ltv 50%

Ciao
    C

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io ho avviato venerdì 6/11 la richiesta su mutui online e questa mattina ho consegnato la documentazione alla filiale Unicredit. Al momento non mi ha illustrato polizze vita e incendio (sarei propenso a poter utilizzare la mia polizza incendio con vincolo a loro favore...l'ho pagata anticipata per i 25 anni ed era conveniente). Se proprio vorranno un prodotto commerciale, potrei pensare sulla polizza via per la mia compagna che è cointestataria del mutuo. Attualmente mi viene proposto 0,90% tasso fisso per i restanti 24 anni di mutuo (ho un LTV del 60%) e spese incasso rata zero euro e c/c my genius gratuito (aperto online a settembre 2020). Speriam bene (e' la mia prima surroga)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ah con riferimento al TASSO FINITO il dipendente unicredit mi ha confermato che se firmo la richiesta entro 30 giorni (lui sostiene che ci riusciremo), allora mi fisserò queste condizioni a prescindere dalle variazioni IRS. Laddove all'atto della stipula siano presenti condizioni dell'istituto migliori (esempio anziché del mio 0,90% fosse presente 0,80% per mutuo identico al mio) allora verranno applicate in automatico le condizioni migliorative. Mi sembra tutto bello..forse anche troppo. Vi aggiornerò

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    6769 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Chiedo per un parente, che documenti chiedono in UC per la surroga?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    Chiedo per un parente, che documenti chiedono in UC per la surroga?
    Chiedono la stessa documentazione necessaria per un mutuo:
    - documentazione abitazione (piantine catastali)
    - ultime rate pagate mutuo
    - atto mutuo originario + atto provenienza immobile
    - dati reddituali (dichiaz. redditi + buste paga + estratti conto accrediti stipendi).
    - Certificato matrimonio o certificato residenza / stato famiglia di tutti i cointestatari

Accedi