Vincoli e spese per surroga Unicredit. Effettiva convenienza.

fedo

Nuovo Utente
Registrato
6/10/06
Messaggi
691
Punti reazioni
36
Ciao,

Il TAN proposto da Unicredit per il mio mutuo è 0.90% finito, non il migliore sul mercato, ma potrebbe essere competitivo come rata mensile considerando tutte le spese.

Domanda rivolta a chi ha esperienza di surroga con Unicredit: quali costi di assicurazione, apertura/getione conto, incasso rata, etc... si è "obbligati" a sostenere per ricevere l'OK alla surroga?
In particolare le assicurazioni incendio/scoppio e vita sono spesso molto care presso la stessa banca e senza le quali non concedono la surroga :rolleyes: (leggi Carige, Credem, Cr. Agricole,..).

E' inutile dire che l'assicurazione vita non è obbligatoria se poi non ti concendono la surroga.
E' inutile dire che l'assicurazione sulla casa è possibile stipularla con altro istituto se poi non ti concendono la surroga.
E' inutile guardare la rata mensile calcolata in base al TAN se poi ti obbligano ad aprire un conto corrente che ha 5-6 euro al mese di canone e chissà quali altri balzelli.

Infine volevo chiedere a chi ci è passato se Unicredit è abbastanza celere con la pratica. Per me un tempo accettabile è sotto ai 3 mesi.

Grazie
 
Ciao,

Il TAN proposto da Unicredit per il mio mutuo è 0.90% finito, non il migliore sul mercato, ma potrebbe essere competitivo come rata mensile considerando tutte le spese.

Domanda rivolta a chi ha esperienza di surroga con Unicredit: quali costi di assicurazione, apertura/getione conto, incasso rata, etc... si è "obbligati" a sostenere per ricevere l'OK alla surroga?
In particolare le assicurazioni incendio/scoppio e vita sono spesso molto care presso la stessa banca e senza le quali non concedono la surroga :rolleyes: (leggi Carige, Credem, Cr. Agricole,..).

E' inutile dire che l'assicurazione vita non è obbligatoria se poi non ti concendono la surroga.
E' inutile dire che l'assicurazione sulla casa è possibile stipularla con altro istituto se poi non ti concendono la surroga.
E' inutile guardare la rata mensile calcolata in base al TAN se poi ti obbligano ad aprire un conto corrente che ha 5-6 euro al mese di canone e chissà quali altri balzelli.

Infine volevo chiedere a chi ci è passato se Unicredit è abbastanza celere con la pratica. Per me un tempo accettabile è sotto ai 3 mesi.

Grazie

unica assicurazione per la quale realmente ti "obbligano" a fare con loro è la scoppio-incendio....io ho accettato quella calcolata sul debito residuo...perchè il costo è "decente" e preferisco poi sempre avere una polizza personale che copre tutto quello che ritengo necessario....
mentre per il conto corrente se hai già deciso per unicredit c'è una promozione valida fino al 30/09 ...conto my genius apri online ed hai un bonus di 150 euro...leggi le condizioni...il conto base è gratis e non paghi la rata di addebito mutuo...
i tempi di conclusione della pratica di surroga dipendono dalla filiale....ma sono abbastanza lunghi...
 
sembra che questa assicurazione incendio/scoppio di Unicredit costi all'incirca €30 ogni 10.000€ di prestito richiesto.
Dunque per una rimanenza di 200.000 verrebbe circa €600 . Non è un numero preciso ma è per dare un'idea di costo.
Altre assicurazioni non le impongono per dare l'OK alla pratica.

Il conto è necessario per evitare la spesa di incasso rata, ma ho visto che non sono dei conti onerosi come spese mensili. Addirittura c'è quel bonus di 150 che è stato menzionato..
 
Il valore corretto per l'assicurazione obbligatoria è di circa 80 euro ogni 10.000 richiesti di mutuo su 25 anni.
Es. per mutuo di 200.000 viene circa 1600 da saldare alla stipula.
 
Mi aggancio all'argomento, poichè ho visto su mutuionline che questo mese Unicredit Surroga per gli LTV inferiori al 50% addirittura allo 0,50%, secondo voi trattasi di:
1- una politica aggressiva verso ISP;
2- raggiungere determinati obiettivi di fine anno;
3- specchietto per le allodole, poichè considerando che la surroga non si perfeziona prima dei 60 gg mediamente, e possibile applicare un tasso più alto al momento del rogito.
 
ho surrogato verso uc questa estate.
Nessuna polizza vita obbligatoria, ho rifiutato la loro proposta senza conseguenze.
Gli ho scritto per correttezza che non avrei accreditato lo stipendio, nessuna conseguenza.
Ho aperto il conto genius on line e non pago spese mensili.
L'incasso rata è zero perchè sono passato da mutuionline.
La polizza scoppio l'ho fatta con loro... 120k per 20A = 600e
Ltv 50%

Ciao
C
 
Io ho avviato venerdì 6/11 la richiesta su mutui online e questa mattina ho consegnato la documentazione alla filiale Unicredit. Al momento non mi ha illustrato polizze vita e incendio (sarei propenso a poter utilizzare la mia polizza incendio con vincolo a loro favore...l'ho pagata anticipata per i 25 anni ed era conveniente). Se proprio vorranno un prodotto commerciale, potrei pensare sulla polizza via per la mia compagna che è cointestataria del mutuo. Attualmente mi viene proposto 0,90% tasso fisso per i restanti 24 anni di mutuo (ho un LTV del 60%) e spese incasso rata zero euro e c/c my genius gratuito (aperto online a settembre 2020). Speriam bene (e' la mia prima surroga)
 
Ah con riferimento al TASSO FINITO il dipendente unicredit mi ha confermato che se firmo la richiesta entro 30 giorni (lui sostiene che ci riusciremo), allora mi fisserò queste condizioni a prescindere dalle variazioni IRS. Laddove all'atto della stipula siano presenti condizioni dell'istituto migliori (esempio anziché del mio 0,90% fosse presente 0,80% per mutuo identico al mio) allora verranno applicate in automatico le condizioni migliorative. Mi sembra tutto bello..forse anche troppo. Vi aggiornerò
 
Chiedo per un parente, che documenti chiedono in UC per la surroga?
 
Chiedo per un parente, che documenti chiedono in UC per la surroga?

Chiedono la stessa documentazione necessaria per un mutuo:
- documentazione abitazione (piantine catastali)
- ultime rate pagate mutuo
- atto mutuo originario + atto provenienza immobile
- dati reddituali (dichiaz. redditi + buste paga + estratti conto accrediti stipendi).
- Certificato matrimonio o certificato residenza / stato famiglia di tutti i cointestatari
 
Io anche vorrei surrogare a Unicredit, dite che devo quindi per forza stipulare la loro assicurazione scoppio e incenfio? Io vorrei mantenere quella già in essere di credem
 
Quante volte bisogna "presentarsi" fisicamente in filiale per mandare avanti la pratica? (con la discriminante di avere già il conto corrente o doverlo aprire al momento)
 
Quante volte bisogna "presentarsi" fisicamente in filiale per mandare avanti la pratica? (con la discriminante di avere già il conto corrente o doverlo aprire al momento)

A prescindere delle volte che dovrai recarti in filiale, se non hai il conto, preparati a vederti passare davanti chiunque altro (purchè egli sia titolare di conto U.Credit) anche se prenoti via portale o numero verde e quindi ti vedi assegnato il giorno ed orario!!

(modo estremamente originale per accaparrarsi la potenziale clientela !!!).

Comunque per quello che posso dirti io se riesci a farti "censire" al primo colpo, credo che poi puoi gestire il tutto (o quasi) online mediante "firma elettronica" (leggi qualche post(s) in materia dove appunto io andavo chiedendo come funzionava quella cosa, ed ho avuto chiare risposte sia da Kevin che da altro utente).
 
Io anche vorrei surrogare a Unicredit, dite che devo quindi per forza stipulare la loro assicurazione scoppio e incenfio? Io vorrei mantenere quella già in essere di credem

Scusa ma io leggendo il "Preventivo e scheda mutuo" (nella finestra del portale mutuionline), leggo :
Assicurazioni
È richiesta una copertura incendio/scoppio obbligatoria sull'immobile oggetto di garanzia ipotecaria. Il Cliente ha la facoltà di scegliere se avvalersi di una polizza collocata dalla Banca o in alternativa di una polizza di Compagnia Assicuratrice esterna. Inoltre, si ricorda al Cliente che in caso di surroga, nel caso in cui si disponga già di una polizza incendio e scoppio, potrà scegliere liberamente se mantenere tale polizza. Per i requisiti minimi si rinvia alla Sezione “Servizi Accessori” delle Informazioni generali sul Credito Immobiliare offerto ai Consumatori.

Domanda, in agenzia ti hanno detto che devi avere la loro di polizza assicurativa? Oppure cosa?
 
Io anche vorrei surrogare a Unicredit, dite che devo quindi per forza stipulare la loro assicurazione scoppio e incenfio? Io vorrei mantenere quella già in essere di credem

se la compagnia di assicurazione è collegata alla banca (credem)...la polizza probabilmente non te la lascia "usare"...anche perchè può essere che perda validità con l'estinzione del debito...se è una compagnia che nulla a che vedere con la banca e il finanziamento...puoi proporla a unicredit....
 
Che documenti vi hanno chiesto per la surroga?
E' normale che per 2 dipendenti a tempo indeterminato da oltre 10 anni richiedano anche estratto conto inps e lettera di assunzione del datore di lavoro?
 
Che documenti vi hanno chiesto per la surroga?
E' normale che per 2 dipendenti a tempo indeterminato da oltre 10 anni richiedano anche estratto conto inps e lettera di assunzione del datore di lavoro?

Ancora non mi hanno chiesto quei documenti. Però tutto è possibile da parte delle banche in termini di documentazione. Ad ogni modo mi sembra un filo esagerato ed eccessivo. @Hamtaro Che tipo di assicurazioni ti hanno "richiesto di fare"?
 
Che documenti vi hanno chiesto per la surroga?
E' normale che per 2 dipendenti a tempo indeterminato da oltre 10 anni richiedano anche estratto conto inps e lettera di assunzione del datore di lavoro?

proprio oggi ho chiesto ed ottenuto la lista dei documenti da produrre ai fini della richiesta di surroga con Unicredit, essa comprende :
Doc. identità e cod fiscale (che comunque già hanno perché mi hanno prima fatto fare il censimento - credo che potrà tornare utile per la firma elettronica e per trattare le eventuali successive pratiche online senza per forza dovermi recare in sede);
- certificato di residenza e di matrimonio (quest'ultimo ho precisato che potrei avere una qualche difficoltà perché quando presi moglie risiedevamo in altro comune e con sta storia delle zone rosse blu ed arcobaleno non saprei);
- ultimi tre cedolini stipendiali (o della pensione);
- Ultimo CUD;
Servono poi i documenti dell'immobile :
- Proprietà;
- Mutuo;
- visura e planimetria questi gli ultimi disponibili perché nel frattempo potreste aver cambiato qualcosa.

Nessuna lettera del datore di lavoro tantomeno dall'INPS (dove, poraccio ce lavora quel Tridico il quale, quei 4 soldi d'aumento che se stà a prende glieli fate pure sudà!!).

Dai battuta a parte, ma, se non sono inopportuno. posso sapere in quale città si trova l'agenzia Unicredit cui ti sei rivolto?
 
proprio oggi ho chiesto ed ottenuto la lista dei documenti da produrre ai fini della richiesta di surroga con Unicredit, essa comprende :
Doc. identità e cod fiscale (che comunque già hanno perché mi hanno prima fatto fare il censimento - credo che potrà tornare utile per la firma elettronica e per trattare le eventuali successive pratiche online senza per forza dovermi recare in sede);
- certificato di residenza e di matrimonio (quest'ultimo ho precisato che potrei avere una qualche difficoltà perché quando presi moglie risiedevamo in altro comune e con sta storia delle zone rosse blu ed arcobaleno non saprei);
- ultimi tre cedolini stipendiali (o della pensione);
- Ultimo CUD;
Servono poi i documenti dell'immobile :
- Proprietà;
- Mutuo;
- visura e planimetria questi gli ultimi disponibili perché nel frattempo potreste aver cambiato qualcosa.

Nessuna lettera del datore di lavoro tantomeno dall'INPS (dove, poraccio ce lavora quel Tridico il quale, quei 4 soldi d'aumento che se stà a prende glieli fate pure sudà!!).

Dai battuta a parte, ma, se non sono inopportuno. posso sapere in quale città si trova l'agenzia Unicredit cui ti sei rivolto?

...l'estratto contributivo Inps e dichiarazione del datore di lavoro, non dovrebbe essere documento essenziale per i pensionati... :p :D
 
Indietro