Usufrutto terreno e casa di proprietà con % differenti

ibernet

Nuovo Utente
Registrato
28/9/15
Messaggi
75
Punti reazioni
3
Buongiorno a tutti,
sono a chiedere un quesito in riferimento a quel che può avvenire in futuro, siamo in separazione dei beni "sposati".
L'idea è di:
- Acquistare in usufrutto il terreno di mio suocero (40% io 60% lei)
- Costruire la casa con le stesse modalità (40% io 60% lei)

Domande:
1) Con l'esempio posto sopra, se noi prendiamo in usufrutto casa+avviamento lavori, le tasse sulla casa le paghiamo al 4% come prima casa o essendo nudi proprietari dobbiamo pagare il 9%?
2) Nel caso in corso d'opera dobbiamo fare un mutuo per terminare i lavori, se mio suocero ha l'usufrutto del terreno abbiamo accesso alle detrazioni fiscali o paghiamo tutto in pieno perchè passa come seconda casa di mio suocero?
3) In caso di morte prematura di mia moglie mentre si costruisce la casa, mio suocero che potere avrebbe sull'immobile rispetto a quello che aveva prima?

4) Se io non facessi un cointestato e quindi tutto a carico di mia moglie, a sua morte "prima di me, qualunque momento sia", avendo 2 figli va 1/3 a ciascuno, ma se i figli si mettono d'accordo potrei essere buttato fuori di casa o altro?

Vi ringrazio molto per l'attenzione
Prima di andare dal notaio vorrei riuscire a schiarmi un po' meglio le idee.
 
Alla fine funziona così, siamo stati dal notaio.
1) In caso di usufrutto, per la parte dei nudi proprietari se stanno costruendo la 1^ casa è al 4% invece il proprietario se risulta come seconda casa è il 10% per la sua quota.
2) I costi sono ben distinti, ipotizzando 60% nudi proprietari e 40% proprietario, il costo da sostenere per i nudi proprietari è del 60% e quindi se servirà il mutuo sarà solo su quella quota e segue la prassi normale
3) Ovviamente il suocero come usufruttario potrebbe dire che ci vive li e può anche buttarti fuori, è lui il proprietario fino alla morto.
4) Cmq se sposati, sia con separazione che con comunione, al coniuge che resta in vita resta il diritti di abitazione fino alla morte, questo a prescindere dalla quota in possesso.

A presto
 
Indietro