Rifinanziamento mutuo prima casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

curiz

Nuovo Utente
Registrato
15/2/14
Messaggi
56
Punti reazioni
0
Buonasera,

gradirei procedere con una richiesta mutuo rifinanziando l'attuale mutuo con agevolazioni prima casa integrando della liquidità per consolidamento debiti, come proposto da alcuni istituti bancari quali ad esempio che banca e fineco.
Ho un tasso attuale del 2,43%.
Il mio dubbio è una volta rifinanziato l'attuale mutuo acceso con tutte le agevolazioni del caso (prima casa) quest'ultime potranno essere oggetto di contenzioso?

Grazie

si accettano consigli
 
Ciao,
A quali agevolazioni fai riferimento?
Che io sappia, l'unica agevolazione sul mutuo è l'imposta sostitutiva sull'erogato allo 0,25 al posto del 2%.
Se non ricordo male il mutuo liquidità non è detraibile, quindi non potrai dettrarre gli interessi passivi.
Le altre agevolazioni per la prima casa non hanno nulla a che fare con il mutuo.
Per il cosa fare, dipende dal totale dei debiti e dal tasso di indebitamento di ogni singolo finanziamento.
Senza sapere questo, è difficile valutare se fare una surroga del mutuo ad un tasso più conveniente o pensare ad un consolidamento.
Molto dipende anche dai tassi che ti propongono, delle cifre e poi sedersi a tavolino e fare due conti.
 
Dovrei consolidare una cifra attorno ai 20k.

Ciao,
A quali agevolazioni fai riferimento?
Che io sappia, l'unica agevolazione sul mutuo è l'imposta sostitutiva sull'erogato allo 0,25 al posto del 2%.
Se non ricordo male il mutuo liquidità non è detraibile, quindi non potrai dettrarre gli interessi passivi.
Le altre agevolazioni per la prima casa non hanno nulla a che fare con il mutuo.
Per il cosa fare, dipende dal totale dei debiti e dal tasso di indebitamento di ogni singolo finanziamento.
Senza sapere questo, è difficile valutare se fare una surroga del mutuo ad un tasso più conveniente o pensare ad un consolidamento.
Molto dipende anche dai tassi che ti propongono, delle cifre e poi sedersi a tavolino e fare due conti.
 
Mi accodo a questa discussione per chiedere :
ho un mutuo con Chebanca! capitale dopo una estinzione parziale anticipata (fatta un paio di anni fa, a mutuo acceso da pochi mesi) : 135K, ora è sui 118K; potrei aver bisogno di un 20-25K, e vorrei quindi operare una pratica di "consolidamento debito", vorrei sapere se :
- in quella sede la banca mi andrà a rinegoziare il tasso attualmente in vigore o se rimane lo stesso;
- ci sono dei costi per tale operazione?
- mediamente quanto tempo può prendere l'intera operazione?

Grazie per le risposte.
 
Buonasera,

gradirei procedere con una richiesta mutuo rifinanziando l'attuale mutuo con agevolazioni prima casa integrando della liquidità per consolidamento debiti, come proposto da alcuni istituti bancari quali ad esempio che banca e fineco.
Ho un tasso attuale del 2,43%.
Il mio dubbio è una volta rifinanziato l'attuale mutuo acceso con tutte le agevolazioni del caso (prima casa) quest'ultime potranno essere oggetto di contenzioso?

Grazie

si accettano consigli

per quel che ne so....
le agevolazioni prima casa restano valide ed è possibile continuare a detrarre gli interessi passivi MA solo sulla parte del capitale residuo del mutuo originario...sulla liquidità aggiuntiva NON possono essere detratti gli interessi passivi...
 
- in quella sede la banca mi andrà a rinegoziare il tasso attualmente in vigore o se rimane lo stesso;
- ci sono dei costi per tale operazione?

Se aggiungi dei soldi al tuo mutuo, credo che andrà fatto un nuovo mutuo, quindi nuovo tasso e nuove spese dal notaio. Credo...
 
Se aggiungi dei soldi al tuo mutuo, credo che andrà fatto un nuovo mutuo, quindi nuovo tasso e nuove spese dal notaio. Credo...

..... e quindi la banca che fa? mi andrà a ricalcolare anche l'ammontare del "vecchio" mutuo, a delle nuove (quindi diverse) condizioni? Poi perché nuove spese dal notaio? mica andrei a chiedere un importo maggiore di quanto inizialmente pattuito?
 
sulla parte data per consolidare e/ per liquidità non potrai detrarre gli interessi passivi. Per l'imposta sostitutiva è lo 0,25%.

Tecnicamente la banca che fa questa operazione dovrebbe specificare in minuta di mutuo su ipotetico mutuo di 150ek :

* 120ek sono a titolo di sostituazione di mutuo xxxx di importo yyyy contratto in data zzzzzz ecc ecc
* 30ek sono a titolo di consolidamento del prestito 1) findomestic xxxx xxxx 2) agos yyyy yyyyy 3) santander zzzz zzzz ecc ecc ecc

Tu poi ogni anni in base alla proporzione quota 30/120 ti calcoli da solo la cifra da indicare ricavando il calcolo dalla certificazione interessi che la banca ti spedisce a casa. Quello indica ovviamente il TOTALE degli interessi pagati alla banca, sta a te poi dichiarare il corretto

Ciao
 
sulla parte data per consolidare e/ per liquidità non potrai detrarre gli interessi passivi. Per l'imposta sostitutiva è lo 0,25%.

Tecnicamente la banca che fa questa operazione dovrebbe specificare in minuta di mutuo su ipotetico mutuo di 150ek :

* 120ek sono a titolo di sostituazione di mutuo xxxx di importo yyyy contratto in data zzzzzz ecc ecc
* 30ek sono a titolo di consolidamento del prestito 1) findomestic xxxx xxxx 2) agos yyyy yyyyy 3) santander zzzz zzzz ecc ecc ecc

Tu poi ogni anni in base alla proporzione quota 30/120 ti calcoli da solo la cifra da indicare ricavando il calcolo dalla certificazione interessi che la banca ti spedisce a casa. Quello indica ovviamente il TOTALE degli interessi pagati alla banca, sta a te poi dichiarare il corretto

Ciao

Tutto chiaro circa i calcoli per la certificazione interessi, (credo che potrei in linea di massima/linea guida, avvalermi del piano d'ammortamento in essere, perché credo che la differenza sugli interessi sarebbe proprio quella relativa ai nuovi soldi ricevuti in prestito).

Io comunque avrei (eventualmente) bisogno di (quella) liquidità, piuttosto che "consolidare" debiti esistenti con finanziarie, in questo caso basterebbe una mia semplice dichiarazione/richiesta di contante oppure devo per forza avere una qualche "pezza giustificativa"?

Mediamente, un istituto tipo CheBanca! :D con quali tempi lavora una richiesta del genere?

Grazie.
 
Tutto chiaro circa i calcoli per la certificazione interessi, (credo che potrei in linea di massima/linea guida, avvalermi del piano d'ammortamento in essere, perché credo che la differenza sugli interessi sarebbe proprio quella relativa ai nuovi soldi ricevuti in prestito).

Io comunque avrei (eventualmente) bisogno di (quella) liquidità, piuttosto che "consolidare" debiti esistenti con finanziarie, in questo caso basterebbe una mia semplice dichiarazione/richiesta di contante oppure devo per forza avere una qualche "pezza giustificativa"?

Mediamente, un istituto tipo CheBanca! :D con quali tempi lavora una richiesta del genere?

Grazie.

Che banca le lavora più o meno con gli stessi tempi della compravendita.. 10/12 gg per la delibera reddituale, ti confermo che pagherai solo l'onorario per l'atto di mutuo e non ci sono tasse in sede notarile. L'imposta sostitutiva del mutuo è sempre allo 0,25% e io fossi in te non scaricherei a fine anno gli interessi..
 
Che banca le lavora più o meno con gli stessi tempi della compravendita.. 10/12 gg per la delibera reddituale, ti confermo che pagherai solo l'onorario per l'atto di mutuo e non ci sono tasse in sede notarile. L'imposta sostitutiva del mutuo è sempre allo 0,25% e io fossi in te non scaricherei a fine anno gli interessi..

Sulla parte evidenziata : cosa significa che si registra un nuovo contratto di mutuo? se così fosse, allora si può chiedere di rivedere anche la durata del mutuo già in atto?

(circa lo scaricare gli interessi ...... in effetti già ora non scarico nulla).
 
Sulla parte evidenziata : cosa significa che si registra un nuovo contratto di mutuo? se così fosse, allora si può chiedere di rivedere anche la durata del mutuo già in atto?

(circa lo scaricare gli interessi ...... in effetti già ora non scarico nulla).

Che per l'operazione di rifinanziamento occorre procedere con un nuovo atto di mutuo, quindi puoi cambiare anche la durata!
 
Io comunque avrei (eventualmente) bisogno di (quella) liquidità, piuttosto che "consolidare" debiti esistenti con finanziarie, in questo caso basterebbe una mia semplice dichiarazione/richiesta di contante oppure devo per forza avere una qualche "pezza giustificativa"?

Io avevo chiesto una surroga più liquidità e mi era stato detto che andava fatto un nuovo atto ma a mie spese (non gratis come per la surroga). Ecco perchè dicevo che avresti dovuto sostenere delle spese.

CheBanca mi disse che non le interessava cosa dovevo farci con la liquidità extra-surroga.
 
Io avevo chiesto una surroga più liquidità e mi era stato detto che andava fatto un nuovo atto ma a mie spese (non gratis come per la surroga). Ecco perchè dicevo che avresti dovuto sostenere delle spese.

CheBanca mi disse che non le interessava cosa dovevo farci con la liquidità extra-surroga.

Vabbè, ma se questi soldi uno conta di spenderli, ad integrazione di altri, per l'acquisto di una "piccola casetta", a questo punto se dovesse fare un mutuo per l'acquisto, sempre un atto dal notaio dovrebbe fare.
 
Però devi aggiungere le spese di istruttoria, perizia e le spese per l'atto di mutuo dal notaio.
 
Ieri sono stato in BNL per surroga+liquidità, 2 anni fa abbiamo fatto un mutuo con una valutazione della casa 25k in meno di quanto l'abbiamo pagata (pagato 237k, valutata 212k), ora la perizia CRIF che abbiamo fatto l'ha valutata 254k.
In BNL mi hanno proposto surroga (senza costi) della parte di mutuo rimanente (165k) con estensione fino a 30 anni (ora ne rimangono 28), e per la parte di liquidità si deve fare un nuovo mutuo (con tutte le spese connesse), con stesso tasso della surroga (1.45) ma durata max 20 anni. La liquidità richiesta+la parte rimanente di mutuo non possono superare l'80% del valore attuale della casa.
Quindi potrei richiedere 35k a un tasso di 1.45.
Totale rata 565 di mutuo + 170 della parte di liquidità.
In Chebanca le condizioni sono più vantaggiose?
 
Indietro