Come calcolo tasso fisso Irs al momento del rogito ?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

erics

Nuovo Utente
Registrato
19/4/20
Messaggi
121
Punti reazioni
0
AL momento sul sole 24 ore l'Irs a 15 anni : risulta -0,01 fixing prec -0,03 , come faccio a stabilire mediante formula quale sara la mia percentuale di tasso il giorno della stipula ? c'e una formula ben precisa ? premesso che avevo stabilito con la banca uno 0,65 -
grazie in anticipo
 
Ogni banca ha la sua policy.
Per esempio webank prende l'irs di ogni 20 del mese. Quindi se fai rogito il 21 settembre avrai irs del 20 settembre, se fai il rogito tipo il 19 avrai l'irs del 20 agosto.
Dipende da che banca hai scelto.
Cmq 0,65, sarà lo spread, non l'irs.
Devi calcolare sempre spread + irs.
 
Ogni banca ha la sua policy.
Per esempio webank prende l'irs di ogni 20 del mese. Quindi se fai rogito il 21 settembre avrai irs del 20 settembre, se fai il rogito tipo il 19 avrai l'irs del 20 agosto.
Dipende da che banca hai scelto.
Cmq 0,65, sarà lo spread, non l'irs.
Devi calcolare sempre spread + irs.

a meno che non sia il tasso finito (so ad esempio che intesa applica tassi finiti e non irs+spread per mutui stipulati nel mese della promo). Ora avevo visto che per il 20ennale con ltv <70%, proponevano un tasso finito di 0,85%
 
Ogni banca ha la sua policy.
Per esempio webank prende l'irs di ogni 20 del mese. Quindi se fai rogito il 21 settembre avrai irs del 20 settembre, se fai il rogito tipo il 19 avrai l'irs del 20 agosto.
Dipende da che banca hai scelto.
Cmq 0,65, sarà lo spread, non l'irs.
Devi calcolare sempre spread + irs.
Esatto spread + Irs quanto viene ? Considerando che ad oggi é 0,01
 
Sul loro sito c'è scritto.

Mutuo ipotecario a Tasso Fisso con importo della rata costante per tutta la durata del mutuo, tasso annuo nominale (TAN) fisso composto da IRS 10ANNI arrotondato ai 10 centesimi superiori rilevato alla data della stipula + SPREAD 0,60% per un importo finanziato fino al 70% del valore di perizia dell'immobile con importo massimo 200.000€ e durata massima 20 anni.
 
Sul loro sito c'è scritto.

Mutuo ipotecario a Tasso Fisso con importo della rata costante per tutta la durata del mutuo, tasso annuo nominale (TAN) fisso composto da IRS 10ANNI arrotondato ai 10 centesimi superiori rilevato alla data della stipula + SPREAD 0,60% per un importo finanziato fino al 70% del valore di perizia dell'immobile con importo massimo 200.000€ e durata massima 20 anni.
Esatto mettiamo che la rilevazione e. Ad oggi quanto viene?
 
Ogni banca ha la sua policy.
Per esempio webank prende l'irs di ogni 20 del mese. Quindi se fai rogito il 21 settembre avrai irs del 20 settembre, se fai il rogito tipo il 19 avrai l'irs del 20 agosto.
Dipende da che banca hai scelto.

Mi sto informando su mutuo tasso fisso/variabile.

Da questa discussione mi pare di capire che il tasso "completo" sul fisso (spread+IRS di durata identica al mutuo) viene definito il giorno del rogito (al netto di eventuali differenze di calcolo tra le varie banche, come spiegato nel commento sopra).

Esempio: Quindi se spread è 0.70% e IRS 15A quel giorno sarà pari a -0.02%, allora per TUTTA la durata del contratto pagherò interessi su un tasso pari a 0.68%.

Tutto questo è vero nonostante il tasso IRS 15A da lì in poi andrà a variare, ma io lo fisso quel giorno per sempre e quindi le future variazioni IRS 15A non andranno ad impattare la mia rata e non mi interesseranno più. Corretto?
 
Mi sto informando su mutuo tasso fisso/variabile.

Da questa discussione mi pare di capire che il tasso "completo" sul fisso (spread+IRS di durata identica al mutuo) viene definito il giorno del rogito (al netto di eventuali differenze di calcolo tra le varie banche, come spiegato nel commento sopra).

Esempio: Quindi se spread è 0.70% e IRS 15A quel giorno sarà pari a -0.02%, allora per TUTTA la durata del contratto pagherò interessi su un tasso pari a 0.68%.

Tutto questo è vero nonostante il tasso IRS 15A da lì in poi andrà a variare, ma io lo fisso quel giorno per sempre e quindi le future variazioni IRS 15A non andranno ad impattare la mia rata e non mi interesseranno più. Corretto?

Esattamente.
Nel variabile invece il tasso segue le variazioni del tasso euribor di riferimento.
 
Tutto concluso tasso finito allo 0,65 😀😀😀
 
Il valore del tasso fisso va fissato al momento della consegna dell'offerta vincolante da parte della banca. È sbagliato considerare il valore dell'irs alla data di stipula, va fissato prima
 
Indietro