Surroga Più Liquidità Immobile Commerciale Preso All'Asta

Stone Cold

Nuovo Utente
Registrato
31/3/05
Messaggi
1.005
Punti reazioni
48
Buongiorno a tutti. Ho una domanda sulle possibilità di surroga + liquidità relative ad un immobile commerciale acquistato all'asta, ove all'interno un mio cliente svolge un'attività di impresa. L'immobile è stato preso all'asta sempre da lui.
In pratica ha preso l'immobile 2,5 anni fa e su un valore di aggiudicazione di 100 ha ricevuto un mutuo pari al 50%, di cui ha pagato circa un quinto, il resto del prezzo l'ha saldato cash.
Ora dato che l'immobile ha un valore di mercato pari a più del doppio del valore di aggiudicazione, tramite perizia bancaria, voleva sapere se può provare a recarsi in altre banche per ottenere una surroga + della liquidità necessaria sia per qualche lavoro di efficientamento energetico dell'immobile che per l'attività che vi ha attivato.
Lui sperava di ottenere una liquidità pari al 50% del valore di mercato dell'immobile ma né io né lui abbiamo esperienza in merito.
Ringrazio chiunque possa darci qualche informazione o esperienza in merito.:)
 
Non è prevista surroga per immobili diversi dall'uso abitativo privato residenziale.

L'operazione potrebbe essere una rinegoziazione del mutuo più liquidità, con tutte le spese annesse e connesse.
Ma sui locali commerciali, questa tipologia di operazione non è gradita dalle banche.
 
Grazie per la risposta.
L'immobile è considerato opificio ed è abbastanza grande (circa 600 mq).
C'è qualche banca in particolare a cui conviene rivolgersi? O Magari è meglio procedere con un broker o soggetto simile?
 
Quello che potrebbe offrirti un broker o soggetto simile, non è altro che quello che troveresti in banca.

Il problema è trovare la banca che fa operazioni di liquidità su immobili con destinazione diversa dall'abitativo.

I grossi gruppi che conosco, non ne vogliono sapere
mentre ho notizie positive da colleghi che spesso le banche locali (Popolari o Bcc),
fanno operazioni di questo genere.
 
Indietro