consigli prima surroga

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Morgan13

Morgan
Registrato
22/1/08
Messaggi
105
Punti reazioni
5
Ciao a tutti!

Attualmente ho il mutuo per la casa con BNL sottoscritto ad aprile 2018 (TAEG 2.31, 30 anni, importo 155k, costo c/c BNL 5€/mese).

Ora stavo valutando di fare una surroga verso un'offerta decisamente più conveninte. Tra quelle che mi hanno convinto di più ho visto Mutuo Domus di Intesa, io ho 34 anni, forse riesco ad ottenere qualche condizione vantagiosa... Qualcuno ha avuto qualche esperienza con la surroga verso Intesa? Quali sarebbero le spese ricorrenti? Il conto corrente XME che fanno aprire quanto mi costerebbe? (attualmente come c/c principale ho Fineco con cui mi trovo molto bene ma attualmente mi costa 3€/mese, secondo voi mi troverei bene a migrare verso il conto XME di Intesa?)

Per far partire la pratica della surroga mi converrebbe recarmi in filiale oppure utilizzare qualche intermediario/sito online?

Se avete altri suggerimento sono molto ben accettti.

Grazie
 
Ciao a tutti!

Attualmente ho il mutuo per la casa con BNL sottoscritto ad aprile 2018 (TAEG 2.31, 30 anni, importo 155k, costo c/c BNL 5€/mese).

Ora stavo valutando di fare una surroga verso un'offerta decisamente più conveninte. Tra quelle che mi hanno convinto di più ho visto Mutuo Domus di Intesa, io ho 34 anni, forse riesco ad ottenere qualche condizione vantagiosa... Qualcuno ha avuto qualche esperienza con la surroga verso Intesa? Quali sarebbero le spese ricorrenti? Il conto corrente XME che fanno aprire quanto mi costerebbe? (attualmente come c/c principale ho Fineco con cui mi trovo molto bene ma attualmente mi costa 3€/mese, secondo voi mi troverei bene a migrare verso il conto XME di Intesa?)

Per far partire la pratica della surroga mi converrebbe recarmi in filiale oppure utilizzare qualche intermediario/sito online?

Se avete altri suggerimento sono molto ben accettti.

Grazie

Io ho surrogato l'anno scorso verso Intesa ad un tasso eccezionale, nessun problema particolare, anzi, tempi rapidi e niente sorprese (a parte il canonico tentativo di spacciare costosissime assicurazioni, ma è bastato dire gentilmente di no).
Il conto secondo me non è granchè, soprattutto se confrontato con Fineco, costa tanto (6,50 al mese compreso il bancomat) e la parte online è abbastanza penosa; per ora ho tenuto sia questo che Fineco, anche perchè credo che l'addebito rata su altro conto abbia un costo simile; in ogni caso visto il risparmio avuto sulla rata i costi di conto e le spese di addebito rata sono ampiamente assorbiti.
Ho fatto il confronto su MOL e da lì preso appuntamento in filiale, la direttrice mi ha confermato che c'è (c'era?) un extra-sconto dovuto alla convenzione con MOL, all'epoca uno 0,30%.
 
Grazie mille balthazar per i tuoi suggerimenti!

Credo anch'io di tenere il conto Fineco (mi trovo davvero bene), poi per Intesa in teoria essendo under 35 il conto XME dovrebbe essere gratuito.
 
Oggi sono stato in filiale Intesa per informarmi sulla surroga "mutuo Domus fisso" dopo aver fatto richiestra tramite MOL.
Mi hanno confermato il tasso attuale del 1.20% sui 30 anni (in pratica nessuno sconto aggiuntivo rispetto al loro tasso ufficiale).
Quello che mi ha lasciato un pò sorpreso è stato il costo del conto XME dai 35 anni che diventa di 7.50€/mese (anche sottoscrivendolo ora che ho ancora 34 anni, una volta compiuti i 35 il conto non è più gratuito).
Poi mi hanno proposto la loro solita trafila di polizze che ho trovato abbastanza care per ciò che offrono, perciò mi farò fare qualche preventivo pressso le assicurazioni fisiche.

Ora volevo capire se dovessi surrogare con Intesa, e dopo alcuni mesi chiudessi il loro conto XME e addebittassi la rata sul mio conto Fineco, oltre ai 5€/mese di costo addebbito rata verso altra banca, dovrei pagare anche i 4€/mese di incasso rata?



Grazie per l'aiuto
 
non conosco precisamente la risposta alla tua domanda ma ormai " tutte " le banche giocano con questa cosa, quindi se dovessi chiudere il conto pagheresti un prezzo aggiuntivo
 
Posso dirti la mia esperienza: io ho acces omutuo con Chebanca! tre anni fa con u nvariabile a rata protetta ma con uno spread alto.
A maggi oho visot l'euribor risalire e ho deciso di chiedere la rinegoziazione ... che ancora oggi seppur accettata a un fisso x 330 rate da 945 euro .... non hanno ancora inviaot la lettera per completarela rinegoziazione.
Quindi a luglio ho visto l'offerta di monte dei paschi che dava il trentennale al tass ofiss odell' 1,04% ... un affarone surrogare con loro ....
Mi sono mosso per fare la volo la surroga ... l'offerta scadeva il 30 settembre 2020 ... bene ... sono riusciti a farla scadere anche se avevo anche fatto la perizia .... perizia dove hanno svalutato la casa e ho dovuto versare a chebanca soldi per abbassare il debito residuo..
Ora la nuova offerta di Mps e un tasso dell' 1,55% x 30 anni con rata da 853 euro.
Anche i ovorrei provare con Intesa che a oggi ha il tasso piu basso al 1,20% ... però mi hanno confermato che i tempi sono lunghi ... troppe richieste ...e si rischia di surrogare anche verso fine gennaio...febbraio....col rischio di trovarsi un diverso tasso dal notaio...magari piu alto..
Infatti non so che fare ....
In teoria Monte dei paschi potrebbe rifare l'offerta di tass iagevolati a dicembre o a 2021 inoltrato ... ma la perizia ha validità 6 mesi e nulla è sicuro che ci saranno subito nuove offerte ...
A te Intesa che tempi ha dato per surrogare?
 
Posso dirti la mia esperienza: io ho acces omutuo con Chebanca! tre anni fa con u nvariabile a rata protetta ma con uno spread alto.
A maggi oho visot l'euribor risalire e ho deciso di chiedere la rinegoziazione ... che ancora oggi seppur accettata a un fisso x 330 rate da 945 euro .... non hanno ancora inviaot la lettera per completarela rinegoziazione.
Quindi a luglio ho visto l'offerta di monte dei paschi che dava il trentennale al tass ofiss odell' 1,04% ... un affarone surrogare con loro ....
Mi sono mosso per fare la volo la surroga ... l'offerta scadeva il 30 settembre 2020 ... bene ... sono riusciti a farla scadere anche se avevo anche fatto la perizia .... perizia dove hanno svalutato la casa e ho dovuto versare a chebanca soldi per abbassare il debito residuo..
Ora la nuova offerta di Mps e un tasso dell' 1,55% x 30 anni con rata da 853 euro.
Anche i ovorrei provare con Intesa che a oggi ha il tasso piu basso al 1,20% ... però mi hanno confermato che i tempi sono lunghi ... troppe richieste ...e si rischia di surrogare anche verso fine gennaio...febbraio....col rischio di trovarsi un diverso tasso dal notaio...magari piu alto..
Infatti non so che fare ....
In teoria Monte dei paschi potrebbe rifare l'offerta di tass iagevolati a dicembre o a 2021 inoltrato ... ma la perizia ha validità 6 mesi e nulla è sicuro che ci saranno subito nuove offerte ...
A te Intesa che tempi ha dato per surrogare?

Capisco che a parlare a posteriori siamo tutti bravi, però il mutuo una volta che avevi optato per il variabile, avresti dovuto lasciarlo "variabile puro" per avere uno spread inferiore.
Comunque l'€BOR al momento a me risulta ancora lo stesso di circa tre anni fa (dove anche io ho un mutuo con CheBanca!).
 
Comunque vorrei dire che l'app online di Banca Intesa non è per nulla penosa. Io ho Fineco ed è sicuramente all'avanguardia visto che è nata come prima banca online, quindi ha tantissimo know how nel settore, ma Banca Intesa negli ultimi anni e mesi ha investito tanto sull'app online con un'interfaccia veramente user friendly e con possibilità di effettuare tante operazioni. Ho visto le app e i siti online di altre banche, quelli sì che sono penosi, a malapena riesci a fare un bonifico online.

Prima di surrogare, però io consiglierei sempre di provare a rinegoziare il tasso con la propria banca anche in segno di correttezza nei confronti dell'Istituto bancario che ti ha aperto il mutuo.
 
Fineco che tassi ha x la surroga?

Il mio compagno l'anno scorso ha surrogato con fineco...molto efficienti.
senza polizze e così anche il canone mensile del c/c si azzera.

Per fare estinzioni anticipte basta una telefonata al call center...ti mandano un modulo da rimandare via mail e poi fanno tutto loro.
Davvero una banca moderna.
 
Indietro