Modalità operative richiesta mutuo

77andrea77

Nuovo Utente
Registrato
17/2/13
Messaggi
857
Punti reazioni
42
Ciao a tutti,
non avendo mai avuto necessità di chiedere un mutuo prima casa in vita mia non so quali sono le modalità operative.
Per ora ho "giocato" con il preventivatore di mutuionline e da quanto mi pare di capire, per alcune banche, più l'importo del mutuo si avvicina al 50% del valore dell'immobile più il tasso è favorevole.
In particolare l'ho verificato con Intesa.
Valore immobile 380mila, mutuo 190mila tasso 0,65% per 30anni di durata.

Supponendo di voler acquistare un immobile in costruzione con consegna stimata al 31.12.2021 quanto tempo prima mi devo muovere per la richiesta? Immagino debba subordinare l'impegno del preliminare all'ottenimento del mutuo, corretto?

Quell'offerta che raccolgo dalla banca sarà valevole fino a quando?

Grazie....e scusate l'ignoranza.

Buona giornata.
Andrea
 
Supponendo di voler acquistare un immobile in costruzione con consegna stimata al 31.12.2021 quanto tempo prima mi devo muovere per la richiesta?

Quell'offerta che raccolgo dalla banca sarà valevole fino a quando?

Sicuramente fai bene a muoverti subito quantomeno per iniziare a raccogliere qualche parere. In genere la banca fa la cosiddetta analisi reddituale per definire la rata per te sostenibile, sulla quale puoi basare le tue decisioni (che appartamento comprare, quanto mutuo richiedere, che durata, ecc). Indicativamente si parla del 30% circa del reddito netto mensile (guadagni 2.000, rata massima 600 o poco più), ma dipende anche dalla composizione dell'eventuale nucleo familiare e altri parametri.

In questa fase la banca non fa nulla di vincolante! Visto che parli di casa in costruzione, la banca non va avanti se la casa non viene prima ultimata con tanto di registrazione al catasto, agibilità e quant'altro. Dovrai quindi metterti d'accordo con ditta costruttrice e banca per organizzare, a ridosso del termine della costruzione, lo scambio di documenti e la visita per la perizia, cercando di perdere meno tempo possibile.


Immagino debba subordinare l'impegno del preliminare all'ottenimento del mutuo, corretto?

Si, se la ditta costruttrice lo accetta! Tendenzialmente (ma ho poca esperienza in merito) so che sono poco propensi a farlo.

Ti consiglio però di informarti con il costruttore per l'eventuale accollo. Si tratta di prendere un pezzettino del mutuo del costruttore (se lo ha fatto) e passarlo a te nel momento della compravendita, in genere con immediata rinegoziazione (perché magari il costruttore ha fatto un variabile a 10 anni, che non ti serve). Se ti stanno bene le condizioni della banca, l'accollo è sicuramente una strada veloce, da prendere in considerazione. Se non fosse possibile l'accollo (magari perché il mutuo del costruttore è di importo basso e non sufficiente per tutti gli accolli), ti consiglio comunque di parlare con la banca del costruttore, perché magari conosce già l'intervento edilizio, ha già tutte le informazioni e tutti i documenti, e ti facilita la vita (io ho fatto così).

Ciao.
 
Sicuramente fai bene a muoverti subito quantomeno per iniziare a raccogliere qualche parere. In genere la banca fa la cosiddetta analisi reddituale per definire la rata per te sostenibile, sulla quale puoi basare le tue decisioni (che appartamento comprare, quanto mutuo richiedere, che durata, ecc). Indicativamente si parla del 30% circa del reddito netto mensile (guadagni 2.000, rata massima 600 o poco più), ma dipende anche dalla composizione dell'eventuale nucleo familiare e altri parametri. ovviamente valuteranno la somma dei redditi dei coniugi per il calcolo del 30%. Nel mio caso ho un lavoro dipendente oltre a quasi 500euro fisse di trasferta mensile. Terranno conto anche di quella?

In questa fase la banca non fa nulla di vincolante! Visto che parli di casa in costruzione, la banca non va avanti se la casa non viene prima ultimata con tanto di registrazione al catasto, agibilità e quant'altro. Dovrai quindi metterti d'accordo con ditta costruttrice e banca per organizzare, a ridosso del termine della costruzione, lo scambio di documenti e la visita per la perizia, cercando di perdere meno tempo possibile. Quindi le condizioni di oggi (per es. tasso) tra un anno possono cambiare?




Si, se la ditta costruttrice lo accetta! Tendenzialmente (ma ho poca esperienza in merito) so che sono poco propensi a farlo.

Ti consiglio però di informarti con il costruttore per l'eventuale accollo. Si tratta di prendere un pezzettino del mutuo del costruttore (se lo ha fatto) e passarlo a te nel momento della compravendita, in genere con immediata rinegoziazione (perché magari il costruttore ha fatto un variabile a 10 anni, che non ti serve). Se ti stanno bene le condizioni della banca, l'accollo è sicuramente una strada veloce, da prendere in considerazione. Se non fosse possibile l'accollo (magari perché il mutuo del costruttore è di importo basso e non sufficiente per tutti gli accolli), ti consiglio comunque di parlare con la banca del costruttore, perché magari conosce già l'intervento edilizio, ha già tutte le informazioni e tutti i documenti, e ti facilita la vita (io ho fatto così). se non sbaglio con l'accollo non si paga nemmeno l'atto notarile per il mutuo...corretto?

Ciao.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
Ho segnato in rosso altre domande.
Grazie ancora.
Buona giornata.
Andrea
 
ovviamente valuteranno la somma dei redditi dei coniugi per il calcolo del 30%. Nel mio caso ho un lavoro dipendente oltre a quasi 500euro fisse di trasferta mensile. Terranno conto anche di quella?

Si valuta il reddito degli intestatari del mutuo, quindi si, la somma dei vostri redditi se entrambi sarete intestatari. I rimborsi trasferta no (sia perché rimborsi - anche se nel tuo caso magari non lo sono... - sia perché non certi).


Quindi le condizioni di oggi (per es. tasso) tra un anno possono cambiare?

Si, certo. Nei preventivi trovi le modalità di calcolo del tasso. In ogni caso nessuno fissa i tassi per più di un paio di mesi al massimo, figurati un anno.


se non sbaglio con l'accollo non si paga nemmeno l'atto notarile per il mutuo...corretto?

Sicuramente non c'è l'atto di mutuo, non ricordo se serve comunque un atto (magari più semplice ed economico).
 
ovviamente valuteranno la somma dei redditi dei coniugi per il calcolo del 30%. Nel mio caso ho un lavoro dipendente oltre a quasi 500euro fisse di trasferta mensile. Terranno conto anche di quella?

Si valuta il reddito degli intestatari del mutuo, quindi si, la somma dei vostri redditi se entrambi sarete intestatari. I rimborsi trasferta no (sia perché rimborsi - anche se nel tuo caso magari non lo sono... - sia perché non certi).


Quindi le condizioni di oggi (per es. tasso) tra un anno possono cambiare?

Si, certo. Nei preventivi trovi le modalità di calcolo del tasso. In ogni caso nessuno fissa i tassi per più di un paio di mesi al massimo, figurati un anno.


se non sbaglio con l'accollo non si paga nemmeno l'atto notarile per il mutuo...corretto?

Sicuramente non c'è l'atto di mutuo, non ricordo se serve comunque un atto (magari più semplice ed economico).

Grazie ancora per la disponibilità.

Secondo te i tassi dei mutui tra un anno come saranno?
Buona giornata.
Andrea
 
Grazie ancora per la disponibilità.

Secondo te i tassi dei mutui tra un anno come saranno?
Buona giornata.
Andrea

Nessuno lo sa.
Controlla qua l'andamento dell'euribor nei vari decenni.
Euribor Storico

Solitamente viene sommato a questo una % che decide la banca.
In ogni caso storicamente non mi sembra sia variato per piu dell'1% a distanza di un anno. Salvo eventi catastrofici.
 
Secondo te i tassi dei mutui tra un anno come saranno?

Chi lo sa :)

Da ignorante in materia e per quel poco che ho compreso di quanto successo negli ultimi mesi, credo che la liquidità immessa dalla BCE e il tasso di interesse ancora allo 0% potrebbero tenere i tassi dei mutui bassi ancora per diverso tempo, ma è veramente un'opinione personale e vale zero!
 
Da quello che ho visto con i preventivatori online, ho visto che ci sono tassi migliori con immobili in classe A e importo del mutuo uguale o inferiore al 50% del valore dell'immobile.
Buona giornata.
Andrea
 
Indietro