Estinzione mutuo?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ilpignolo

Nuovo Utente
Registrato
4/5/16
Messaggi
41
Punti reazioni
0
é sempre possibile estinguere un mutuo? dico anche già pochi mesi dopo la stipula e senza incorrere in penali ed altro. grazie
 
Mi accodo alla discussione.
Conviene ancora l'estinzione anticipata, anche parziale, con i tassi di interesse attorno all'1.x%?
 
si, l'estinzione entro i 18 mesi (se mutuo preso con finalità prima casa) ha già chiarito l'agenzia delle entrate che è irrilevante perchè conta la durata del mutuo iniziale.

Se è quello a cui ti riferivi.

Dal punto di vista bancario non ci sono penali dal 2007, a meno che non si tratti di mutui di liquidità e/o consolidamento


ciao
 
si, l'estinzione entro i 18 mesi (se mutuo preso con finalità prima casa) ha già chiarito l'agenzia delle entrate che è irrilevante perchè conta la durata del mutuo iniziale.

Se è quello a cui ti riferivi.

Dal punto di vista bancario non ci sono penali dal 2007, a meno che non si tratti di mutui di liquidità e/o consolidamento


ciao
In che senso penali ?
 
In che senso penali ?

"anticamente", si doveva pagare un 1% di "penale" sulla somma da estinguere; poi ad un certo punto, si è capito che forse è una forma di "taglieggiamento" e tale % è stata cancellata per legge (se ricordo bene, venne abolita con la cosiddetta legge Bersani).

(come già detto da altri, la "penale" non si paga sui mutui 1^casa, ma è rimasta su alcune tipologie do prestiti).
 
corretto abolita dalla Legge Bersani, quella che tolse anche le commissioni sulle ricariche telefoniche per intenderci
 
Mi accodo alla discussione.
Conviene ancora l'estinzione anticipata, anche parziale, con i tassi di interesse attorno all'1.x%?

bella domanda!
Si combinano fattori psicologici e finanziari.
Da un punto di vista numerico ti direi di rimborsare solo se gli investimenti che intenderesti fare hanno un tasso netto inferiore a quello del mutuo. Mettici dentro tutto nel conto che fai, anche il recupero degli interessi che ottieni in dichiarazione.
Con questa situazione di tassi bassi, se hai fatto il mutuo ora, probabilmente non conviene estinguerlo.

Detto questo poi c'è il tema psicologico. Se ti turba avere un debito, beh la salute mentale viene prima di tutto
 
Mi accodo alla discussione.
Conviene ancora l'estinzione anticipata, anche parziale, con i tassi di interesse attorno all'1.x%?

L'estinzione parziale, può avere un suo senso se, la rata mensile del mutuo sebbene già valutata dalla banca, ti preclude quella "agilità monetaria" (o di spesa) che si penserebbe di voler avere.

provo a spiegarmi con un esempio : ho una casa, decido di prenderne un'altra (ovviamente migliore e quindi più costosa di quella già posseduta), e per acquistare la seconda, mi trovo ad accendere un mutuo (possibilmente con un basso LTV); dopo il trasferimento nella nuova casa, decido di dare in affitto la prima ed, a questo punto, valuto se con il ricavato dell'affitto pagare la rata del mutuo, se questa è maggiore dell'importo dell'affitto, a questo punto faccio un'estinzione parziale anticipata tale che il nuovo importo della rata mutuo sia simile a quanto si percepisce come affitto.

Personalmente, in passato ho sempre operato l'estinzione anticipata, ma oggi, visti i tassi applicati sui mutui, quello che ho attualmente in essere me lo tengo bello stretto (anche se ho fatto un'operazione come quella che ho appena descritto).
 
buongiorno a tutti, mi ricollego al tema estinzione (parziale) del mutuo. Vorrei capire in base alle vostre esperienze, quali possibilità di solito offra la banca una volta espressa la volontà di estinguere parzialmente. Mi spiego: si mantiene la lunghezza del mutuo in termini di anni ma si abbatte la rata? Si tiene la rata identica ma si accorcia la durata? Eventuali vie di mezzo intermedie legate a quanto effettivamente si va a estinguere in percentuale?
 
buongiorno a tutti, mi ricollego al tema estinzione (parziale) del mutuo. Vorrei capire in base alle vostre esperienze, quali possibilità di solito offra la banca una volta espressa la volontà di estinguere parzialmente. Mi spiego: si mantiene la lunghezza del mutuo in termini di anni ma si abbatte la rata? Si tiene la rata identica ma si accorcia la durata? Eventuali vie di mezzo intermedie legate a quanto effettivamente si va a estinguere in percentuale?

di solito abbassano la rata mantenendo la lunghezza che aveva

per altre soluzioni devi contrattare, non è detto che te le concedano
 
Sto surrogando ora un mutuo del 2017. Sia la nuova banca (Crédit Agricole FriulAdria) che quella vecchia (UBI) mi ha/aveva detto che, volendo estinguere parzialmente il mutuo, la scadenza si anticiperà (andando perciò a riconteggiare gli interessi) ma la rata rimarrà sempre uguale. Il tutto a costo zero
Probabilmente dipende dalla banca/filiale.
 
Sto surrogando ora un mutuo del 2017. Sia la nuova banca (Crédit Agricole FriulAdria) che quella vecchia (UBI) mi ha/aveva detto che, volendo estinguere parzialmente il mutuo, la scadenza si anticiperà (andando perciò a riconteggiare gli interessi) ma la rata rimarrà sempre uguale. Il tutto a costo zero
Probabilmente dipende dalla banca/filiale.

Credo che la possibilità di ridurre la durata del mutuo, nel tuo caso è possibile perchè stai effettuando una surroga (quindi cambi istituto bancario con cui avere il mutuo), viceversa se l'estinzione parziale anticipata avviene con la stessa banca, questa non è detto che accetti di ridurre la durata.
Dico questo perchè tempo fa avevo anche io l'intenzione di effettuare un'estinzione parziale anticipata il cui obiettivo finale era proprio la riduzione della durata complessiva (il mio obiettivo era passare da 20 a 10 anni); purtroppo (o forse no), CheBanca! mi disse che era possibile solo ridurre l'importo mensile ma non la durata, perché modificare la durata comportava istituire un nuovo contratto di mutuo da registrare dal notaio e la banca non aveva alcuna intenzione di sostenere quei costi.

Da questo, il mio dubbio sopra espresso : e cioè trattandosi di surroga (la quale appunto comporta il redigere e registrare un nuovo contratto di mutuo dal notaio) è possibile in quella sede, ridiscutere anche la durata del mutuo, viceversa se si rimane con la stessa banca no.
 
Io sono riuscito a spostare la durata da 18 a 15 qualche giorno fa
 
Salve, spero sia il posto giusto dove chiedere questa cosa che per voi immagino sia semplice, ma che non conosco:

Ho un mutuo in corso, semplificando sono al 10 di 30 anni, lo vorrei estinguere vendendo l'immobile per cambiare casa.
Mi chiedo se devo semplicemente restituire la quota capitale rimanente che ho indicato sull'ultima ricevuta, oppure se posso chiedere un ricalcolo degli interessi come se avessi al tempo chiesto un mutuo di 10 anni.

Il mio pensiero attuale è che se dovessi solo liquidare la quota capitale, in pratica fino ad ora avrei pagato moltissimi interessi su questo mutuo che si esaurirebbe comunque prima del tempo ...
Sbaglio qualche cosa? Secondo voi è percorribile l'idea di chiedere un ricalcolo alla mia banca (Banca Intesa)?
Grazie
 
Salve, spero sia il posto giusto dove chiedere questa cosa che per voi immagino sia semplice, ma che non conosco:

Ho un mutuo in corso, semplificando sono al 10 di 30 anni, lo vorrei estinguere vendendo l'immobile per cambiare casa.
Mi chiedo se devo semplicemente restituire la quota capitale rimanente che ho indicato sull'ultima ricevuta, oppure se posso chiedere un ricalcolo degli interessi come se avessi al tempo chiesto un mutuo di 10 anni.

Il mio pensiero attuale è che se dovessi solo liquidare la quota capitale, in pratica fino ad ora avrei pagato moltissimi interessi su questo mutuo che si esaurirebbe comunque prima del tempo ...
Sbaglio qualche cosa? Secondo voi è percorribile l'idea di chiedere un ricalcolo alla mia banca (Banca Intesa)?
Grazie

Dovrai ovviamente restituire il capitale residuo, senza ulteriori spese ma senza alcun ricalcolo. Normalmente viene applicato L’ammortamento alla francese in maniera tale che nella prima parte del mutuo la rata sia composta da una quota interessi che sará massima per la prima rata e andrá a zero con l ‘ultima. Questo tipo di ammortamento è ovviamente a vantaggio dell istituto di credito che si tutela recuperando gli interessi più velocemente.
 
Salve, spero sia il posto giusto dove chiedere questa cosa che per voi immagino sia semplice, ma che non conosco:

Ho un mutuo in corso, semplificando sono al 10 di 30 anni, lo vorrei estinguere vendendo l'immobile per cambiare casa.
Mi chiedo se devo semplicemente restituire la quota capitale rimanente che ho indicato sull'ultima ricevuta, oppure se posso chiedere un ricalcolo degli interessi come se avessi al tempo chiesto un mutuo di 10 anni.

Il mio pensiero attuale è che se dovessi solo liquidare la quota capitale, in pratica fino ad ora avrei pagato moltissimi interessi su questo mutuo che si esaurirebbe comunque prima del tempo ...
Sbaglio qualche cosa? Secondo voi è percorribile l'idea di chiedere un ricalcolo alla mia banca (Banca Intesa)?
Grazie

concordo con l'altro utente riguardo l'ammortamento alla francese. Se prendi le rate e gli interessi che hai già pagato, probabilmente hai superato o sei vicino al 60% degli interessi totali già versati nonostante tu stia al 33% del mutuo. Nessun ricalcolo, se vuoi estinguere paghi la quota capitale, tutto dipende dal mutuo che hai in essere, tasso basso e fisso tendenzialmente non conviene, variabile e tasso alto dipende.
 
Salve, spero sia il posto giusto dove chiedere questa cosa che per voi immagino sia semplice, ma che non conosco:

Ho un mutuo in corso, semplificando sono al 10 di 30 anni, lo vorrei estinguere vendendo l'immobile per cambiare casa.
Mi chiedo se devo semplicemente restituire la quota capitale rimanente che ho indicato sull'ultima ricevuta, oppure se posso chiedere un ricalcolo degli interessi come se avessi al tempo chiesto un mutuo di 10 anni.

Il mio pensiero attuale è che se dovessi solo liquidare la quota capitale, in pratica fino ad ora avrei pagato moltissimi interessi su questo mutuo che si esaurirebbe comunque prima del tempo ...
Sbaglio qualche cosa? Secondo voi è percorribile l'idea di chiedere un ricalcolo alla mia banca (Banca Intesa)?
Grazie

Non ha senso richiedere il "ricalcolo" perché a suo tempo, firmando l'atto di mutuo, ti sei impegnato a restituire quell'intera somma in 30 anni, inoltre già sapevi che più è lunga la durata, maggiori saranno gli interessi che la banca ti chiede e quindi la banca ha predisposto un piano d'ammortamento che tiene conto sia dell'importo inizialmente chiesto e sia della durata (quindi tempo entro il quale essa rientrerà in possesso di quella somma).
Se ti è chiaro questo, ne deduci che appunto non ha senso chiedere un ipotetico ricalcolo.
Circa il tuo ultimo punto (avresti pagato moltissimi interessi), anche qui hai pagato gli interessi calcolati con il tasso a te noto sull'ammontare del capitale che hai chiesto; e come ti è già stato detto da altri (ti viene citato il calcolo "alla francese"), gli interessi decrescono mano a mano che restituisci la quota capitale, ed è così per tutti, anche io all'inizio pago una quota interessi maggiore di quella che vado a pagare il secondo/terzo/quarto/ecc.... anno di mutuo; ripeto è così per tutti altrimenti come spiegheresti, il da farsi nel cercare surroghe o rinegoziazioni che molti fanno? semplicemente per cercare di pagare (da quel giorno in poi, non certo in maniera retroattiva) meno interessi.
 
Indietro