Mutuo su casa proveniente da donazione: quali banche?

Aldo85

Nuovo Utente
Registrato
5/5/14
Messaggi
403
Punti reazioni
13
Salve a tutti.
Chiedo a chi ne fosse a conoscenza quali istituti di credito sono disposti a valutare di concedere un mutuo per l'acquisto di una casa proveniente da donazione. Premesso, ovviamente, il possesso di tutti i requisiti reddituali e contrattuali da parte del cliente. Se rilevante, segnalo che il rapporto LTV è del 50%. Grazie
 
Secondo me nessuna.
Ma provare non costa nulla.
A meno che il donante non sia morto da almeno 20 anni.
 
Purtroppo la donazione é del 2015 e donante in vita.
 
Secondo me è più facile se la donazione viene revocata e la casa la compri dal donante.
Al massimo poi il donante può donare i soldi del tuo pagamento :D
Un immobile donato è marchiato quasi a vita..
 
Secondo me è più facile se la donazione viene revocata e la casa la compri dal donante.
Al massimo poi il donante può donare i soldi del tuo pagamento :D
Un immobile donato è marchiato quasi a vita..

non diciamo sciocchezze....ho comprato casa con mutuo proveniente da donazione senza problemi. Erano passati 10 anni dalla morte del donante.
 
non diciamo sciocchezze....ho comprato casa con mutuo proveniente da donazione senza problemi. Erano passati 10 anni dalla morte del donante.
Non dire te sciocchezze.
Se hai letto sopra, il donante è ancora in vita.
Devono passare 10 anni dalla morte del donante o 20 dall'atto di donazione (legge 80/2005).
Le donazioni effettuate prima del 15 maggio 2005 non si sà, perché la legge non lo chiarisce.
Tradotto le case donate prima del 2005 sono marchiate a vita.
L'impedimento sui mutui deriva dal fatto che ché se un erede fa azione di riduzione entro i termini puo' ottenere anche la cancellazione di un ipoteca.
 
Ultima modifica:
Non dire te sciocchezze.
Se hai letto sopra, il donante è ancora in vita.
Devono passare 10 anni dalla morte del donante o 20 dall'atto di donazione (legge 80/2005).
Le donazioni effettuate prima del 15 maggio 2005 non si sà, perché la legge non lo chiarisce.
Tradotto le case donate prima del 2005 sono marchiate a vita.

Prima hai detto :
La case donate sono marchiate a vita, e non è vero. ( Ora specifichi quelle prima del 2005)
Hai detto che devono passare 20 anni dalla morte del donante e non è vero. ( ora specifichi 20 anni se in vita, 10 se già defunto)
Quindi prima di incutere terrore nelle persone, informati bene.
 
Prima hai detto :
La case donate sono marchiate a vita, e non è vero. ( Ora specifichi quelle prima del 2005)
Hai detto che devono passare 20 anni dalla morte del donante e non è vero. ( ora specifichi 20 anni se in vita, 10 se già defunto)
Quindi prima di incutere terrore nelle persone, informati bene.

Perdonami non era nelle mie intenzioni terrorizzare nessuno.
Ma nell'abc del cosa vedere quando compri casa c'è proprio quello di evitare case con atti di donazione.
Qualsiasi notaio lo sconsiglia caldamente nonostante questa legge.
Cosinderando che dal 2005 sono passati solo 15 anni, ad oggi la maggior parte degli atti di donazione sono con il vecchio intendimento. Nel tuo caso l'atto di donazione di che anno era?
 
Intanto grazie a tutti. Sto fissando alcuni incontri con primarie banche nazionali, per sondare ex ante la possibilità di finanziare l'acquisto.
Premessa la difficoltà dell'operazione, deduco che nessuno di voi mi possa dare un riferimento specifico a livello d'istituto di credito, sulla base di esperienze dirette?
 
Perdonami non era nelle mie intenzioni terrorizzare nessuno.
Ma nell'abc del cosa vedere quando compri casa c'è proprio quello di evitare case con atti di donazione.
Qualsiasi notaio lo sconsiglia caldamente nonostante questa legge.
Cosinderando che dal 2005 sono passati solo 15 anni, ad oggi la maggior parte degli atti di donazione sono con il vecchio intendimento. Nel tuo caso l'atto di donazione di che anno era?

2006,
morte del donante 2008.

ho acceso mutuo con ing direct
 
Non è impossibile, per le banche, esistono apposite assicurazioni che tutelano entrambe le parti. Senza assicurazione nessun banca stipula un mutuo su una casa proveniente da donazione. Guarda Donazione sicura su Aon
 
Sì, l'ho vista, ma avevo inteso che molte banche non se la filano la polizza. Vedrò cosa mi dicono.
 
Le banche che fanno mutui su donazioni sono quasi tutte in presenza di polizza. Alcune anche senza. Che banca li fa regolarmente senza polizza.
 
Bpm con assicurazione non ci ha creato alcun problema.
Appena fatto, non erano passati 10 anni dalla morte del donante.
 
Grazie molte a tutti. Gentilissimi
 
Indietro