Mutuo, é arrivato il momento???

thomas79147

Nuovo Utente
Registrato
8/8/19
Messaggi
68
Punti reazioni
0
Situazione attuale,

Finanziamento fatto a maggio da 15k, pagate rate 3 di 60 ( rata da 305 euro )

Finanziamento intestato a me con firma di mio padre come garante.

Attualmente vivo in affitto con mia madre 700 affitto + 100 spese condominiali mensili circa. ( tutto intestato a lei )

Vorremmo acquistare casa con il mutuo ed abbiamo individuato un immobile che rientrerebbe nei nostri gusti. Ci piacerebbe molto pagare per un qualcosa che poi negli anni diventi nostro, ora sono quasi 10k all' anno " buttati dalla finestra ".
Mi stuzzica molto anche il fatto degli ottimi tassi attuali..
tenendo presente che i costi verrebbero abbassati di molto rispetto agli 800 mensili attuali.


Costo immobile 78k
Pensavamo ad un mutuo all' 80% in 20 oppure 25 anni.

Io attualmente sono assunto a tempo indeterminato a 1200 netti che con gli straordinari diventano 1500 circa al mese + tredicesima e quattordicesima.

Mio padre autonomo da circa 2800 netti al mese.

Con mio padre che firma nuovamente da garante o che firma come cointestatario potrei ottenere il mutuo?

Con il rapporto rata/reddito ci stiamo dentro senza problemi ma non vorrei che la banca si possa allarmare per il finanziamento da poco stipulato..
 
Se nella situazione che descrivi sei a tu a diventare l'unico proprietario dell'immobile sei tu e solo tu che devi avere la capacità di pagare le rate, non devi cumulare il reddito del garante.
Diverso se comprate insieme e quindi risultate propietari entrambi al 50%.
Ai fini dell'erogazione del mutuo tu hai un reddito di 1200 euro a cui vanno sottratti i 305 euro quindi 895, puoi ottenere un mutuo per 290 euro al mese circa quindi.
Avete i soldi per estinguere il finanziamento così da avere un reddito di 1200 euro e quindi una rata possibile di circa 400 euro?
Da quanto risulti assunto? Straordinari e altre voci non hanno valore in valutazione del mutuo.
 
Se nella situazione che descrivi sei a tu a diventare l'unico proprietario dell'immobile sei tu e solo tu che devi avere la capacità di pagare le rate, non devi cumulare il reddito del garante.
Diverso se comprate insieme e quindi risultate propietari entrambi al 50%.
Ai fini dell'erogazione del mutuo tu hai un reddito di 1200 euro a cui vanno sottratti i 305 euro quindi 895, puoi ottenere un mutuo per 290 euro al mese circa quindi.
Avete i soldi per estinguere il finanziamento così da avere un reddito di 1200 euro e quindi una rata possibile di circa 400 euro?
Da quanto risulti assunto? Straordinari e altre voci non hanno valore in valutazione del mutuo.

Si, vorrei diventare io unico proprietario.. abbiamo 25k da parte che serviranno quasi tutti tra anticipo del mutuo, notaio ecc.. non avevo pensato al fatto che giustamente il reddito di mio padre non farebbe cumulo se dovesse firmare come garante e non come cointestatario..
Nel mio reddito non devo calcolare anche tredicesima e quattordicesima?
Si passerebbe già a 1400 mensili..
 
Sulla questione tredicesima e quattordicesima è giusto, allora i 1200 diventano 1200*14/12 ovvero 1400 euro netti. Sottratti i 305 euro si scende a 1100 circa, quindi fino a 350 euro al mese di rata puoi arrivare.
60000 euro a 20 anni tasso fisso ce la faresti avendo una rata inferiore a 300 euro.

Non hai chiarito da quanto sei assunto, è un dato importante, sarebbe interessante sapere quanto costa il finanziamento come tasso di interesse, forse ti si può dare qualche suggerimento al riguardo
 
Sulla questione tredicesima e quattordicesima è giusto, allora i 1200 diventano 1200*14/12 ovvero 1400 euro netti. Sottratti i 305 euro si scende a 1100 circa, quindi fino a 350 euro al mese di rata puoi arrivare.
60000 euro a 20 anni tasso fisso ce la faresti avendo una rata inferiore a 300 euro.

Non hai chiarito da quanto sei assunto, è un dato importante, sarebbe interessante sapere quanto costa il finanziamento come tasso di interesse, forse ti si può dare qualche suggerimento al riguardo

Purtroppo l' anzianità lavorativa é un punto a sfavore essendo assunto solo dal 3 febbraio 2020, lavoravo già prima ma per un cambio di contratto risulta che io sono assunto a tempo indeterminato dal 03 febbraio in poi, in più l' azienda é una srl da 14 dipendenti, quindi sicuramente non una grossa azienda, per questi 2 motivi mi é stata richiesta la firma a garanzia di mio padre.
Per il tasso del finanziamento non ricordo di preciso, ricordo però che al momento della stipula avevo controllato tramite i soliti comparatori online ed ero riuscito ad ottenere un tasso ottimo!
Il finanziamento l' ho ottenuto tramite UniCredit dove sono correntista da 6 anni.
Altra cosa che non ho detto ho 24 anni ed anche la giovane età non so quanto bene sia vista dalla banca.
Considerando anche questi punti sarebbe buona cosa provare a rivolgersi ad UniCredit anche per il mutuo o meglio provare qualche altra banca?
Grazie mille x tutti i consigli che mi stai dando One 😊😊
 
Io andrei a colloquio con Unicredit per capire se hai i requisiti, ci mettono un attimo per inquadrare la situazione.
 
Indietro