Finanziamenti auto - Si possono estinguere anticipatamente?

ludoss

Nuovo Utente
Registrato
17/12/09
Messaggi
529
Punti reazioni
52
Ciao a tutti, vorrei proporvi un quesito.

Devo acquistare un auto, vorrei sapere, se è normale riceve degli sconti per accendere un finanziamento e se secondo voi vale la pena cadere in questo tranello.

La regola vorrebbe che chi paga in anticipo dovrebbe ottenere un prezzo migliore, invece qui si ottiene l'esatto contrario. Considerando pure che i tassi di questi finanziamenti stanno tutti intorno al 7-8-9% ... mi chiedevo se questi finanziamenti fossero estinguibili in anticipo.

Grazie a tutti quanti vorranno dire la loro
 
Si certamente.
Ma perdi i costi di istruttoria.
Ovviamente devi saldare anche l'eventuale maxi rata finale (esempio progetto valore vw)
 
a seconda dell'importo e del contratto c'e' la penale di estinzione anticipata
occhio se ci sono polizze assicurative collegate al finanziamento: controlla se vale la pena tenerle o se invece conviene disdettarle

insomma devi leggere bene il tuo contratto, contattare la finanziaria e farti fare conteggi per estinzione anticipata così vedi l'importo complessivo che dovresti versare per saldare tutto in anticipo.

io avevo chiesto e avrei risparmiato 403 euro di interessi futuri + spese varie per comunicazioni e incasso rid ma avrei dovuto pagare 140 euro di penale estinzione anticipata.
alla fine quindi ho lasciato tutto come stava e continuo a pagare le rate mensili
 
Grazie per le risposte, immagino che i costi di istruttoria, marchiatura auto e varie assicurazioni siano messe li per fare in modo di rendere non conveniente estinguere.

Comunque trovo veramente molto strano che tutti i costruttori offrano sconti in cambio di finanziamenti con tassi al 8-9% ... Prima o poi verrà fuori qualcuno che controlla.
Posso capire che in un periodo particolare ci possa essere un incentivo di questo tipo, ma qua sembra sia diventata prassi. Normalmente il prezzo dovrebbe essere più basso se sgancio subito.
Usare questa strategia in maniera continua mi sembra una prassi, loro fanno in modo che il prezzo a rate e quello in contanti si equivalga alla fine dei conti spingendo verso una direzione ovvia...
 
Grazie per le risposte, immagino che i costi di istruttoria, marchiatura auto e varie assicurazioni siano messe li per fare in modo di rendere non conveniente estinguere.

Comunque trovo veramente molto strano che tutti i costruttori offrano sconti in cambio di finanziamenti con tassi al 8-9% ... Prima o poi verrà fuori qualcuno che controlla.
Posso capire che in un periodo particolare ci possa essere un incentivo di questo tipo, ma qua sembra sia diventata prassi. Normalmente il prezzo dovrebbe essere più basso se sgancio subito.
Usare questa strategia in maniera continua mi sembra una prassi, loro fanno in modo che il prezzo a rate e quello in contanti si equivalga alla fine dei conti spingendo verso una direzione ovvia...

Non ti vendono una macchina ma il credito. Il margine sulle auto per il costruttore non è particolarmente alto, il vero margine è sul finanziamento
 
a seconda dell'importo e del contratto c'e' la penale di estinzione anticipata
occhio se ci sono polizze assicurative collegate al finanziamento: controlla se vale la pena tenerle o se invece conviene disdettarle

insomma devi leggere bene il tuo contratto, contattare la finanziaria e farti fare conteggi per estinzione anticipata così vedi l'importo complessivo che dovresti versare per saldare tutto in anticipo.

io avevo chiesto e avrei risparmiato 403 euro di interessi futuri + spese varie per comunicazioni e incasso rid ma avrei dovuto pagare 140 euro di penale estinzione anticipata.
alla fine quindi ho lasciato tutto come stava e continuo a pagare le rate mensili

Penso che fai riferimento nel caso uno chiude il finanziamento dopo i primi 30gg.
Se estingui/disdici prima nulla è dovuto se non le spese di istruttoria.
C'è sempre un tot di giorni per esercitare il diritto di ripensamento, soprattutto quando si parla di prodotti assicurativi/finanziari.
Tanto è vero che non troverai mai una carta scritta dove si indica che lo sconto sull'auto è legata obbligatoriamente al finanziamento.
 
no, io ho chiesto i conteggi per estinzione anticipata dopo aver pagato un anno di rate.
forse perchè il mio era un finanziamento fatto con la mia società e non a titolo personale
 
Il sistema economico e finanziario moderno promuove l'indebitamento, ai costruttori auto conviene vendere l'auto con finanziamento perché loro raccolgono capitali a tassi inferiori a quelli applicati ai clienti: il vero margine di profitto è qui, a cui si aggiungono tutti i servizi post vendita obbligatori previsti nel finanziamento.
Molti costruttori auto hanno proprio una licenza bancaria nel gruppo.

Calcola quanto risparmiaresti al termine del finanziamento estinguendo oggi, se a questa cifra sottrai la penale di estinzione anticipata allora capisci quanto vale la pena, dipende anche dal costo opportunità del capitale che destini all'estinzione.
 
No, non vale che chi paga subito ha un trattamento migliore, perchè le condizioni del prestito sono parecchio esose. Quindi collegano uno sconto dell'auto all'accettazione del prestito oltre che a volte anche altri vincoli su manutenzione, assicurazione furto ed incendio ecc.

Bisogna andare con i piedi di piombo e leggere attentamente il contratto, cmq di norma sì. Si può estinguere anticipatamente, valutane i costi.
 
No, non vale che chi paga subito ha un trattamento migliore, perchè le condizioni del prestito sono parecchio esose. Quindi collegano uno sconto dell'auto all'accettazione del prestito oltre che a volte anche altri vincoli su manutenzione, assicurazione furto ed incendio ecc.

Bisogna andare con i piedi di piombo e leggere attentamente il contratto, cmq di norma sì. Si può estinguere anticipatamente, valutane i costi.

È tutta una trovata commerciale: il concessionario e il costruttore guadagnano di più a vendere l'auto a sconto + finanziamento + polizze obbligatorie + tagliandi obbligatori piuttosto che l'auto pagata immediatamente a prezzo pieno.
 
È tutta una trovata commerciale: il concessionario e il costruttore guadagnano di più a vendere l'auto a sconto + finanziamento + polizze obbligatorie + tagliandi obbligatori piuttosto che l'auto pagata immediatamente a prezzo pieno.

Infatti in questi casi ti concedono uno sconto finanziamento.... Chiaramente più basso del guadagno.. ma almeno un contentino te lo devono dare..no?
 
Non compro più auto da anni, e ho visto che il metodo di vendita è nettamente cambiato. Un tempo chi pagava subito aveva tappeti d'oro, ora invece guadagnano a venderti il finanziamento e una serie di servizi aggiuntivi, di contro ti fanno credere che puoi guidare auto fuori dalla tua portata, per farla breve vede un sacco di gente con stipendi medio bassi girare con auto da 35/40 k a finanziamento.

Questo è il motivo x il quale compro solo auto km0 o aziendali o già usate.
 
Non compro più auto da anni, e ho visto che il metodo di vendita è nettamente cambiato. Un tempo chi pagava subito aveva tappeti d'oro, ora invece guadagnano a venderti il finanziamento e una serie di servizi aggiuntivi, di contro ti fanno credere che puoi guidare auto fuori dalla tua portata, per farla breve vede un sacco di gente con stipendi medio bassi girare con auto da 35/40 k a finanziamento.

Questo è il motivo x il quale compro solo auto km0 o aziendali o già usate.

1200 euro al mese di stipendio e auto da 25k a 5k + 350 euro al mese per 5 anni, questa è la situazione tipica.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi inserisco nella discussione portando il mio esempio. Ho appena rifinanziato la mia auto precedentemente ideaFord (anticipo + 36 rate e poi scegli) per 48 mesi a 165 euro.

L'ammontare che resta da pagare sono circa 6500 euro se estinto anticipatamente, anziché 7900 con gli interessi. Siccome ho disponibilità della somma per estinguere mi chiedevi cosa sarebbe più intelligente fare.
Premesse:

- il mio patrimonio totale è di 9000 euro e non prevedo che cresca facilmente.
- oltre ai 160 ho 500 al mese di affitto
- stipendio 1300/1400
- vorrei acquistare casa e quindi sarebbe meglio non avere finanziamenti in corso
- vivo da solo e ho 35 anni quasi suonati

Il mio obiettivo è di diminuire le uscite fisse mensili per avere più respiro per migliorare la qualità della vita e in vista di un mutuo.

- estinguo totalmete il finanziamento?
- faccio un mini prestito diciamo di 3000, aggiungo di tasca mia 3500 e mi ritrovo una rata più bassa da circa 50 euro?
- attendo fine anno che l'ammontare del finanziamento si riduca, prevedendo di incassare 14esima e 13esima da destinare all'estinzione?
- estinguo, vendo l'auto ( valutata circa 12k) e ne prendo una usata?

Voi cosa fareste?
Se servono altri elementi chiedete pure.
 
vendere l'auto per una peggiore non ha senso, avresti passaggio proprietà da pagare, +eventuali ROGNE che con l'usato sfruttato saltano sempre fuori.
se possibile farei estinzione "parziale" ma non so se è una cosa permessa col tuo contratto di finanziamento.
 
io lo estinguerei almeno che non riesci a far fruttare di più quei 6500€, certo saresti molto tirato ma se proprio poi ti serve qualche soldo fai un prestito personale più piccolo...

Per comprare casa secondo me devi riuscire a mettere via qualcosa in più, altrimenti fai davvero tanta fatica....
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi inserisco nella discussione portando il mio esempio. Ho appena rifinanziato la mia auto precedentemente ideaFord (anticipo + 36 rate e poi scegli) per 48 mesi a 165 euro.

L'ammontare che resta da pagare sono circa 6500 euro se estinto anticipatamente, anziché 7900 con gli interessi. Siccome ho disponibilità della somma per estinguere mi chiedevi cosa sarebbe più intelligente fare.
Premesse:

- il mio patrimonio totale è di 9000 euro e non prevedo che cresca facilmente.
- oltre ai 160 ho 500 al mese di affitto
- stipendio 1300/1400
- vorrei acquistare casa e quindi sarebbe meglio non avere finanziamenti in corso
- vivo da solo e ho 35 anni quasi suonati

Il mio obiettivo è di diminuire le uscite fisse mensili per avere più respiro per migliorare la qualità della vita e in vista di un mutuo.

- estinguo totalmete il finanziamento?
- faccio un mini prestito diciamo di 3000, aggiungo di tasca mia 3500 e mi ritrovo una rata più bassa da circa 50 euro?
- attendo fine anno che l'ammontare del finanziamento si riduca, prevedendo di incassare 14esima e 13esima da destinare all'estinzione?
- estinguo, vendo l'auto ( valutata circa 12k) e ne prendo una usata?

Voi cosa fareste?
Se servono altri elementi chiedete pure.

Secondo me ti conviene cercare un secondo lavoro o cambiare il primo con uno che ti faccia guadagnare di più.
 
Secondo me ti conviene cercare un secondo lavoro o cambiare il primo con uno che ti faccia guadagnare di più.

:mano:


Riguardo alle altre risposte, la scelta di vendere l'auto sarebbe comunque quella che metto alla fine della lista anche perché richiederebbe una compravendita non proprio comoda e immediata.

Purtroppo non mi è possibile fare versamenti diversi dalla rata che ho sottoscritto altrimenti sarebbe stata un'ottima soluzione di partenza.

Per far fruttare il gruzzolo ci sto pensando da mesi ma giungo sempre alla conclusione che siano troppo pochi. Tu avevi jn mente qualcosa in particolare?
 
:mano:


Riguardo alle altre risposte, la scelta di vendere l'auto sarebbe comunque quella che metto alla fine della lista anche perché richiederebbe una compravendita non proprio comoda e immediata.

Purtroppo non mi è possibile fare versamenti diversi dalla rata che ho sottoscritto altrimenti sarebbe stata un'ottima soluzione di partenza.

Per far fruttare il gruzzolo ci sto pensando da mesi ma giungo sempre alla conclusione che siano troppo pochi. Tu avevi jn mente qualcosa in particolare?


non vale la pena adesso, al limite qualche conto deposito, ma i tassi sono bassi e con qualche migliaio ci fai poco o nulla.
piccola parentesi, se vuoi pensare alla casa devi avere almeno qualche decina di migliaia di euro come anticipo spese, altrimenti non ce la fai.
il consiglio "cambia lavoro" ha senso, ma so benissimo che oggi è MOLTO difficile salire di livello se non hai particolari competenze.
purtroppo con l'inflazione galoppante, i 1500 mensili si stanno riducendo parecchio, diciamo pure che sono uno stipendio quasi da fame (ci sono dentro anch'io)
 
Indietro