Mutuo e garante stato

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

ste.ragni

Nuovo Utente
Registrato
13/11/13
Messaggi
203
Punti reazioni
11
Buonasera. Ho chiesto mutuo alla mia banca, ma mi è stato detto che senza garante non c è possibilità di andare avanti. Il mio problema è che non ho nessuno che possa fare da garante. C'è modo di poter acquistare prima casa? So che lo stato viene in aiuto, almeno sulla carta, facendo da garante,. Ma è proprio così? Vi lascio un po di dettagli, qualora qualche anima buona voglia dedicarmi alcuni minuti. Grazie.

Coppia under 35 con figlio.
Monoreddito (13 mensilità da 1300 netti).
Nessun finaziamento né altri immobili.
Costo casa desiderata: 120.000 incluse spese.
Richiesta mutuo 60k euro.
Durata preferibilmente 15 anni.

Grazie.
 
Prova con Intesa San Paolo e, al limite, allunga un pelo la durata del mutuo se vedi che non ci stai dentro. Lo facessi per 20 anni, al giorno d'oggi avresti una rata da 260-270 € mensili.

Considera che a me avevano rifiutato il mutuo con Webank (di cui sono correntista da 6 anni), mentre con ISP in 30 giorni esatti dalla richiesta sono arrivato al rogito.

Con Consap (Fondo Garanzia Mutui Prima Casa), poi, hai una serie di agevolazioni con ISP (tipo l'azzeramento delle spese di istruttoria).
 
Grazie ad entrambi.
Leggendo nel forum vedo che molti hanno problemi poi di surroga. Io, che sono risparmiatore incallito, penso che un mutuo per 20 anni poi chiuderlo in molto meno tempo, ci sarebbero poi problemi secondo voi?
 
Grazie ad entrambi.
Leggendo nel forum vedo che molti hanno problemi poi di surroga. Io, che sono risparmiatore incallito, penso che un mutuo per 20 anni poi chiuderlo in molto meno tempo, ci sarebbero poi problemi secondo voi?

Io farei mutuo 30 anni.
La rata verrebbe bassissima. Non credo ti servirebbe garante.
Poi puoi estinguerlo anche dopo un anno, non hai vincoli sotto questo aspetto. Non c'entra nulla con la surroga. La surroga serve per sostituire il proprio mutuo con uno più conveniente.
Basta che hai l'attitudine al risparmio. Se non avresti questa attitudine al risparmio, anche io ti consiglierei il mutuo più corto possibile. Ad accorciare un mutuo si fa sempre in tempo, ma non si può allungarlo.
Però bisognerebbe prima capire il perché della richiesta del garante. Solo questione di reddito? Che tipo di contatto hai? Altri debiti? A che banca ti sei rivolto? Sei assunto da quanto tempo?
 
Ciao Dany_r. Mi sono rivolto per ora solo a Widiba, la mia banca attuale.
Lavoro da 3 anni, con contratti a tempo determinato. Da gennaio 2020 sono invece in staff leasing con l'agenzia interinale. Staff leasing è un contratto in somministrazione senza scadenza.
 
Hai il mio stesso tipo di contratto e per quanto mi riguarda ho fatto richiesta alla consap perché il nostro tipo di contratto è atipico, per cui non è valutato come se fosse un normale indeterminato
 
Grazie "infomutuo".
Tu sei poi trovato bene con consap? Il tasso lo danno un po più alto vero?
 
Ancora sto aspettando l'esito, hanno già fatto la perizia e ora c'è la fase di istruttoria, mi hanno fatto un tasso dell' 1.80% 30 anni
 
Indietro