scelta banca per mutuo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Jamo84

Nuovo Utente
Registrato
17/1/09
Messaggi
418
Punti reazioni
24
Buonasera a tutti, cerco consiglio.
Situazione: mutuo 30 anni di circa 250.000€ adeguato per rimanere con un LTV<70%.
Ho già avuto una approvazione reddituale con Webank per un importo maggiore, quindi non vedo problemi in approvazione anche di altre banche per questo importo "ridotto".
Quale tra i seguenti scegliereste?
NB l'IRS è relativo in quanto andrebbe calcolato al momento dell'atto ma la differenza fra i vari IRS (es Credem -0,06% e Webank 0,01% al momento può ritenersi trascurabile).
PS sono correntista Webank ma non ho problemi ad aprire altro conto corrente per risparmiare.
PS2 in caso andrà sottoscritta anche assicurazione di cui non ho la minima idea di cosa prendere (webank esempio la da inclusa con la rata del mutuo).
Consigli? Esperienze? Ogni consiglio è ben accetto.
Tassi odierni con una simulazione su mutuionline
*il campo aggiunta mensile è dato dalla somma delle periodiche (es. Incasso rata) e dai costi di perizia/istruttoria spalmati sulle mensilità.
Grazie!

rata mutuo.PNG
 
capisco il periodo caldo :)
nessuno proprio che possa dare consiglio o semplicemente la sua esperienza? :D
 
Mutuionline è sicuramente attendibile!
Io ad esempio preferisco il "tasso finito", ma ora come ora l'irs è tranquillo
 
Mutuionline è sicuramente attendibile!
Io ad esempio preferisco il "tasso finito", ma ora come ora l'irs è tranquillo

si diciamo che considero giusto qualche scostamento minimo del irs..

cerco di capire la convenienza di una intesa, al quale andrà aggiunta una scoppio ed incendio come minimo (quanto costa?) contro una webank di cui ho già delibera reddituale.

Ps: con webank la prima perizia è a carico banca, sapete la seconda se deve essere pagata dal cliente o se viene sempre pagata dalla banca?
 
si diciamo che considero giusto qualche scostamento minimo del irs..

cerco di capire la convenienza di una intesa, al quale andrà aggiunta una scoppio ed incendio come minimo (quanto costa?) contro una webank di cui ho già delibera reddituale.

Ps: con webank la prima perizia è a carico banca, sapete la seconda se deve essere pagata dal cliente o se viene sempre pagata dalla banca?

Con webank la prima perizia è a carico della banca e ha validità semestrale. In caso di nuova perizia, sarà a carico del cliente (320 euro).
Con il mutuo intesa occhio anche ai costi nascosti (ad esempio 4 euro per incasso rata anche per i correntisti ISP). Mutuionline e mutuisupermarket danno sicuramente un'ottima panoramica in base ad ogni tipo di casistica. Prima di gridare all'offertona però guarda bene anche i dettagli delle condizioni.

Un'ultima cosa sul discorso tasso finito: attenzione al fatto che molte banche non fanno un tasso finito garantito, ma ti dicono che quello mostrato è indicativo (vedi ISP) e che varrà solo quello indicato sul PIES.
Personalmente ho preferito di più il meccanismo spread+IRS, più trasparente e con zero sorprese. Anche in quel caso occhio alla modalità di rilevazione dell'IRS (ad esempio alcune banche sembrano avere tassi lievemente più vantaggiosi, ma solo a causa del differente giorno di rilevazione).
 
Con webank la prima perizia è a carico della banca e ha validità semestrale. In caso di nuova perizia, sarà a carico del cliente (320 euro).
Con il mutuo intesa occhio anche ai costi nascosti (ad esempio 4 euro per incasso rata anche per i correntisti ISP). Mutuionline e mutuisupermarket danno sicuramente un'ottima panoramica in base ad ogni tipo di casistica. Prima di gridare all'offertona però guarda bene anche i dettagli delle condizioni.

Un'ultima cosa sul discorso tasso finito: attenzione al fatto che molte banche non fanno un tasso finito garantito, ma ti dicono che quello mostrato è indicativo (vedi ISP) e che varrà solo quello indicato sul PIES.
Personalmente ho preferito di più il meccanismo spread+IRS, più trasparente e con zero sorprese. Anche in quel caso occhio alla modalità di rilevazione dell'IRS (ad esempio alcune banche sembrano avere tassi lievemente più vantaggiosi, ma solo a causa del differente giorno di rilevazione).

confermo, fatto preventivo in agenzia con intesa. Per quanto tassi migliori, mi hanno detto che il tasso reale sarà rilevato alla data della stipula. In pratica tra 3 mesi potrei appunto avere sgradite sorprese :(

Discorso assicurazione scoppio e incendio (quella obbligatoria): consigli su dove poter fare un preventivo online?
Sto vedendo i portali delle varie agenzie assicurative (unipol, zurich, ecc) e ad eccezione di genertel non trovo un area dedicata solamente allo scoppio e incendio (ma l'inclusione anche di servizi aggiuntivi).
 
Ma valutate anche banche che danno scoppio ed incendio gratuito come IWBANK o banca CARIGE
Secondo me sono tanti soldi risparmiati e spesso a partità di tasso. Io poi andrei sul tasso FISSO tutta la vita!
 
Io con Crédit Agricole ho avuto la polizza Scoppio e Incendio gratuita inclusa nella Surroga (ma è presente anche in contratti di Mutuo ex novo). Questo tramite Mutui Online. Anche Mutui Supermarket ha condizioni vantaggiose e ho visto anche banche non presenti su Mutui Online.
 
Ma valutate anche banche che danno scoppio ed incendio gratuito come IWBANK o banca CARIGE
Secondo me sono tanti soldi risparmiati e spesso a partità di tasso. Io poi andrei sul tasso FISSO tutta la vita!

Ciao flon. Quale offerta di CARIGE include l'assicurazione S/I gratuita? Sai anche dov'è meglio fare qualche preventivo con loro? Grazie!
 
Io ho stipulato l'anno scorso mutuo con Webank, posso dirti che a distanza di un anno è stata una buona scelta. La loro polizza inclusa nel mutuo , essendo gratuita, offre solo una protezione "base" su scoppio e incendio.
Ho successivamente deciso di stipularne un'altra più completa con Genialloyd (per cui per ho purtroppo una doppia polizza per alcuni rischi) con cui mi sto trovando bene; infatti ho appena ricevuto un indennizzo per danni da grandine con estrema rapidità e semplicità.
Infine anche a me il tasso finale è stato calcolato in base all'IRS del mese precedente alla stipula, quindi va considerato un minimo di variabilità rispetto al preventivo di mutuionline. Occhio anche alla data di scadenza delle condizioni, io essendo andato lungo con la stipula mi sono trovato uno spread maggiore del 0,10 % in quanto nel frattempo era variata l'offerta di Webank.
 
Richiesta fattibilitá mutuo 1 casa

Vorrei sapere se posso fare la richiesta di fattibilità per un mutuo 1 casa con più banche ?
 
Richiesta di fattibilità sì. Domanda di mutuo no.
 
Io ho stipulato l'anno scorso mutuo con Webank, posso dirti che a distanza di un anno è stata una buona scelta. La loro polizza inclusa nel mutuo , essendo gratuita, offre solo una protezione "base" su scoppio e incendio.
Ho successivamente deciso di stipularne un'altra più completa con Genialloyd (per cui per ho purtroppo una doppia polizza per alcuni rischi) con cui mi sto trovando bene; infatti ho appena ricevuto un indennizzo per danni da grandine con estrema rapidità e semplicità.
Infine anche a me il tasso finale è stato calcolato in base all'IRS del mese precedente alla stipula, quindi va considerato un minimo di variabilità rispetto al preventivo di mutuionline. Occhio anche alla data di scadenza delle condizioni, io essendo andato lungo con la stipula mi sono trovato uno spread maggiore del 0,10 % in quanto nel frattempo era variata l'offerta di Webank.

Ciao,
Mi sembra che il loro (webank) prodotto sia interessante (perizia gratuita, assicurazione gratuita, ...).
Visto che tu hai stipulato con loro, le pratiche si riescono a gestire con semplicità anche senza sportello fisico? Come sono le tempistiche?
 
Io ho gestito tutto con facilità tramite e-mail. Anzi, per quel che mi riguarda, è più facile inviare dei documenti integrativi tramite e-mail rispetto ad andare allo sportello fisico.
 
Richiesta di fattibilità sì. Domanda di mutuo no.

Scusate l'ignoranza, richiesta di fattibilità significa l'istruttoria? Ovvero mando i documenti alla banca che mi dice con certezza se mi concede il mutuo oppure no?

Se invece NO, mi spiegate la differenza?
Grazie :)
 
Scusate l'ignoranza, richiesta di fattibilità significa l'istruttoria? Ovvero mando i documenti alla banca che mi dice con certezza se mi concede il mutuo oppure no?

Se invece NO, mi spiegate la differenza?
Grazie :)

La richiesta di fattibilità non è l'istruttoria!

Non è altro quello che facciamo qui da mattina a sera in base all'esperienza (quello che farebbe un comune impiegatuccio di banca!)
cioè in base ai dati e informazioni riportati dal cliente, si prevede o meno una fattibilità di massima.

Entrando più nel merito,
la fattibilità di massima non prevede censimento del cliente nelle banche dati e relative firme,
mentre l'istruttoria è una vera e propria richiesta di mutuo, con tanto di firme su un bel po' di documenti.

Infine,
la fattibilità di massima, vale quanto il due a briscola
in quanto si fonda sulla mera analisi dei documenti e delle informazioni riportate dal cliente,
sarà la successiva analisi vera e propria, con conseguente interrogazione alle banche dati,
a dare l'esito reddituale (positivo o negativo che sia)
 
Grazie Kevin per le spiegazioni.
Ero in effetti confuso perché ho parlato al telefono con webank e widiba (mia banca principale) per la fattibilità, la prima mi ha detto che posso inviare tutti i documenti per la prossima analisi che è gratuita, widiba invece mi ha detto che se vogliamo proseguire con l'invio dei documenti avviamo l'istruttoria che costa 500€. Ho chiesto spiegazioni sul pagamento e mi ha detto che anche in caso di esito positivo dell'istrurttoria posso poi non accettare il mutuo e quindi non pagare i 500€.
Però sono confuso su come dovrei muovermi: quando leggo sul forum che tanti consultano varie banche, chiedono solo la fattibilità? Che vale poco però...
Se vado avanti inviando i documenti a webank non posso poi farlo con altre banche? Se rifiutano la mia richiesta ok altrimenti il mutuo ormai lo devo far con loro?

Grazie mille per i vostri saggi consigli, è il mio primo mutuo :)
 
La richiesta a tante banche contemporaneamente è in un pratica un preventivo personalizzato.
Se vai sul sito di WeBank e simuli una domanda di mutuo, puoi scrivere anche che non hai reddito ma potrai comunque avere un preventivo.

Se avvii l'istruttoria, mi sa che non puoi chiederla anche ad altre banche.
 
Indietro