info mutuo, acquisto+ ristrutturazione + extra

gaber

Nuovo Utente
Registrato
6/2/15
Messaggi
54
Punti reazioni
1
ciao a tutti. Sto per ereditare una prima casa dai miei genitori ma dovró pagare la metà del valore a mia sorella.

Dovrei fare un mutuo di 100.000€ per acquisto ( scrittura privata) piu ristrutturazione sfruttando anche eco+ sismabonus.

Ma non ho idea di come la banca erogherà il mutuo, essendo il mio primo, per cui vi chiedo:

1) La banca mi sgancia 100k sul conto?
1a) se come 1 posso usare quei soldi anche per altro? esempio pagare le tasse?

2) la banca eroga solo a sal l'acquisto e la ristrutturazione?

Vi faccio questa domanda perché io sono anche titolare di partita iva per cui pensavo di caricare sopra il mutuo, oltre alla casa, anche degli investimenti con la mia azienda.
Grazie!
 
No no no. La tua operazione è mutuo per acquisto quote, eventualmente puoi verificare chi ti può aggiungere la ristrutturazione all'interno sempre che il totale rientri nell'80% del valore immobile. Quindi se la quota che devi pagare a tua sorella è di 100.000 la banca ti finanzierà massimo 80% di 100.000 a cui aggiungere 80% del preventivo lavori, che verranno erogati a sal. Assolutamente non finanziabili investimenti per azienda.
 
Non mi sembra sia così, banca intesa da fino al 10% in più sul mutuo come liquidità.
 
Io mi preoccuperei prima di tutto di pensare SE mi danno il mutuo per quel 50% da acquistare (acquisto da sorella, partita IVA, ecc).
 
mi sembra tu abbia le idee piuttosto confuse.

Acquisto scrittura privata???:confused: io spero tu stia scherzando

Prendi tutto quello che hai detto e...ti garantisco che tutto quello che le banche vogliono è ESATTAMENTE il contrario di quello che hai detto.

'caricare' il mutuo della liquidità per l'azienda??????



vabbè dai non mi esprimo sulla fattibilità...
 
Sto chiedendo informazioni infatti. Se avessi avuto le idee chiare non avrei chiesto consigli. Della scrittura privata me lo ha detto il mio avvocato che è anche mia moglie, e in origine serviva solo per il passaggio dei soldi a mia sorella, perché i fatto il mutuo è acquisto+ ristrutturazione ma ovvio che se la banca vuole l'atto di acquisto per evitare che la donazione venga impugnata, si farà in altro modo. Fatturo 200k l'anno. La fattibilità non è un problema e si trova il modo.
 
Sto chiedendo informazioni infatti. Se avessi avuto le idee chiare non avrei chiesto consigli. Della scrittura privata me lo ha detto il mio avvocato che è anche mia moglie, e in origine serviva solo per il passaggio dei soldi a mia sorella, perché i fatto il mutuo è acquisto+ ristrutturazione ma ovvio che se la banca vuole l'atto di acquisto per evitare che la donazione venga impugnata, si farà in altro modo. Fatturo 200k l'anno. La fattibilità non è un problema e si trova il modo.

Non credo che alla banca interessi quanto fatturi,ma credo sia più interessato all'utile netto. Un po come per i dipendenti...alla banca non interessa lo stipendio lordo,ma quello netto :)
 
che c'entra quanto fatturi scusa 200k vuole dire tutto e niente...puoi fatturare 200k e avere perdite e puoi fatturare 50k e avere utili per 35k. Poi bisogna vedere se hai debiti o meno.

Gli acquisti così come le donazioni SERVE il notaio, non è che lo vuole la banca...


Vabbè dai ciao
 
Era solo per dire che il mutuo non è un problema dato che gli utili ed eventuali firme con garanzie altrui ci sono. Non ho altri mutui ne debiti in corso e mi pare ovvio che il notaio sia obbligatorio.

Intesa da fino al 10% in piu rispetto al mutuo erogato
 
per cui se ho capito bene la banca erogherebbe il mutuo per l'acquisto delle quote facendo una stima sul valore attuale dell'immobile e successivamente, dopo il preventivo, a sal per la ristrutturazione?

Ho omesso di dirvi che wolf haus, la ditta realizzatrice, sconta tutto il bonus in fattura, per cui la banca dovrebbe finanziare solo la parte eccedente e non rientrante nel bonus, puo essere un problema? Ripeto le firme per la garanzia ed eventuali ipoteche ci sono, potenzialmente anche su altri beni immobili. Grazie
 
Indietro