Mutuo carige

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Demux

Nuovo Utente
Registrato
7/12/15
Messaggi
107
Punti reazioni
5
Salve a tutti
Ho un mutuo fisso con Credem (1%) a 20 anni (19 residui) e sto pensando di rinegoziarlo con un mutuo fisso carige (0.50).
Volevo chiedere se qualcuno a informazioni a riguardo della banca, in particolare su:
_
- tempistiche
- "obbligo" di polizze (io e mia moglie ne abbiamo già 3 private TCM con Reale mutua di cui 2 collegate al Mutuo Credem)
- costi perizia surroga
- costo incasso rata
- costo ed obbligo tenuta CC sulla banca

Grazie
 
se fai un mutuo con una nuova banca in sostituzione a quello attuale fai una surroga, non rinegozi.
Se vai su mutuionline o simili trovi i fogli informativi dove viene indicato eventuale obbligo di polizza
 
Si scusate intendevo surrogare
Ho notato che sul forum non si parla molto del mutuo carige sebbene i tassi siano molto interessanti, c'è qualche cosa che non va?

Io intanto sono in filiale per una prefattibilità (tramite mutuionline) ma il fatto che nessuno ne parli mi spaventa :)
 
dipende molto anche dai tuoi parametri e dalla zona dove stai.....i comparatori è capitato dessero preventivi più convenienti per una banca piuttosto che un altra anche in base alla zona, così come tassi diversi anche per la stessa banca
 
Io ho risurrogato da Carige verso altra banca ad inizio anno, comunque i dati sono:

- tempistiche >venivo da altra banca verso Carige in 2 mesi fatta la risurroga- (questo circa 5 anni or sono)
- "obbligo" di polizze (io e mia moglie ne abbiamo già 3 private TCM con Reale mutua di cui 2 collegate al Mutuo Credem)> nessun obbligo, solo quella di legge
- costi perizia surroga> 0 [Zero euro]
- costo incasso rata> 1 euro
- costo ed obbligo tenuta CC sulla banca> circa 2,5o euro con tre loro prodotti, p.es domicilaz. utenze, accredito stipendio/pensione, la carta debito e il mutuo stesso...
 
ma che tassi fanno? avete una panoramica?
 
Non trovo Carige sugli aggregatori che uso abitualmente (MOL e MSM), ma l'ho trovata proprio stamattina su telemutuo.it e l'offerta è la migliore! Peccato non avere filiali vicino casa, dovrei spostarmi un po', magari ne vale la pena...

In un altro thread si parlava di assicurazione S/I gratuita, ma nel mio preventivo non è così, provo a chiedere all'altro utente.
 
vero, ora trovata anch'io. esce solo su certi preventivatori.
 
Dicono che sotto i 90K non surrogano.....ora ho chiesto contatto con un altra filiale vediamo cosa mi dicono....
Mi chiedo perchè allora mettersi nei preventivatori anche con cifre inferiori.....
 
Ciao,

vorrei surrogare il mutuo attuale:
UBI TAEG fisso 1.5%, valore risiduo 204.000 in 26 anni, LTV < 50%, rata 789

ed ho trovato su MOL che le migliori proposte sono Carige (TAEG ad oggi 0.78% e rata di 715) , Credem (TAEG ad oggi 0.85% e rata di 720), Unicredit (TAEG ad oggi 0.95% e rata di 734).

Premesso che ho filiali vicine per tutte e 3 le banche so che gli operatori di filiale Credem sono molto professionali, ma non mi piace la questione della perizia pagata anticipatamente da me e poi rimborsata solo se va in porto la surroga. Inoltre Credem sembra essere rigida nella procedura e un po' lunga in delibera.
Unicredit e Carige a prima vista non hanno costi di perizia che il cliente deve anticipare, quindi fino a pratica ultimata non si paga nulla.

La domanda è se il TAEG che viene proposto da questi istituti è un po' superiore al TAN perchè sono state incluse tutte le spese accessorie come incasso rata e assicurazione. Corretto? Cioè vorrei capire se nella rata calcolata in base al TAEG è incluso tutto oppure devo stipulare assicurazione a parte..
Chi di loro obbliga in pratica ad aprire un C/C? A suo tempo la UBI non mi obbligò ad aprire CC da loro, come la legge infatti prevede. Sono stati corretti.

Inoltre per rimanere in thread vi chiedo feedback su Carige: come sono nel gestire la pratica, soprattuto a livello centrale? Poi sappiamo che la filiale è una lotteria...bisogna sapere se la filiale di zona ha un buon direttore/operatore, ma comunque il grosso arriva dalla sede centrale quindi è importante conoscere questo aspetto.

Grazie
 
Ciao a tutti,

Allora ho fatto la prefattibilità, ci stiamo dentro con tutti i parametri (a meno della verifica sul valore immobile che chiaramente non è stata fatta, ma a meno che l'immobile non si sia svalutato di 40k in 14 mesi non dovrebbero esserci problemi). Per le assicurazioni non ci sono grossi problemi (io ho già le miel, man purtroppo mi hanno detto che la banca non fa passare mutui se già provenienti da altre surroghe (la mia sarebbe la 3°).

Lascio perdere con Carige!
 
confermo che fai bene!

Lascaite perdere surroghe con Carige, troppi vincoli e costi accessori.
Le assicurazioni ed il conto presso di loro ti obbligano a farli perchè altrimenti la pratica te la bocciano. E sono delle belle spese!
Hanno altri vincoli tra cui non accettano mutui già surrogati o al di sotto di certi importi...

Il tassi di interesse che pubblicizzano sui portali tipo MOL è "finto", uno specchietto per allodole. Se aggiungi tutte le spese di cui sopra alla rata e ricalcoli TAEG, finisci sui valori di altre banche.
 
Hanno altri vincoli tra cui non accettano mutui già surrogati

pure......a me hanno dato appuntamento per metà Ottobre, ma a questo punto li chiamo e vedo anche perchè la filiale più vicina non è proprio dietro l'angolo, non vorrei fare il viaggio per nulla....
 
Ciao,

io sono stato ieri all'incontro preliminare con Carige e mi hanno confermato che sussistono i requisiti per la surroga: unica cosa ho notato che sono molto all'antica (necessità di documenti cartacei, firma in sede e incontro anche con mia moglie che è cointestataria, etc). Dal punto di vista delle condizioni l'offerta è buona e il conto anche non mi sembra più caro di quelli offerti da altri istituti: ovviamente la nota dolente è il pacchetto di polizze che vogliono rifilare (compresa quella sulla perdita del posto di lavoro) ma io stavo pensando di portare avanti la pratica e se tutto va a buon fine con surroga disdirle entro i 60gg. Qualcuno ha esperienze per caso con loro di questo tipo o ha letto le condizioni delle assicurazioni che propongono ?

Più che altro se ci fosse qualcuno che è avanti con la pratica e potesse darmi maggiori informazioni sarebbe sicuramente utile per capire; unica nota dopo averlo pungolato sulla possibilità che mi cambino lo spread (sono rimasto fregato così da MPS che mi ha portato in giro 4 mesi salvo poi dirmi che era finito il plafond) ovviamente mi ha detto che potrebbe succedere di tutto ma ormai sono preparato a tutto dato che è un anno che giro nel tentativo di fare una surroga e nonostante dal punto di vista patrimoniale sia sempre tutto ok tra covid, plafon esauriti e chi più ne ha più ne metta non riesco a concludere niente...
Mi sembra che le surroga ormai siano come i saldi al 70% dove dicono che svuotano tutto ma poi su mille clienti che vanno al negozio uno forse riesce a fare l'affare

Grazie
Marco
 
Ciao,

io sono stato ieri all'incontro preliminare con Carige e mi hanno confermato che sussistono i requisiti per la surroga: unica cosa ho notato che sono molto all'antica (necessità di documenti cartacei, firma in sede e incontro anche con mia moglie che è cointestataria, etc). Dal punto di vista delle condizioni l'offerta è buona e il conto anche non mi sembra più caro di quelli offerti da altri istituti: ovviamente la nota dolente è il pacchetto di polizze che vogliono rifilare (compresa quella sulla perdita del posto di lavoro) ma io stavo pensando di portare avanti la pratica e se tutto va a buon fine con surroga disdirle entro i 60gg. Qualcuno ha esperienze per caso con loro di questo tipo o ha letto le condizioni delle assicurazioni che propongono ?

Più che altro se ci fosse qualcuno che è avanti con la pratica e potesse darmi maggiori informazioni sarebbe sicuramente utile per capire; unica nota dopo averlo pungolato sulla possibilità che mi cambino lo spread (sono rimasto fregato così da MPS che mi ha portato in giro 4 mesi salvo poi dirmi che era finito il plafond) ovviamente mi ha detto che potrebbe succedere di tutto ma ormai sono preparato a tutto dato che è un anno che giro nel tentativo di fare una surroga e nonostante dal punto di vista patrimoniale sia sempre tutto ok tra covid, plafon esauriti e chi più ne ha più ne metta non riesco a concludere niente...
Mi sembra che le surroga ormai siano come i saldi al 70% dove dicono che svuotano tutto ma poi su mille clienti che vanno al negozio uno forse riesce a fare l'affare

Grazie
Marco

non ho esperienza, sto provando anch'io ora grazie a MOL. Vediamo come evolve
 
non ho esperienza, sto provando anch'io ora grazie a MOL. Vediamo come evolve

Ciao,

ti posso dare mio feedback dopo i primi due incontri: processo molto burocratico da richiesta MOL a disponibilità all'appuntamento sono passate oltre due settimane inoltre chiedono anche più documenti rispetto ad altri istituti ma soprattutto a me hanno chiesto addirittura la visione degli originali nonostante abbia scaricato tutta la documentazione da sito dell'agenzia delle entrate con spid...roba da preistoria.

Il problema grosso, almeno a quanto mi ha riferito il consulente con cui ho parlato io, è che gestiscono a livello locale le pratiche non avendo un ufficio centrale ad hoc come fanno altri istituti: praticamente mi diceva che hanno ricevuto centinaia di richieste con questa promo ma hanno capacità di gestirne nemmeno un decina al mese quindi a mio avviso c'è il rischio che alla surroga ci si arrivi più tardi di quando avranno prodotto un vaccino Covid :)

Per il resto vogliono appioppare le polizze come tutti del resto ma quanto ti ho scritto sopra unito a esperienze già poco felici in questi mesi mi stanno spingendo a mollare...tanto per dire in parallelo sto portando avanti la richiesta con Credem e al momento ho fatto tutto online con meeting via skype e successiva fornitura della documentazione via mail con pratica che sarà presa in gestione da ufficio centrale ( e non dall'agenzia cui mi sono rivolto come avviene con Carige), diciamo che per i tempi che stiamo vivendo mi sembra un approccio decisamente migliore per provare a concludere in tempi decenti.

Marco
 
Io devo fare una surroga, in attesa dell'appuntamento in Unicredit (tasso fisso finito 0,6) preso tramite mutuionline(un mese e mezzo), ho inoltrato una richiesta a TeleMutuo che mi hanno proposto il mutuo di Carige con tasso fisso finito di 0,55; su MOL non era presente. Spero che mi fissino un appuntamento prima di Unicredit e poi racconterò la mia esperienza. Qualcuno ultimamente è stato da loro?
 
Indietro