prestito per acquisto casa

umiki

Nuovo Utente
Registrato
28/4/14
Messaggi
2.284
Punti reazioni
136
dovrei fare un prestito per acquistare un appartamento (non un mutuo dato che il costo dell'appartamento è poco piu' di 10K). Pensando a una cifra tra i 15 e i 20K (che comprenda i costi di agenzia, tasse, notaio, qualche piccola aggiunta al mobilio che c'è gia'), da restituire su 5-10 anni, quali sono i prestiti ad oggi più convenienti? vedo solo tassi alti (sopra al 6%), capisco che i mutui siano piu' convenienti ma in un periodo in cui i mutui sono abbondantemente sotto all'1% mi aspettavo tassi bassi anche per i prestiti...
 
sono curioso...dove trovi case a 10K?
 
il prestito personale è per sua natura il prodotto più rischioso che ci sia per una banca, non potrai mai ottenere le stesse condizioni di un mutuo sulla quale la banca iscrive una ipoteca.
Poi perdonami ma 10.000€ in 4 o 5 anni sviluppano 1500€/2000€ di interessi, quanto volevi spendere?
 
Cessione del quinto o prelievo dal TFR causale acquisto prima casa.
Considera queste possibilità.

Ma poi ti servono soldi per ristrutturare?
 
il prestito personale è per sua natura il prodotto più rischioso che ci sia per una banca, non potrai mai ottenere le stesse condizioni di un mutuo sulla quale la banca iscrive una ipoteca.
Poi perdonami ma 10.000€ in 4 o 5 anni sviluppano 1500€/2000€ di interessi, quanto volevi spendere?

di interessi volevo spendere il meno possibile, con i prestiti che ho trovato, su 20K spenderei circa 4500 euro di interessi che sono quasi il 25% del totale

un mutuo sull'immobile non si puo' fare sia per l'importo troppo basso che per il fatto che il prezzo è ancora piu' basso (i 20K sono per coprire anche qualche lavoretto), e anche nel caso non è detto che sia conveniente

per inciso ho anche provato a chiedere se era possibile avere liquidita' associata ad un mutuo gia' in corso (quindi con ipoteca gia' iscritta su un immobile con valore di perizia pari a circa 2.5 volte il mutuo residuo) ma alla banca mi hanno detto che non lo fanno. Ho visto che bnl fa le surroghe + liquidita' con tasso fisso 0.85% e ho mandato una richiesta di informazioni, ma capisco che comunque per la parte liquidita' bisogna fare l'atto notarile che mi sa che vanifica il risparmio, quanto potrebbe venire a costare?
 
Ultima modifica:
Cessione del quinto o prelievo dal TFR causale acquisto prima casa.
Considera queste possibilità.

Ma poi ti servono soldi per ristrutturare?

20K è tutto compreso
prelievo del tfr non è possibile

cessione del quinto, a parte che è piu' macchinoso, ma alla fine, anche se il tan è piu' basso del prestito senza cessione, vogliono un'assicurazione obbligatoria (nonostante io abbia gia' un'assicurazione sulla vita) per cui il taeg viene uguale e quindi non ne vedo la convenienza

tu conosci qualche banca che fa prestiti, anche con cessione del quinto, con taeg sotto al 6%?

aggiungo anche che per la concessione del prestito non ci sono particolari problemi, la rata è perfettamente sostenibile e la storia creditizia è immacolata, ma vorrei risparmiare sugli interessi. Ho visto che fineco fa ottimi tassi, ma bisogna essere correntisti da tempo, quindi è esclusa

per ora ho indagato con banche con cui ho rapporti (unicredit, conto arancio, e bnl su cui non ho ancora risposta)
 
Ultima modifica:
20K è tutto compreso
prelievo del tfr non è possibile

cessione del quinto, a parte che è piu' macchinoso, ma alla fine, anche se il tan è piu' basso del prestito senza cessione, vogliono un'assicurazione obbligatoria (nonostante io abbia gia' un'assicurazione sulla vita) per cui il taeg viene uguale e quindi non ne vedo la convenienza

tu conosci qualche banca che fa prestiti, anche con cessione del quinto, con taeg sotto al 6%?

FINECO: Scegli la semplicita. - Fineco Bank
Forse fa al caso tuo, comunque se vuoi risparmiare devi fare estinzioni parziali anticipate ogniqualvolta sei in condizione di farlo e prima possibile.
 
FINECO: Scegli la semplicita. - Fineco Bank
Forse fa al caso tuo, comunque se vuoi risparmiare devi fare estinzioni parziali anticipate ogniqualvolta sei in condizione di farlo e prima possibile.

eh... stavo proprio aggiungendo che fineco fa ottimi tassi ma ai correntisti di lunga data...per cui ciccia

le estinzioni parziali puoi farle sul mutuo che non ha penali, ma sui prestiti mi sa che ci sono e non conviene
 
eh... stavo proprio aggiungendo che fineco fa ottimi tassi ma ai correntisti di lunga data...per cui ciccia

le estinzioni parziali puoi farle sul mutuo che non ha penali, ma sui prestiti mi sa che ci sono e non conviene

Convengono se sono inferiori al tasso di interesse.
Io farei così: farei i conti di quanto paghi di conto corrente ogni anno e andrei poi in banca dicendo: "vi faccio guadagnare tot per anno, me ne vado se non mi proponete un prestito al 4.5% più oneri, senta il direttore di filiale, buona giornata".
La banca è un fornitore (di credito), va trattato come tale: con rispetto ma senza timore reverenziale e sempre avendo chiaro che ciò che vendono è una commodity senza lock-in e puoi cambiare facilmente fornitore se le condizioni attuali non sono concorrenziali.
 
Convengono se sono inferiori al tasso di interesse.
Io farei così: farei i conti di quanto paghi di conto corrente ogni anno e andrei poi in banca dicendo: "vi faccio guadagnare tot per anno, me ne vado se non mi proponete un prestito al 4.5% più oneri, senta il direttore di filiale, buona giornata".
La banca è un fornitore (di credito), va trattato come tale: con rispetto ma senza timore reverenziale e sempre avendo chiaro che ciò che vendono è una commodity senza lock-in e puoi cambiare facilmente fornitore se le condizioni attuali non sono concorrenziali.

eh, di conto corrente non pago niente. Ho poi un conto deposito ma esterno alla banca, non sono il cliente ideale...ma capisco il punto e provo
 
Indietro