Concessione mutuo

potamo

Nuovo Utente
Registrato
18/3/20
Messaggi
3.638
Punti reazioni
931
Ciao a tutti,
scrivo perché vorrei avere un parere a riguardo.
Un conoscente avrebbe intenzione di costruirsi casa, su un terreno avuto in donazione dal padre.
La situazione è questa: lui età tra i 40 e i 45, lei non so, penso meno di 40. Non sposati. Un figlio piccolo + lui ne ha un altro in età scolare (elementari/medie) con una precedente compagna. Lui lavoro a tempo indeterminato, non so lo stipendio, ma di certo non da nababbo. Lei lavora, ma sinceramente non so con che tipi di contratto, è nella ristorazione, quindi con tutti i limiti del momento attuale.
Soldi messi da parte dice che gli bastano per la parte burocratica (le classiche spese prima di poggiare la prima pietra), garanzie tendenti allo zero (ha appena estinto un mutuo vendendo l'immobile in cui abitava prima, mutuo concessogli avendo come garanzia il terreno suddetto)
Lui è un po' un contaballe in generale, e dice che è già stato in banca e il mutuo glielo concedono senza problemi, ma secondo me, dai dati esposti non dovrebbe essere così semplice (e secondo me in banca non ci è neanche andato).
Ora, vorrei tentare di evitargli di fargli spendere tutto quello che ha da parte (in realtà poche decine di migliaia di euro e questo lo so con certezza) in burocrazia per poi trovarsi con tutto approvato ma con l'impossibilità di costruire perché senza soldi.
Secondo voi sono io che la faccio troppo difficile o lui troppo facile?
In ogni caso è saggio iniziare un mutuo a più di quarant'anni per trovarsi a finirlo quando si è in pensione?
Perché in tutta la cerchia di amici pensiamo che si stia scavando la fossa da solo dilapidando inutilmente quel poco di capitale che ha
 
Ciao a tutti,
scrivo perché vorrei avere un parere a riguardo.
Un conoscente avrebbe intenzione di costruirsi casa, su un terreno avuto in donazione dal padre.
La situazione è questa: lui età tra i 40 e i 45, lei non so, penso meno di 40. Non sposati. Un figlio piccolo + lui ne ha un altro in età scolare (elementari/medie) con una precedente compagna. Lui lavoro a tempo indeterminato, non so lo stipendio, ma di certo non da nababbo. Lei lavora, ma sinceramente non so con che tipi di contratto, è nella ristorazione, quindi con tutti i limiti del momento attuale.
Soldi messi da parte dice che gli bastano per la parte burocratica (le classiche spese prima di poggiare la prima pietra), garanzie tendenti allo zero (ha appena estinto un mutuo vendendo l'immobile in cui abitava prima, mutuo concessogli avendo come garanzia il terreno suddetto)
Lui è un po' un contaballe in generale, e dice che è già stato in banca e il mutuo glielo concedono senza problemi, ma secondo me, dai dati esposti non dovrebbe essere così semplice (e secondo me in banca non ci è neanche andato).
Ora, vorrei tentare di evitargli di fargli spendere tutto quello che ha da parte (in realtà poche decine di migliaia di euro e questo lo so con certezza) in burocrazia per poi trovarsi con tutto approvato ma con l'impossibilità di costruire perché senza soldi.
Secondo voi sono io che la faccio troppo difficile o lui troppo facile?
In ogni caso è saggio iniziare un mutuo a più di quarant'anni per trovarsi a finirlo quando si è in pensione?
Perché in tutta la cerchia di amici pensiamo che si stia scavando la fossa da solo dilapidando inutilmente quel poco di capitale che ha

qui siamo al colmo...con tutto il rispetto.

Terreno donato, lui non ha un becco di un € e poi vuole fare un mutuo di costruzione sopra. Possibili alimenti da pagare alla ex, un figlio con la nuova ci manca un bel prestito auto con la maxirata e poi abbiamo tutto.

A parte che serve una banca che fa mutui a sal (e tutte non la fanno), a parte che serve una banca che se ne fotte della donazione (e direi in pratica nessuna) e cmq tralasciando il discorso lavorativo sicuramente non stabile (lavoro lui e lei probabile è a chiamata o contratti del menga) MA il concetto di mettersi a costruire senza soldi (e tanti) da cuscinetto è un concetto TOTALMENTE DELIRANTE.

In fase di costruzione ristrutturazione ecc ci sono mille variabili che possono influenzare i costi stimati di solito in questo schifo di situazioni la storia va così : mettiamo che la banca abbia bevuto troppo gin e deliberi, i lavori partono, i lavori non vanno avanti perchè l'azienda vuole gli acconti (chiaramente il morto di fame sceglie l'azienda che costa meno e che con gli acconti che prende da te viene a lavorare a casa mia perchè loro sono ancora + morti di fame) e quindi bene che vada il richiedente mutuo ha uno scheletro in mano.
I mesi passano, finisce il preammortamento del mutuo e va in ammortamento per le somme erogate.
A quel punto il povero disperato si trova senza una casa da abitare e con la rata di un mutuo. Bingo.

Quindi va in affitto e all'affitto ci deve sommare la rata del mutuo, il che ovviamente non ce la e va in default. Così che si rovina finanziariamente la vita e non si risolleva più.

Ah ovviamente è colpa delle banche s'intende ti dirà lui alla fine del gioco. O bene che vada inveirà contro la sorte.
Chiaramente la sorte non c'entra niente perché il demente è lui.

Ciao


p.s sta gente non sa nemmeno che per costruire serve pagare gli oneri di urbanizzazione...e son diverse palanche
 
Grazie per la risposta, confermi quello che penso io. In particolare il p.s., ci hai preso in pieno.
Comunque, è realistica la situazione in cui si ritroverebbe ad aver pagato oneri, disegni, progetti, e via dicendo trovandosi poi senza soldi per costruire oppure queste cose bisogna farle dopo aver ottenuto la concessione del mutuo?
Perché sono stra-sicuro che se basta la parola il tizio in questione dirà a tutti che non ci sono problemi con la banca e spenderà anche quel poco che ha messo da parte per niente.
 
costruire casa è roba da ricchi, non da operai con manie di grandezza, anche se hai già il terreno, non hai nessuna detrazione e spendi molte decine di migliaia di euro solo in permessi e analisi tecniche prima di posare un mattone...fossi in lui venderei il terreno (mica facile) e cercherei AL LIMITE una casa singola vecchia da sistemare prendendo i vari bonus che si stanno per arrivare.
 
Guarda, quello che gli ho detto, visto che cambia anche spesso idea e detto fra di noi ho la sensazione che anche con questa ragazza non durerà a lungo, è che gli converrebbe andare in affitto, si tiene i soldi per eventuali imprevisti/sfizi e se vuole spostasi trova da affittare da un'altra parte. Ma come ripeto è un ******* (scusate il termine) che non si rende conto di quello che può o non può permettersi.
Io vorrei più che altro tutelare il padre. Il problema è che è un po' ingenuo e crede ciecamente a tutto ciò che il figlio gli dice.
 
lascialo fare, è impossibile far cambiare idea a persone così, saranno quelli della banca al limite ad interrompere il suo sogno. da come lo descrivi è uno che le rogne se le cerca...anche nella vita privata.
 
Sì, alla fine penso proprio che non mi intrometterò. Mi auguro vivamente che la banca gli faccia sbattere la faccia contro il muro della realtà
 
Buongiorno,
vedo che le visite aumentano, ma le risposte latitano: è perché la questione è talmente ridicola che non merita neanche risposta (e per carità, ne convengo ampiamente) oppure hanno già detto tutto gli utenti che sono intervenuti e non c'è altro da aggiungere?
Mi interesserebbe sentire altri pareri, perché veramente non riesco a capacitarmi di come una persona di più di quarant'anni (quindi un uomo fatto e che dovrebbe avere un minimo di esperienza di vita) non capisca in che situazione si stia cacciando
 
Buongiorno,
vedo che le visite aumentano, ma le risposte latitano: è perché la questione è talmente ridicola che non merita neanche risposta (e per carità, ne convengo ampiamente) oppure hanno già detto tutto gli utenti che sono intervenuti e non c'è altro da aggiungere?
Mi interesserebbe sentire altri pareri, perché veramente non riesco a capacitarmi di come una persona di più di quarant'anni (quindi un uomo fatto e che dovrebbe avere un minimo di esperienza di vita) non capisca in che situazione si stia cacciando

La seconda: hanno già detto gli utenti precedenti, per come la vedo io.
 
...credo che al "tuo amico", sia stato già detto abbondantemente tutto sulla s.convenienza dell'operazione!
E' dura avere "cugini" de coccio... ;) :p
 
Spero che le virgolette non siano ironiche pensando che il mutuo serva a me, come già detto in altre discussioni in cui chiedevo consigli su come gestire i miei risparmi la mia casa è di proprietà, non ho nessun bisogno di finanziamenti di nessun tipo, e la mia situazione economica è, fortunatamente, sopra la media.
In ogni caso grazie a tutti per le risposte, purtroppo non serviranno a nulla, ma in fondo sono un po' soddisfatto di averci visto giusto
 
Buonaera,mi accodo qui senza che mi metto ad aprire un'altra discussione.Anche io devo acquistare una nuova casa,dato che ho venduto la mia.4 anni fa precisamente ho acquistato la mia attuale casa di 105000€ di cui 60000€ di mutuo ed ho dovuto far fare da mutuatario mio papà perchè solo con lo stipendio di mia moglie di 1000€ indeterminata da 6 anni non ci avevano preso proprio in cosiderazione,dato che io lavoravo ma avevo contratto di sei mesi per sei mesi.Ora la situazione è diversa perchè da gennaio 2017 sono passato io a tempo indeterminato,la mia paga base è di 1250€ netti più 13esima e 14esima,ma praticamente da quando sono passato a tempo indeterminato ho sempre preso tra 1800 e 1980 causa straordinari obbligatori.Lavoro in un'azienda abbastanza grande che c'è da 70 anni,siamo più di 70 dipendenti.Ci sono persone che ci lavorano da 30 anni e chi sta andando in pensione ed ha sempre lavorato lì.Mia moglie purtroppo causa Regione che non pagava da tempo la sua ditta ha dovuto mandare via un pò di personale,diciamo però tutti i più freschi assunti ed ora pure lei si ritrova a lavorare con contratti da 3 a 6 mesi a part time e guadagna 650€.Della casa attuale ci rimangono 35000€ da pagare.Casa che ci interessa viene 210000€ trattabili che credo reali saranno tra i 190/200000€.Secondo voi con la mia busta paga solamente 100000/120000€ di mutuo me lo daranno?Disponibilità economica di 45mila sul conto più altri 75mila che mi rimarrano della vendita della mia già con mutuo estinto_Oppure è troppo bassa la mia busta?Mutui online mi dice che ci sono rapporto rada reddito pure su 120mila euro di mutuo, ed infatti oggi ho fatto il mio primo appuntamento preso con BNL che ha ottimi tassi tramite il sito.Purtroppo questo primo colloquio che ho avuto con il consulente che fa mutui non mi è sembrato granchè,anche perchè non mi è parso molto sicuro sull'esito positivo della faccenda dicendomi che posso essere considerato un monoreddito,nonostante mia moglie ha sempre lavorato e non è mai stata ferma un giorno a casa e lavora da una cifra di anni con la stessa società anche se adesso è passata a contratti determinati.La rata mi verrebbe sulle 394€ dando 80mila di anticipo e prendendo 120mila di mutuo.Praticamente darei il 40% di anticipo.Preciso che abbiamo 33anni niente e nessun finanziamento in corso ed una storia creditizia di 4 anni di mutuo pagato perfettamente con tre estinzioni parziali nel tempo e ci siamo messi da parte pure 45mila euro in 4 anni.Attendo anche appuntamento con ISP e Credit Agricole.Secondo voi oggi come oggi chi è tra le banche più morbide nell'erogare?
 
andrea5887, fossi in te, proverei a chiedere un mutuo il cui importo non superi il 50% del valore della casa.
Con un LTV del genere, forse potresti convincere la banca a venirti incontro nel concedertelo.
Un altro punto che mi sfugge, riguarda il tuo genitore : non può farti da garante anche stavolta?
 
Non mi va nuovamente di far interessare mio padre anche perchè vorrebbe acquistare una casetta per mia sorella con un mutuo decennale adesso che lo libero dal mio. Purtroppo mia moglie vuole rimanere bella coperta con i soldi da parte e non aumentare l'anticipo anche perchè così dando solo 80mila di anticipo ci rimarrebbero altri 40mila da parte in modo da poter gestire tranquillamente tutte le spese e la mobilia. Sto aspettando di essere richiamato da altre banche che ho contattato e speriamo bene che non vogliono proprio aiutare a dare mutui a quanto pare
 
Da Credit Agricole, aspettati che ti venga proposto la sottoscrizione di una polizza assicurativa, senza la quale ( o cancellandola a mutuo erogato), il tasso /spread applicato al mutuo viene incrementato di un punto o, addirittura, di un punto e mezzo.
Almeno a me così dissero ad inizio anno quando ero in cerca di una banca presso la quale surrogare il mio mutuo.
 
Si lo so che Credit Agricole gioca con l'assicurazione vita perdita lavoro e infortuni a favore di un tasso più basso. Comunque anche BNL mi ha proposto 6300,00€ di assicurazione facoltativa ma fortemente consigliata da fare ovviamente.
 
Sì, ma almeno ad inizio di quest'anno, il tasso offerto da BNL mi sembrava più conveniente di quello di C.A..
 
A preventivo fatto online dove sto aspettando di essere chiamato in filiale a costo rata Credit Agricole era la migliore dato che veniva 8 euro mensili in meno rispetto BNL e 12€ in meno rispetto ad ISP ed era comprensivo di assicurazione vita nella cifra mensile.
 
Buonasera,doppio nuovo aggiornamento,uno ottimo perchè mi è stata accettata l'offerta di casa a 190mila e oggi pomeriggio ho avuto un colloquio molto positivo da ISP...speriamo.Per 114mila di mutuo dato che daremo con mia moglie il 40% di anticipo per casa, la rata per 30 anni verrebbe €380 complessivi con annesse spese di incasso.Ho cominciato anche la pratica perchè ero andato armato di documentazione dietro e la consulente mutuo della banca che ha esaminato la pratica ha detto secondo lei non ci dovrebbero essere problemi valutando il mio stipendio netto base più 13esima e 14esima e calcolando che a Gennaio 2020 ho uno scatto in busta e mi aumenterà ulteriormente lo stipendio base.Mi ha fatto capire che stia erogando abbastanza facilmente ISP per gli under 35 fino a fine anno e poi abbiamo già un buon anticipo ed una storia creditizia con mutuo positiva con tre estinzioni parziali oltrechè esserci messi svariati soldini da parte in appena 4 anni.Ha fatto i calcoli con il CU dello scorso anno, ma preventivamente ho portato di tutti e 3 gli anni precedenti e solo con lo stipendio base più 13esima e 14esima con i criteri che adopera ISP potrei pagare fino a 435€ di rata mensile. Ha voluto buttare in mezzo pure i redditi di mia moglie anche se ha contratti semestrali dato che comunque lavora con questa società da ben 14 anni e fortunatamente non è stata mai ferma un giorno a casa,sarà pure che comunque lavora in una clinica riabilitativa stra nota a Roma. Comunque istruttoria 850€ non mi sembra male per nulla,320€ la perizia più 670€ assicurazione incendio e scoppio_Ovviamente è uscita fuori la stranota assicurazione vita,infortuni,invalidità e perdita lavoro facoltativa...ha detto la consulente,ma fortemente consigliata visto com'è strana la vita. Per me e mia moglie ci hanno chiesto poco meno di 12mila euro che se aggiungiamo mensilmente alla rata sono 35€ in più,mentre se vogliamo pagarla in un'unica soluzione ci farebbero un bello sconto e verrebbe sui 10200€
 
Buonasera, aggiornamento positivo. Delibera reddituale andata bene. Solo le spese di istruttoria sono lievitate a 1140 anziché 850 e come dicevo in precedenza polizza vita ovviamente e caldamente consigliata a 33 mensili anziché 35 previsti. Ora si procede per la perizia
 
Indietro