Cambio prima casa prima dei 5 anni.

Mitico82

Nuovo Utente
Registrato
19/12/06
Messaggi
33
Punti reazioni
0
Buongiorno, io ho acquistato una prima casa 2 anni fa intestandola a me e usufruendo delle agevolazioni fiscali e facendo un mutuo intestato solo a me.
Adesso ho una compagna che ha anche lei una prima casa di cui è proprietaria da più di 5 anni e vorremo prendere casa insieme.
Vendiamo e ricompriamo entro un anno.
Se la nuova casa viene intestata e acquistata da entrambi perdo l'agevolazione prima casa?

Mettiamo che la prima l'ho acquistata a 100.000 quella nuova a un valore di 160.000 quindi io ne metterei 80.000.

Grazie
 
Devi pagare la differenza dell'Iva sulla prima abitazione acquistata, ma puoi recuperare il quanto pagato di iva prima casa sul tuo nuovo acquisto. L'acquisto della nuova abitazione sarà comunque con Iva ridotta a patto che trasferiate la residenza e vendiate le rispettive abitazioni. Informati con un Notaio.
Valutate bene se mantenerne una da mettere a reddito, potrebbe pagare parzialmente le rate del mutuo e poi non si sa mai.
 
Se vendi e ricompri entro 12 mesi sempre come prima casa, hai diritto ad un credito d’imposta pari a quello che hai pagato come imposta di registro all’atto del primo acquisto.

In pratica se hai comprato a 100 k, hai pagato 2 k di imposte di registro.
Se vendi e ricompri, diciamo il 50% della nuova casa ad 80 k, dovresti pagare 1,6 k (80 k per il 2%), ma non paghi niente perché compensi con il credito.
 
Anche a me dissero la stessa cosa, i primi 5 anni vendere e comprare entro 12 mesi
 
Devi pagare la differenza dell'Iva sulla prima abitazione acquistata, ma puoi recuperare il quanto pagato di iva prima casa sul tuo nuovo acquisto. L'acquisto della nuova abitazione sarà comunque con Iva ridotta a patto che trasferiate la residenza e vendiate le rispettive abitazioni. Informati con un Notaio.
Valutate bene se mantenerne una da mettere a reddito, potrebbe pagare parzialmente le rate del mutuo e poi non si sa mai.

Iva....?! :confused:
Dove ha scritto di aver acquistato da costruttore...?! :confused:
 
Indietro