Surroga - Spese notarili

Nitropaul

Nuovo Utente
Registrato
27/10/11
Messaggi
134
Punti reazioni
9
Buongiorno, sono intenzionato a surrogare il mio mutuo, qualche mese fa avevo fatto una simulazione con uno dei mutui piu convenienti, ovvero Hellobank, e mi sono sentito dire che le spese notarili erano a mio carico.

Vi risulta? leggendo in internet mi pare di trovare che per la legge Bersani , la surroga debba essere a costo zero.


In attesa di ogni eventuale risposta ringrazio in anticipo.
 
Le spese notarili sono a carico della banca. Inoltre scelgono loro il notaio, quindi se lo pagano loro.
Se fosse una spesa a tuo carico, dovresti sceglierlo tu.
 
ma quindi questo comportamento della banca sopra menzionata qualcuno lo spiega e/o ha esperienze in merito? è stato il motivo che mi ha fatto desistere...meglio cosi' infatti ora trovo tassi ancor piu' bassi :)
 
a mio avviso vi siete semplicemente capiti male. alcuni di noi proprio di recente hanno surrogato con Hello Bank ed ovviamente non hanno pagato nulla
 
Rebirth, visto che hai surrogato con Hello Bank puoi darmi qualche consiglio in merito a richieste da fare? Io vorrei rinegoziare e non mi è ben chiaro se mi conviene puntare su una rata più bassa o un tasso migliore. Al momento ho un variabile con cap con una rata intorno ai 420€ per 30 anni. Devo un capitale di 119.000€.

Grazie
 
Vuoi rinegoziare o surrogare? Ora con chi sei?
Si punta solitmente ad un tasso migliore, compatibilmente con la sostenibilità della rata. Se hai un 30 anni variabile io girerei subito verso un fisso, ma anche qui mancano info.....fatto quando? quanto ti manca in termini di anni?
 
Vorrei fare la cosa più conveniente.
Al momento sono con Hello bank. Ho sottoscritto il mutuo nel 2009 per 40 anni. Chiesi 149.000€. Quindi mi mancano 30 anni e devo ancora 119.000€.
Il punto è che io vorrei vendere e fino ad allora risparmiare qualcosa.
 
Se richiedi rinegoziazione con HB ti mandano nella filiale BNL più vicina dove dovreai richiedere appuntamento e poi discutere con loro la rinegoziazione (con possibilità che ti richiedano contropartita....ovvero noi ti concediamo un tasso inferiore e tu ci sottoscrivi qualcosa....). Se surroghi la prima domanda da farti e che ti facciamo è: che valore ha adesso la tua abitazione? perchè da quello che deduco tu all'epoca richiedesti un 100% di mutuo ed ora, dopo 10 anni è molto probabile il valore del tuo immobile sia inferiore o di poco superiore al debito residuo il che renderebbe quasi impossibile la surroga....
 
Se richiedi rinegoziazione con HB ti mandano nella filiale BNL più vicina dove dovreai richiedere appuntamento e poi discutere con loro la rinegoziazione (con possibilità che ti richiedano contropartita....ovvero noi ti concediamo un tasso inferiore e tu ci sottoscrivi qualcosa....). Se surroghi la prima domanda da farti e che ti facciamo è: che valore ha adesso la tua abitazione? perchè da quello che deduco tu all'epoca richiedesti un 100% di mutuo ed ora, dopo 10 anni è molto probabile il valore del tuo immobile sia inferiore o di poco superiore al debito residuo il che renderebbe quasi impossibile la surroga....

Allora la casa ora ha un valore di 158.000€ calcolata con il valore al metro quadro. Lo so perché mi sono informata per la vendita. All'epoca chiesi il 100% di 200.000€ del prezzo di acquisto ma mi diedero il 75% appunto 149.000 .

Quindi teoricamente se il perito della banca si attiene alle tabelle al mq la casa ha un valore di 158 e mi resta da pagare 119. Sono appetibile? E come mi muovo? Contatto mutuionline per usufruire di qualche vantaggio?
 
allora hai un ltv del 75% quindi direi di si, che sei molto appetibile per 30 anni. Io prima farei dei preventivi su MOL e poi chiedi rinegoziazione in filiale BNL. Se ti rifiutano la rinegoziazione vai di surroga. Io per 30 anni ti consiglio di spostarti su un fisso visti i tassi attuali....prova a vedere anche quanto ti esce accorciando a 25 anni...
 
allora hai un ltv del 75% quindi direi di si, che sei molto appetibile per 30 anni. Io prima farei dei preventivi su MOL e poi chiedi rinegoziazione in filiale BNL. Se ti rifiutano la rinegoziazione vai di surroga. Io per 30 anni ti consiglio di spostarti su un fisso visti i tassi attuali....prova a vedere anche quanto ti esce accorciando a 25 anni...
Grazie per i consigli.
Ho controllato su MOL e andrei a risparmiare con una surroga per 30 anni sui 30€ al mese passando al fisso. Volendo vendere per ora mi interessa più che altro risparmiare qualcosa piuttosto che accorciare gli anni. (E' giusto il ragionamento?)

Così con ho subito chiamato HB e avrò a breve un appuntamento telefonico. Vediamo cosa mi offrono in caso contrario contatto MOL per una surroga.

Intanto grazie e vi tengo aggiornati.
 
Indietro