mancano tre anni all'estinzione naturale ma conviene estinguerlo anticipatamente?

edoardofilippo

Nuovo Utente
Registrato
28/6/11
Messaggi
2.316
Punti reazioni
66
un amico ha in corso un mutuo ventennale variabile,ad ogni rata è sempre aumentato anche se non molto.
Mi chiedeva,temendo che l'euribor schizzasse causa covid,se è meglio estinguerlo anticipatamente mancando solo tre anni ed avendo liquidità ma non so consigliarlo...

:cool:
 
Pagherà una miseria di interessi, ogni mese che passa il capitale residuo diminuisce quindi l'effetto del potenziale aumento dei tassi di riduce via via (la spesa per interessi è proporzionale all'importo residuo).
Di questi tempi è meglio avere i soldi liquidi a disposizione, fosse anche per comprare un divano a metà prezzo o perché c'è la cassa integrazione o chissà quale imprevisto.
 
Variabile e sempre aumentato ad ogni rata sono due frasi che vicine stridono....
 
Mi permetto di suggerire al tuo amico di prendersi il piano d'ammortamento del mutuo e di calcolare a quanto ammonta la quota capitale residua.
Sono certo che trarrà da solo la giusta conclusione, cioè lascerà perdere sta strana idea che gli è passata p'a capa.
 
grazie,cari amici, delle indicazioni suggerite che ho girato all'amico che credo si sia convinto a lasciare stare...
 
Indietro