Assegni circolari al rogito

cavallofurioso

Nuovo Utente
Registrato
16/12/19
Messaggi
56
Punti reazioni
0
Buongiorno,
io e la mia ragazza stiamo acquistando casa, cointestando mutuo e immobile.
Una quota del valore dell'immobile lo pagheremo con mutuo, la restante con risparmi e una piccolissima parte con quote regalate dai rispettivi genitori.

Andremo a rogito a fine Luglio, probabilmente: a rogito come di consueto pagheremo con assegni circolari.
Da qui il mio dubbio: per poter tenere traccia, nell'atto di vendita, della quantità di denaro che ognuno di noi metterà, è necessario che gli assegni circolari arrivino dai nostri conti correnti personali (sulla quale i nostri genitori bonificheranno le loro quote come regalo) oppure possiamo spostare tutto il denaro sul conto aperto presso intesa (intestato solo a me) ed emettere un unico assegno circolare? :rolleyes::rolleyes:

Grazie e spero di essere stato chiaro
 
C'è una parte dell'atto del mutuo in cui vengono descritti in maniera dettagliata i mezzi di pagamento, immagino che lì si scriverà "X e Y hanno versato al preliminare totXY, a saldo X versa totX a mezzo assegno circolare, Y versa totY a mezzo assegno circolare, la restante parte come assegno circolare della banca del mutuo". Ovviamente in termini formali
 
Che nell'attuo del mutuo questo venga specificato, ne sono consapevole.
Semplicemente il mio dubbio: io e la mia ragazza mettiamo 100k totali, di cui 60k io e 40k lei (ogni quota include i 10k che ci regalano i genitori).
Se erogassi un unico assegno da 100k dal mio conto, è poi possibile specificare quei 100k in che modo sono proporzionati tra di noi oppure è meglio fare due assegni, uno da 60k e uno da 40k, il mio proveniente dal mio cc e il secondo dal cc della mia ragazza?
 
Se a te/voi, sta a cuore la trasparenza, fai un assegno circolare dal tuo conto, e lo stesso farà la tua ragazza dal suo : sarebbe la cosa facile da osservare.
Che poi, anche facendone uno solo, comprensivo dei due importi, in sostanza non cambia nulla : quei soldi, messi su quel nuovo conto, comunque hanno lasciato delle tracce da cui risalire alla loro provenienza.
 
Come immaginavo. Stiamo chiedendo lumi anche al notaio, poi scrivo qui, magari serve a qualcuno :)
 
Come immaginavo. Stiamo chiedendo lumi anche al notaio, poi scrivo qui, magari serve a qualcuno :)

Grazie, anche a me servirebbe quest'informazione.

La cosa che mi preoccupa è se tutti questi movimenti possano destare sospetti (dal conto dei suoi genitori a lei, dal suo conto al tuo). E' vero che è tutto tracciato in ogni caso, però non si sa mai.
 
...uhm...
avere il dubbio di specificare la suddivisione delle due somme del saldo prezzo tra le parti,
mi sa tanto di poca fiducia tra le parti stesse.

Il notaio deve quietanzare l'atto specificando i mezzi di pagamento
(parte ricavato mutuo e parte assegno circolare)
Se l'assegno circolare è unico, non può dettagliare come è stato "composto" (non mi viene altro temine)

Visto che non vi fidate uno dell'altra...:o
all'atto andate con due assegni circolari differenti,
in quel caso il notaio specificherà nell'atto il numero e la provenienza degli assegni.

...buona fortuna! :o
 
Non è questione di mancanza di fiducia :) Non siamo neanche sposati...è un modo per tutelare l'altro, tutto qui.
 
Che nell'attuo del mutuo questo venga specificato, ne sono consapevole.
Semplicemente il mio dubbio: io e la mia ragazza mettiamo 100k totali, di cui 60k io e 40k lei (ogni quota include i 10k che ci regalano i genitori).
Se erogassi un unico assegno da 100k dal mio conto, è poi possibile specificare quei 100k in che modo sono proporzionati tra di noi oppure è meglio fare due assegni, uno da 60k e uno da 40k, il mio proveniente dal mio cc e il secondo dal cc della mia ragazza?

No non è possibile. Un assegno da 100k è un assegno da 100k (emesso dal conto xxx del titolare yyy dalla filiale zzzzz). Se hai necessità di evidenza spezzature somme devi far pervenire 60k dal tuo conto e 40k dall'altro della tua ragazza.

ciao
 
Si ma comunque l'emissione di un circolare, normalmente comporta l'aver fatto una richiesta d'emissione da parte il titolare il c/c, ed inoltre se ricordo bene, all'assegno è presente una sorta di ricevuta che chi lo ha richiesto, può tenere come promemoria e questo può facilitarne la tracciatura.
 
fate due assegni, cosi saranno inseriti nell'atto,non far spostare i soldi sul tuo conto.

riguardo al vostro rapporto, conviene che facciate una scrittura privata dove mettete i puntini sulle i su chi paga cosa.
 
fate due assegni, cosi saranno inseriti nell'atto,non far spostare i soldi sul tuo conto.

riguardo al vostro rapporto, conviene che facciate una scrittura privata dove mettete i puntini sulle i su chi paga cosa.

ho appena venduto casa a due fidanzati non sposati, sul rogito è scritta la percentuale di possesso dell'immobile di ognuno, lui il 70% lei il 30%. a memoria. questo toglie ogni dubbio sul possesso del bene.
 
Indietro