Mutuo 80%

mechs

Nuovo Utente
Registrato
18/5/18
Messaggi
77
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
sono nuovamente in una situazione difficile:
anni fa avevo chiesto un vs consiglio per un amica, poi andò tutto bene!
Stavolta chiedo per
il mio più caro amico (è un fratello in pratica) e mi chiede un parere,per esperienza so che farà esattamente quello che gli dirò... ne parlo qui per capire con voi se lo consiglierò al meglio.

Vuole fare una proposta condizionata a mutuo.
Casa in ottime condizioni in zona centrale e il agente immobiliare gli ha mostrato uno studio dove la zona continua a prendere valore.
Prezzo pattuito 140 liquidità 40. Mi chiede se secondo me potrebbe avere come importo mutuo 110.
Dice che la banca gli propone un fisso 1,29 taeg x 30 anni rata sui 380
Prende netti 1150 ( 1500- rata auto con fine finanziamento 2025).
Moglie autonoma (negozio suo da 8 anni ma con poche entrate specie ultimamente) che secondo lui non ha senso presentare in banca in sto periodo Covid.


per me sta in piedi così, in fondo l’anticipo sarebbe sostanzioso con un ltv circa 75%
voi che ne pensate? Gli posso dire vai e spacca?
Grazie per un vs contributo
Ps spero che il prossimo consiglio sia finalmente per la casa per la mia famiglia...:specchio:
 
Ultima modifica:
...se per la tua amica andò bene... mi sa che per questo tuo amico non c'è speranza! :o :(
 
Grazie della risposta @Kevin posso chiederti come mai?
Mi pare decente su 140 metterci 40 cash ( oltre a tasse spese notarili etc).
Il suo stipendio non è alto ma 380 su 1150 non è male, la moglie non è a carico, i ricavi le consentono di mantenersi.
Cosa potrei consigliare di fare?
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta @Kevin posso chiederti come mai?
Mi pare decente su 140 metterci 40 cash ( oltre a tasse spese notarili etc).
Il suo stipendio non è alto ma 380 su 1150 non è male, la moglie non è a carico, i ricavi le consentono di mantenersi.
Cosa potrei consigliare di fare?

Perché si guarda il rapporto ratE / stipendio netto.
Avendo già finanziamento auto, le rate complessive sono €350 (auto) + €380 (mutuo) = €730.
Il rapporto è quindi 730/1500 = 49%.

Se facesse il mutuo con la moglie e quest'ultima riuscisse a portare almeno €500/600 netti di reddito in più le prospettive sarebbero diverse.
 
Mmm se con parte dei 40 saldasse auto ci starebbe quindi? Se gli consigliassi
- salda auto ( non so la cifra esatta ma vista la rata direi sui 15/18)
- chiedi 100k
- resto cash
- alle brutte coinvolgi reddito moglie ( 500/600 ricavi per me ci sono)
- il gestore banca perché gli ha proposto un mutuo dicendo che se paga 670 affitto regolare da 5 anni potrebbe fare mutuo ora che scade contratto invece di rinnovare?
- cambiare banca
 
È l'occasione giusta per riflettere su quanto l'acquisto di un'auto nuova a rate possa condizionare la situazione patrimoniale a medio e lungo termine.
La gente non ci pensa, firmetta e via di 300 euro al mese e auto nuova fiammante in garage rigorosamente full optional
 
Domanda rivolta a tutti :
e, se l'amico fraterno avesse un garante?
cambierebbe qualcosa per la banca?
 
Gli ho prestato parte (piccola) del residuo, salderà auto e così secondo me è ok avendo 380 mutuo e 1500 stipendio! Certo che sti prestiti per auto rischiano di rovinare cose molto più importanti... c’è da fare un bel pensiero... altroché due firme e via ...
 
Indietro