Chiedo per cortesia un chiarimento: acquisto più ristrutturazione

aemxle

Nuovo Utente
Registrato
29/4/09
Messaggi
107
Punti reazioni
1
Salve a tutti signori del forum. Inutile presentarmi come un completo profano della materia, perché lo scoprirete da voi leggendo le mie domande.


Ho sempre pensato fosse possibile ottenere un mutuo di acquisto più ristrutturazione di un immobile.

Pensavo fosse possibile poter ottenere per esempio l'80% del prezzo di acquisto di un immobile, più l'80% dei costi di ristrutturazione, ed avere così un mutuo che copre tutto.

Cominciandomi ad addentrare ieri nella materia, ho capito che forse invece le cose non stanno così.

Praticamente o si ottiene un mutuo che copre l'80% dell'acquisto, oppure si ottiene un mutuo che copre l'80% della ristrutturazione. Ma in pratica ottenere entrambe le cose è praticamente impossibile.

Ho capito bene? Anche perché provando ad effettuare qualche simulazione sul sito mutuionline, praticamente la possibilità di simulare un mutuo acquisto+ristrutturazione non esiste proprio...



Come vi muovereste nel mio caso, tenendo in considerazione che vorrei acquistare un immobile come prima casa, da dover ristrutturare in modo da poter giovare anche dei vari sovvenzionamenti legati appunto alla ristrutturazione edilizia.
La mia situazione è 35 anni, tempo indeterminato da qualche anno, 1500 euro mensili. Pretese minime, appartamento da 70-80 mq da acquistare a max 50k e ristrutturare con altri 50k.
 
Prova andare in Intesa San Paolo a chiedere mutuo+ristrutturazione. Vedi quello che dicono.
 
Prova andare in Intesa San Paolo a chiedere mutuo+ristrutturazione. Vedi quello che dicono.

Grazie per la risposta. Diciamo che al momento sono ancora alla ricerca dell'immobile, quindi grazie per la dritta, ne terrò conto al momento giusto.


Ritornando ad un discorso più generale, praticamente quindi istituti che offrono possibilità di mutuo di acquisto+ristrutturazione a circa 80% del totale sono una mosca bianca? Una minoranza praticamente? Io pensavo il contrario...
 
Ciao, ti riporto la mia esperienza diretta.
Tendenzialmente sulla carta la maggior parte delle banche dovrebbe avere questa opzione, ma in realtà spesso troverai una filiale che non ne sa niente o che crede non sia possibile nel tuo caso o, se sei fortunato, propone soluzioni alternative (ad esempio doppio mutuo).
Il motivo, da quel che ho dedotto, è che non è così frequente che venga chiesto, che è (burocraticamente) più complicato da impostare e forse non ha gli stessi margini di un mutuo tradizionale (anche per il cliente non è troppo conveniente, con costi accessori superiori e il preammortamento che varia in funzione della durata della ristrutturazione).
Nel mio caso, siccome ne avevo strettamente bisogno, ho girato abbastanza (banche grandi e non, a volte serve anche cambiando filiale, a parità di istituto) e ho infine trovato con Ubi.
 
Capisco. Grazie dei chiarimenti.

Adesso però avete acceso un altra curiosità:

È possibile accendere due mutui??? Tipo farne uno per l'acquisto, e successivamente un altro per la ristrutturazione? Questa cosa non la sapevo.
 
Capisco. Grazie dei chiarimenti.

Adesso però avete acceso un altra curiosità:

È possibile accendere due mutui??? Tipo farne uno per l'acquisto, e successivamente un altro per la ristrutturazione? Questa cosa non la sapevo.

E' possibile,
ma solo la banca che ha l'ipoteca di primo grado, potrebbe considerare anche l'ipoteca di secondo,
fermo restando che comunque l'operazione di ristrutturazione sarà a SAL!
 
Perfetto, ho capito. Bene grazie dei chiarimenti allora. Per adesso la mia ricerca dell'immobile continua.
 
Indietro