mutuo bifamiliare

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

ros.mat

Nuovo Utente
Registrato
6/6/13
Messaggi
87
Punti reazioni
2
Salve, avrei una domanda particolare, sto valutando l’acquisto di una bifamiliare assieme ai miei genitori, ne abbiamo visionate alcune e quasi tutte sono due unita’ catastali distinte quindi una sara’ intestata a me e una ai miei (sono figlio unico) per poter essere entrambe prime case e averne i benefici (supponendo chiaramente di vendere le nostre rispettive prime case entro 12 mesi).
Il punto e’ vorrei attivare un solo mutuo, anche perche’ i miei essendo vicini ai 70 farebbero piu’ fatica ad averlo, se supponiamo la casa costa 500k complessivamente come la si fa la suddivisione delle quote supponendo che le due unita’ interne non sono identiche, diciamo 65% e 35%, per capire il max mutuo richiedibile? Secondo voi e’ possibile fare l’ipoteca su tutta la casa e quindi considerare ad es il prezzo di acquisto (o perizia) diciamo 500k?
 
Prima di affrontare il problema della suddivisione del mutuo,
sei in grado di mantenere da solo un rata di mutuo, per esempio, da 500k...?!
(perchè dal lato istruttoria, devi sostenerlo da solo... vista l'età dei tuoi!)
 
Prima di affrontare il problema della suddivisione del mutuo,
sei in grado di mantenere da solo un rata di mutuo, per esempio, da 500k...?!
(perchè dal lato istruttoria, devi sostenerlo da solo... vista l'età dei tuoi!)

Ciao, grazie per la risposta, no io vorrei prendere meno, attorno ai 300/350k ed e' sostenibile visto che la massima rata che possiamo sostenere e' attorno ai 1400/1500 (30% della somma stipendi diviso 12 per me e mia moglie entrambi indeterminato), il punto e' che vorrei stare sotto l'80% del valore o ancora meglio sotto il 70% visto che i tassi sono migliori... il punto e' che l'unico modo e' considerare il costo totale della bifimilare credo.
 
secondo voi e' possibile fare un unico mutuo su due unita' , con immagino due ipoteche distinte?
E' una operazione percorribile?
 
il mio unico dubbio è che anche se ti accettassero il mutuo, una delle due unità verrebbe considerata seconda casa, quindi avresti cosi superiori in fase di acquisto e anche di tasse.

Per i tuoi genitori devi vedere con la banca se possono accedere al fondo di garanzia per il mutuo, evitando così di dover fare un mutuo solo tu.

Per la gestione della liquidità , ti consiglio di fare mutui dove puoi richiedere l'importo più alto , al tempo più lungo , in modo da avere rate basse,che non impattano in maniera importante sul vostro stipendio,tanto i tassi d'interesse sono bassi.
 
È certamente possibile fare un unico mutuo. Poi entro 12 mesi bisogna procedere ad una fusione immobiliare per unire i due sub in unico sub in modo da non perdere agevolazioni prima casa. In alternativa si può procedere ad unico mutuo con intestazione di un immobile a te ed uno a tua moglie se siete in separazione dei beni. Se si coinvolgono anche i genitori si può intestare un immobile a loro
 
Ciao a tutti,
sono anche io nella stessa situazione. Appena comprato una bifamiliare con la mia compagna (non siamo sposati), vorremmo intestarci un appartamento a testa facendo però un unico mutuo cointestato. Confermate quindi che sia possibile?
Grazie
 
Ciao, guarda sicuramente, agli istituti bancari conviene erogare questo genere di prestiti, per lo meno sotto il profilo del margine.
Come puoi vedere anche qua Microlending – Tecnologico è possibile ottenere prestiti per "gruppi" insomma, non dovrebbero esserci problemi.
 
Ciao a tutti,
sono anche io nella stessa situazione. Appena comprato una bifamiliare con la mia compagna (non siamo sposati), vorremmo intestarci un appartamento a testa facendo però un unico mutuo cointestato. Confermate quindi che sia possibile?
Grazie

Pratica tecnicamente fattibile se ovviamente supportata dai parametri reddituali.
 
Indietro